XGI Volari V8 Ultra

XGI Technologies, dopo averci fatto provare la sua soluzione dual chip, ci propone oggi la Volari V8 Ultra, versione a processore grafico singolo della sua più potente creazione, corredata con un nuovissimo set di driver e pronta a dare battaglia ad ATi e NVIDIA nel mercato mainstream.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 24 Maggio 2004 nel canale Schede VideoNVIDIAATI
Introduzione
Al momento della presentazione della famiglia di processori grafici Volari, eXtreme Graphics Innovation è stata particolarmente ottimista nel posizionare le soluzioni Volari Duo V8 Ultra allo stesso livello delle schede Radeon 9800XT e GeForce Fx 5950 Ultra. Non appena sono stati distribuiti i primi sample, infatti, i risultati sono stati ben diversi dalle aspettative e la più potente tecnologia taiwanese non è stata capace di esprimersi allo stesso livello dei concorrenti.
Questa Volari V8 Ultra, che ci apprestiamo ad analizzare, è stata inizialmente considerata come alternativa alle Radeon 9600 Pro e GeForce Fx 5700 Ultra. Conti alla mano cè stata una notevole ribasso del tiro da parte di XGI che non ha deciso di ritirare i propri prodotti (a fronte anche degli investimenti effettuati), bensì di ridurre i loro prezzi e di proporli ad un segmento di mercato più affabile. Ecco quindi che la Volari V8 Ultra, protagonista di questo articolo, viene valutata come antagonista alle schede Radeon 9600 SE e GeForce Fx 5600.
Avendo già ampiamente trattato delle specifiche tecniche di questo processore grafico nella recensione della Club 3D XGI Volari Duo V8 Ultra, non ci dilungheremo più di tanto nella sua descrizione, ma ci limiteremo ad un rapido excursus.
Volari Duo V8 Ultra |
Volari V8 Ultra | Radeon 9600 XT |
Radeon 9600 |
Radeon 9600 SE |
GeForce Fx 5700 Ultra |
GeForce Fx 5600 |
|
Bus di memoria | 256 bit |
128 bit |
128 bit |
128 bit |
64 bit |
128 bit |
128 bit |
Processo produttivo | 0.13 micron |
||||||
Frequenza chip e memoria | 330/900 |
300/600 |
500/600 |
325/400 |
325/400 |
475/900 |
325/550 |
Bus | AGP 8X |
||||||
Unità di Vertex Shading | 4 |
2 |
2 |
2 |
2 |
3 |
3 |
Unità di Pixel Shading | 8 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Numero di pipeline | 16 |
8 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Texture per ciclo di clock | 1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fill Rate | 5280 Mpixel e 5280 Mtexel* |
2400 Mpixel e 2400 Mtexel* |
2000 Mpixel e 2000 Mtexel |
1300 Mpixel e 1300 Mtexel |
1300 Mpixel e 1300 Mtexel |
1900 Mpixel e 1900 Mtexel |
1300 Mpixel e 1300 Mtexel |
Banda Passante | 28,8 GB |
9,6 GB |
9,6 GB |
6,4 GB |
3,2 GB |
14,4 GB |
8,8 GB |
Versione Vertex Shader | 2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0+ |
Versione Pixel Shader | 2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0+ |
Full Scene Anti-Aliasing | Jitter-Free Supersampling |
Jitter-Free Supersampling |
Smoothvision 2.1 |
Smoothvision 2.1 |
Smoothvision 2.1 |
Intellisample HCT |
Intellisample |
Altre caratteristiche | BitFluent Architecture, BroadBahn Architecture |
Cipher Video Processor, ColorAmp Engine |
Smartshader 2.0, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II |
Smartshader 2.0, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II |
Smartshader 2.0, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II |
CineFX Engine 2.0, UltraShadow Technology |
CineFX Engine, Lightspeed Memory Architecture II |
*la metà nel calcolo dei pixel shader |
Il Volari V8 Ultra è costruito con un processo produttivo a 0.13 micron nelle fonderie di UMC. Al suo interno sono presenti otto pipeline di rendering, ognuna delle quali in grado di applicare una texture per ciclo di clock. Contrariamente a quanto accade con i processori grafici R3x0, XG40 non possiede ununità di pixel shading per pipeline, ma in totale queste ammontano a quattro, mentre per quanto concerne il calcolo poligonale troviamo due percorsi di calcolo. Sotto il profilo della potenza di rendering con Vertex e Pixel Shader, quindi, la scheda Volari V8 Ultra è molto simile alle schede Radeon 9600 e GeForce 5700/5600. Non si conoscono i dettagli di implementazione delle unità programmabili di XGI. Ciò che sappiamo è che lapproccio dellazienda è stato più simile a quello di ATI che non a quello di NVIDIA: il calcolo in floating point per i Pixel Shader avviene ad una precisione di 24 bit per componente di colore (96 bit complessivi). A fronte di 300 Mhz di clock sia per il core che per le memorie (600 Mhz effettivi, trattandosi di moduli DDR SDRAM), le specifiche tecniche complessive sono di 2400 Mtexel/s (la metà nel calcolo dei Pixel Shader), mentre la banda passante è ampia 9,6 GB/s (il bus di interfacciamento è pari a 128 bit).