XGI Volari V8 Ultra

XGI Volari V8 Ultra

XGI Technologies, dopo averci fatto provare la sua soluzione dual chip, ci propone oggi la Volari V8 Ultra, versione a processore grafico singolo della sua più potente creazione, corredata con un nuovissimo set di driver e pronta a dare battaglia ad ATi e NVIDIA nel mercato mainstream.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Test sintetici

3dmark_fillrate.gif (9236 bytes)

Molto buoni i valori del fill rate per la scheda XGI Volari V8 Ultra, specie se li confrontiamo con i prodotti contro i quali dovrà scontrarsi, cioè la Radeon 9600, la Radeon 9600 SE e la GeForce Fx 5600. In questo caso, infatti, siamo ai livelli dei processori grafici RV360 e NV31, un risultato più che soddisfacente. Bisogna infatti considerare che, seppur dotato di otto pipeline (contro le quattro dei concorrenti), XG40 lavora ad una frequenza di clock decisamente inferiore.

Interessante anche il risultato della Volari Duo V8 Ultra con i nuovi driver. Rispetto alla precedente versione l’incremento è stato di quasi di 1000 Mtexel/s in multitexturing.

3dmark_shader.gif (8844 bytes)

Andando a considerare i risultati con gli shaders, le schede Volari deludono, specie con i Pixel Shader 2.0. La HIS Radeon 9600 è allo stesso livello della Volari Duo V8 Ultra nonostante, sulla carta, sia dotata di caratteristiche tecniche nettamente inferiori. I nuovi driver non hanno apportato miglioramenti in questo campo e ciò contribuisce nel portare la versione single-chip ad essere la peggiore del lotto.

 
^