XGI Volari V8 Ultra

XGI Technologies, dopo averci fatto provare la sua soluzione dual chip, ci propone oggi la Volari V8 Ultra, versione a processore grafico singolo della sua più potente creazione, corredata con un nuovissimo set di driver e pronta a dare battaglia ad ATi e NVIDIA nel mercato mainstream.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 24 Maggio 2004 nel canale Schede VideoNVIDIAATI
Far Cry
Dopo aver visto in azione le nuovissime schede ATI e NVIDIA con Far Cry, analizziamo le prestazioni in campo delle GPU mainstream.
Ci sono due elementi che saltano subito allocchio. Il primo è lincremento di prestazioni che si registra passando dai driver 1.02.52 ai 1.04.51. Tale comportamento, come già visto precedentemente, è dovuto alla disattivazione dei Pixel Shader 2.0. Il secondo è rappresentato dalle basse prestazioni delle schede Volari, anche in modalità Pixel Shader 1.1. Anche se non è stato possibile confrontare la V8 Ultra con le Radeon 9600 SE e GeForce Fx 5600, i risultati sono, a nostro avviso, comunque inferiori alla media. In tal caso abbiamo preferito evitare di testare questi modelli con i filtri attivati.
Unreal Tournament 2004
Abbiamo provato ad eseguire Unreal Tournament 2004 sia con la Volari Duo V8 Ultra che con la Volari V8 Ultra, usando ben tre versioni differenti dei driver (1.02 WHQL, 1.03.52 e 1.04.51). In tutti i casi il responso è stato il medesimo: riavvio immediato del sistema. Siamo rimasti sorpresi da questo comportamento visto che con Unreal Tournament 2003 non abbiamo avuto alcun problema. Probabilmente con il motore grafico di UT2004 è stata introdotta qualche novità che lo rende incompatibile con le attuali revisioni dei driver Reactor.