X (ex Twitter) diventerà a pagamento contro i bot! Per scrivere post si dovrà pagare 1$ l'anno
Sembrava uno scherzo e invece è arrivato il post ufficiale di Elon Musk che ha ufficialmente dichiarato l'arrivo di una versione a pagamento per X (ex Twitter). Un dollaro all'anno per scrivere post e per combattere i bot. Elon Musk pensa che basterà contro la disinformazione e le fake news.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 18 Ottobre 2023, alle 08:22 nel canale WebArriva una novità importante per X (ex Twitter): in Nuova Zelanda e nelle Filippine se vuoi scrivere dei post dovrai pagare 1 dollaro all'anno. Un privilegio per tutti gli utenti che vorranno continuare a partecipare attivamente al social perché se il pagamento non avenisse potranno solamente leggere e non scrivere. Elon Musk ha ufficializzato il cambiamento di X e lo ha fatto dichiarando che l'abbonamento fa parte del cosiddetto programma ''Not A Bot'' ossia 1$ all'anno da parte degli utenti basterà per eliminare completamente i Bot e la disinformazione sul social network del magnate americano.
X diventerà a pagamento per eliminare i Bot
Secondo quanto dichiarato da X in un comunicato, il programma ''Not A Bot'' che verrà fatto partire per il momento solo nei due paesi come la Nuova Zelanda e le Filippine, è stato ideato per ''rafforzare i nostri già significativi sforzi per ridurre lo spam, la manipolazione della nostra piattaforma e l'attività dei bot". Non solo perché i nuovi utenti web in Nuova Zelanda e nelle Filippine dovranno verificare il proprio account con un numero di telefono, almeno stando a quanto si legge nel post.
Il post di X non spiega perché il nuovo abbonamento da 1$ sia riservato solo ai nuovi utenti che si uniscono tramite il web e non tramite l'app mobile, o perché ''Not a Bot'' viene lanciato solo in due paesi. Un'ipotesi potrebbe essere quella che X abbia visto molte più attività di bot da queste regioni rispetto ad altre e che sia molto più semplice creare un mucchio di account falsi tramite il sito web piuttosto che via mobile. "I nuovi utenti che rinunciano all'iscrizione e al pagamento di 1$ l'anno potranno eseguire azioni di 'sola lettura'". Dunque coloro che non pagheranno 1$ di sottoscrizione all'abbonamento di X non potranno più postare sul social ma potranno esclusivamente leggere senza poter interagire.
C'è di fatto un po' di confusione nelle note del comunicato rilasciato dall'assistenza di X qualche ora fa. Sì, perché non è chiaro se sarà necessario abbonarsi solo via web e dunque poter usare liberamente senza pagare con le app mobile o se invece il pagamento di 1$ varrà individualmente per il web e dunque se si vorrà scrivere anche tramite l'app mobile si dovrà pagare un ulteriore dollaro all'anno. Come sempre vige la confusione su X.
Correct, read for free, but $1/year to write. It’s the only way to fight bots without blocking real users.
— Elon Musk (@elonmusk) October 18, 2023
This won’t stop bots completely, but it will be 1000X harder to manipulate the platform.
Ricordiamo che questo nuovo abbonamento a pagamento si aggiunge a quello già presente di X Premium opzionale e che aggiunge la spunta blu sul proprio account dando accesso in anteprima a nuove funzioni scelte, come la modifica post. Il costo in questo caso per gli utenti in Italia parte da 11 euro.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome ricordo di aver letto da qualche parte, puoi farne di tutti i colori ai tuoi utenti, ma alla fine se i disagi che causi superano il disagio di cambiare piattaforma, alla fine li perdi tutti.
Tira abbastanza la corda ed alla fine questa si strapperà.
By(t)e
No, il primato lo ha facebook, il secondo posto youtube e il terzo twitter.
Al quarto secondo me c'è instagram, ma lo valuto pur non essendoci mai entrato, solo per sentito dire.
se non ricordo male c'è stato un periodo in cui all'atto dell'iscrizione ti dicevano che whatsapp era a pagamento dopo il primo anno (tipo 1 dollaro per sempre)...ma nessuno credo abbia mai pagato nulla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".