Vincent Connare: '20 anni fa creavo il miglior font al mondo'

Vincent Connare: '20 anni fa creavo il miglior font al mondo'

Durante la conferenza annuale di Wired a Londra, Vincent Connare ricorda un aneddoto importante della sua carriera, l'invenzione di uno dei font più apprezzati al mondo

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Web
 

"Venti anni fa ho creato il miglior font al mondo", è stato così che ha esordito Vincent Connare durante la conferenza di Wired tenutasi a Londra. Il font in questione è Comic Sans: per molti del mondo della tipografia da scartare a priori, per altri uno fra i tanti font che può trovare una sua collocazione in alcuni lavori. Tuttavia, per capire Comic Sans bisogna tornare ai suoi albori, con la sua nascita avvenuta nel 1994.

Connare arrivava in Microsoft dopo aver lavorato per sei anni per Agfa in qualità di designer CAD. Per Microsoft svolgeva il ruolo di program manager nel 1993, il periodo in cui la società si apprestava a lanciare Windows 95. Non si trattava di un debutto qualunque, quindi, con la compagnia di Redmond che viveva il momento con particolare fermento e attesa, e con un fortissimo spirito imprenditoriale.

"Ci dicevano che eravamo i migliori al mondo in quello che facevamo", ha detto Connare. "Quindi non dovevi aspettare che il tuo capo ti dicesse cosa fare, dicevi tu al tuo capo su cosa stavi lavorando. E questo è stato importante. Ognuno pensava che stesse facendo la cosa migliore, senza aspettare gli ordini del proprio capo. Ognuno aveva un approccio imprenditoriale, e tutti ragionavano in questi termini".

È molto probabile che questo "spirito" abbia avuto un'influenza diretta nella nascita di Comic Sans e nella sua integrazione sul sistema operativo. In quel periodo Microsoft sviluppava software, come ad esempio Creative Writer, pensato esclusivamente per i più giovani e con scopi educativi. Creative Writer era una sorta di Word per bambini, e integrava alcuni degli strumenti del tool di produttività, come font e clip art.

Connare vedeva la necessità di introdurre nuovi font pensati per i più giovani: "Quando mi hanno chiesto cosa pensassi dei font del software, vedevo questo cane che parlava in Times New Roman e ho pensato semplicemente che fosse terribilmente sbagliato", ha dichiarato lo stesso creatore. "Mi piacciono i fumetti, e loro non parlano in Times New Roman. Analizzando un paio di libri di fumetti, ho capito sin da subito che molti di loro utilizzano caratteri scritti a mano".

L'ispirazione per Comic Sans è arrivata nello specifico da due libri del genere, The Dark Knight Returns e Watchmen: "Non doveva essere perfetto, Avrei provato e riprovato per far sembrare il font simile a quegli esempi, ma non si trattava di copiare. Volevo farlo sembrare diverso, come se fosse realmente scritto a mano". Comic Sans appariva per la prima volta su 3D Movie Maker, e poi su Microsoft Comic Chat.

In seguito, il font è stato inserito anche su Windows 95 diventando uno dei predefiniti su Internet Explorer e Publisher. È stato utilizzato nel tempo da molte fonti, anche da un Papa e dal CERN, e negli ultimi anni viene preso di mira sui social, anche se in modo affettuoso. Anche lo stesso Connare ci ha scherzato nel 2009: "Se ti piace, non sei un grande intenditore di tipografia... se lo odi, non sei comunque un grande intenditore di tipografia, e sarebbe meglio se ti cercassi un altro hobby".

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JoJo21 Ottobre 2015, 09:51 #1
E pensare che c'è ancora gente che ci scrive fatture e documenti "ufficiali" col Comic Sans!
BulletHe@d21 Ottobre 2015, 10:08 #2
Io invece adoro il Comic
bobafetthotmail21 Ottobre 2015, 10:19 #3
"Venti anni fa ho creato il miglior font al mondo", è stato così che ha esordito Vincent Connare durante la conferenza di Wired tenutasi a Londra. Il font in questione [SIZE="7"]è Comic Sans: per molti del mondo della tipografia da scartare a priori,[/SIZE]
concordo.
Alfhw21 Ottobre 2015, 10:19 #4
OFF-TOPIC
A proposito di anniversari: oggi è il 21 ottobre 2015. Arriva la DeLorean con Marty McFly!

Scusate, non ho resistito...
frankie21 Ottobre 2015, 10:34 #5
Ecco, adesso sappiamo chi incolpare e maledire per orrende presentazioni in comic.

PS ho visto fare una ppt da Fabiola Gianotti in Comic Sans, ma lei può!!!

uc8421 Ottobre 2015, 11:00 #6
la diffusione del Comic Sans si spiega 1) perché è disponibile di default sulla stragrande maggiornaza dei pc da 20 anni; 2) perché è casual e inoffensivo, senza la razionalità solenne dei font più "nobili".

detto ciò, Comic Sans non può essere considerato di certo il miglior font del mondo, e tantomeno un buon font. è semplicemente una scopiazzatura della scrittura a mano libera, senza alcuno studio delle proporzioni o della resa su schermo. (chi non sa di cosa si parla, legga questa presentazione per esempio).

per fare una similitudine, Comic Sans sta a un buon font come Microsoft Bob e Clippy stanno a un buona interfaccia utente. ognuno è libero di usarlo come e quanto più gli aggrada, ma da un punto di vista tipografico è semplicemente insulso.

P.S. notare, nell'articolo, il punto in cui Connare dice che ha inventato Comic Sans per trascrivere le parole di un [COLOR="Red"]cane[/COLOR] (l'assistente di Windows)... penso che dica tutto
Kri3g21 Ottobre 2015, 15:02 #7
Helvetica Bold, tutto il resto è per frocetti
zappy21 Ottobre 2015, 16:04 #8
Originariamente inviato da: Kri3g
Helvetica Bold, tutto il resto è per frocetti

dal momento che il tuo post NON è scritto in helvetica bold, possiamo trarre le dovute conclusioni

a parte questo, Comic è un bel font, ma va usato dove è appropriato. Documenti ufficiali, fatture, ecc ecc in comics sono ridicole.
Kri3g21 Ottobre 2015, 16:14 #9
Originariamente inviato da: zappy
dal momento che il tuo post NON è scritto in helvetica bold, possiamo trarre le dovute conclusioni

a parte questo, Comic è un bel font, ma va usato dove è appropriato. Documenti ufficiali, fatture, ecc ecc in comics sono ridicole.


Non c'è sul vbulletin
zappy21 Ottobre 2015, 16:32 #10
Originariamente inviato da: Kri3g
Non c'è sul vbulletin

seh, dicono tutti così... abbiamo capito cosa ti piace di bold...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^