Thinking Machines Lab, la nuova startup di IA di Mira Murati, ex CTO di OpenAI

Thinking Machines Lab, la nuova startup di IA di Mira Murati, ex CTO di OpenAI

Mira Murati, ex CTO di OpenAI, è uscita allo scoperto, annunciando su X la sua nuova creatura: Thinking Machines Lab. La nuova startup vuole innovare nel campo dell'intelligenza artificiale grazie all'apporto di un nutrito numero di esperti provenienti dalle principali realtà del settore.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
 

Mira Murati, ex CTO di OpenAI, da cui è uscita nell'autunno scorso dopo i tumulti dirigenziali interni, ha annunciato di aver dato vita a Thinking Machines Lab, una nuova startup che vuole innovare nel settore dell'intelligenza artificiale.

Della nuova startup non si sa ancora molto, ma l'obiettivo è "rendere i sistemi di intelligenza artificiale più ampiamente compresi, personalizzabili e generalmente capaci".

Thinking Machines Lab dichiara di essere al lavoro su prodotti che aiuteranno gli esseri umani a lavorare con l'IA, piuttosto che sistemi totalmente autonomi. "Stiamo costruendo un futuro in cui tutti abbiano accesso alle conoscenze e agli strumenti per far funzionare l'IA in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi", si legge sul sito web.

Thinking Machines Lab conta, oltre a Murati, altri pezzi grossi al suo interno: il cofondatore di OpenAI John Schulman è diventato recentemente responsabile della ricerca. Barrett Zoph, un altro ex leader di OpenAI, è il CTO. Anche Jonathan Lachman, che guidava la divisione progetti speciali di OpenAI ed è transitato brevemente in Anthropic, è salito sul carro di Murati. In totale, Murati ha attirato circa 10 ricercatori e ingegneri di alto livello da OpenAI, Character.AI e Google DeepMind, mentre la startup conta in totale una trentina di persone.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^