NVIDIA, uno dei cofondatori ha venduto tutte le azioni anni fa: oggi sarebbe tra i più ricchi al mondo
Forbes ha riportato l'interessante storia di Curtis Priem, cofondatore di NVIDIA e primo CTO. L'uomo ha lasciato NVIDIA nel 2003 e nel 2006 ha venduto tutte le azioni in suo possesso: se non l'avesse fatto oggi vantarebbe una fortuna personale di 70 miliardi di dollari.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Novembre 2023, alle 14:11 nel canale WebNVIDIA
Il CEO di NVIDIA Jensen Huang è sulla cresta dell'onda grazie al boom dell'IA generativa che sta spingendo il fatturato e le azioni della società a livelli mai visti. Un lavoro nato molti anni fa che oggi sta dando i suoi frutti, anche se siamo all'inizio di una rivoluzione dagli sviluppi ancora inesplorati.
Huang oggi vanta una fortuna di oltre 40 miliardi di dollari (tra azioni, ecc.) ed è tra i 30 più ricchi al mondo, ma non va dimenticato che NVIDIA è stata cofondata con Chris Malachowsky, ancora in società, e Curtis Priem. Ed è proprio quest'ultimo che, oggi sparito dalla cronache, vanterebbe un patrimonio di 70 miliardi di dollari, se solo avesse tenuto le sue azioni.

Da sinistra a destra: Priem, Huang e Malachowsky
Priem ha lasciato NVIDIA nel 2003, dopo aver ricoperto per 10 anni il ruolo di Chief Technical Officer (CTO, direttore tecnologico). In un articolo pubblicato da Forbes, si scopre che oggi Priem vive praticamente isolato, mentre scrive manifesti volti a risolvere i problemi del mondo.
Nonostante non sia più parte di NVIDIA, Priem è ancora ricco, ma non è miliardario. Priem, infatti, trasferì la maggior parte delle sue azioni a una fondazione di beneficenza in seguito all'IPO di NVIDIA del 1999, quando decise che tutti quei soldi erano troppi da possedere per lui.
Forbes scrive che lasciò l'azienda qualche anno dopo, in parte a causa di un burrascoso primo matrimonio che si concluse con il divorzio e le accuse di violenza domestica contro la sua ex moglie.
Priem ha venduto il resto delle azioni entro la fine del 2006. Quell'anno valevano tra 3,50 e 6 dollari, mentre oggi il prezzo è di 482 dollari. Si stima che se avesse mantenuto le sue azioni, oggi il cofondatore di NVIDIA vanterebbe una fortuna personale vicina a 70 miliardi di dollari.
Priem, però, non sembra dispiaciuto, pur ammettendo che qualche azione, con il senno di poi, l'avrebbe conservata. La sua fortuna ammonterebbe a circa 30 milioni di dollari, una cifra più che sufficiente per una vita onesta.
Stando a Forbes, Priem abita in una casa da 6 milioni di dollari vicino a Fremont, in California, dove vivrebbe un po' fuori dal mondo, "con un servizio cellulare inaffidabile". Nel suo ritiro Priem scriverebbe "manifesti" pieni di equazioni su come risolvere problemi mondiali, tra cui "riparare la terra". Di questi manifesti però non vi sarebbe traccia pubblica.
Possiede anche un jet privato Gulfstream G450 acquistato nel 2021 che usa per volare quattro volte l'anno al Rensselaer Polytechnic Institute, l'università presso cui si è formato e a cui ha donato moltissimi soldi, almeno 275 milioni dal 2001.
La cifra potrebbe essere anche maggiore perché si pensa che Priem sia dietro una donazione anonima di 360 milioni di dollari fatta sempre nel 2001. Si è anche impegnato a donare ulteriori 80 milioni di dollari. Priem è parte del consiglio di amministrazione dell'ateneo dal 2003 e il suo ultimo impegno è stato quello di convincere IBM a portare un computer quantistico commerciale, il Quantum System One, nel campus universitario. Sarà operativo dal prossimo anno.
Priem dice di pensare a NVIDIA due volte al giorno, quando indossa il suo Omega Speedmaster X-33, lo stesso modello indossato dagli astronauti dello Space Shuttle, e quando lo toglie: si tratta di un regalo fatto da NVIDIA per il quinto anniversario aziendale.








Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Niente acqua, meno energia, più token: il sistema di raffreddamento ispirato ai reattori nucleari che l'industria AI stava aspettando
PC e smartphone potrebbero diventare più cari: TSMC valuta nuovi aumenti dei prezzi
Amazon top 12 offerte, 4 novità e coupon inattesi: c'è di tutto fra SUP, schede video, portatili e super prezzo al 2
Il braccialetto a ultrasuoni del MIT riconosce il linguaggio dei segni e fa suonare il piano a una mano robotica
Nessuno voleva più occuparsene: l'IA salva i driver delle vecchie Radeon HD
iPhone 18, più RAM per sfruttare al massimo l'IA? Possibile, ma il prezzo potrebbe aumentare
WhatsApp introduce il supporto al multi-account per iOS
Una GeForce RTX 5060 Ti a 326,90€: il prezzo speciale di Amazon che di solito hanno le RTX 5060 non Ti
Anthropic segna il precedente: l’intelligenza artificiale più potente non sarà per tutti
Google AI Plus cambia: ora costa di meno e offre il doppio dello spazio in cloud
Pebble Round 2 slitta a luglio: ecco il problema che ha bloccato tutto in fabbrica
Kingdom Hearts 4, un nuovo trailer di gameplay mostrato al Nintendo Direct 2026
Tornano in offerta su Amazon 4 SUP / paddle board, completi e molto apprezzati: tutti costano solo 149€
Con coupon su Amazon, oggi torna a 107,99€ la scopa elettrica low cost più venduta: 55000Pa, 600W e tanti accessori









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe nel 2010 avessi buttato via mille euro in bitcoin adesso farei collezione di Ferrari.
Se fossi stato azionista RIM (Blackberry) e se non avessi venduto tutto in gran fretta nel 2006 mi sarei trovato con un pugno di mosche in mano.
Onesta???
Farei una vita da nababbo con 30Mln$....
Invece di fare i complimenti ad una persona che ha dato tutto in beneficienza lo si prende per culo perche' e' solo multi milionario anziche' multi miliardario.
Un uomo giusto. Fosse il mondo popolato da più sig. Priem e da meno sig. Giacchetta sarebbe un mondo migliore per tutti.
Così non è purtroppo.
L'ho pensato pure io che bisogna fargli i complimenti per aver fatto beneficenza, se lo ha fatto di sua volonta' ora non ha nulla di lamentarsi, anzi ne andrebbe fiero (che poi e' sempre ricco).
Mi lamenterei se quello dato in beneficenza fosse stato sprecato invece che essere utilizzato a fin di bene.
Fra 30 milioni di $ e 30 miliardi di dollari NON c'è nessuna differenza di qualità di vita.
Sono solo numeri, da una certa soglia in poi e questo signore lo ha capito qualche decennio fa.
Ed invece di accumulare inutilmente soldi li ha donati dopo che per lui bastavano ed avanzavano. Lui è veramente ricco, vive come gli piace fa quello che vuole e non deve preoccuparsi di altre cose. Il vero ricco, quello che acquista l'unica materia che NON ha prezzo IL TEMPO.
In una sola parola SAGGIO.
Fra 30 milioni di $ e 30 miliardi di dollari NON c'è nessuna differenza di qualità di vita.
Sono solo numeri, da una certa soglia in poi e questo signore lo ha capito qualche decennio fa.
Ed invece di accumulare inutilmente soldi li ha donati dopo che per lui bastavano ed avanzavano. Lui è veramente ricco, vive come gli piace fa quello che vuole e non deve preoccuparsi di altre cose. Il vero ricco, quello che acquista l'unica materia che NON ha prezzo IL TEMPO.
In una sola parola SAGGIO.
beh, a tenersi un po' di azioni non è che avrebbe dovuto rinunciare al suo tempo, lo dice anche lui stesso che con il senno di poi avrebbe potuto tenersene un po'.
se vuoi fare beneficenza c'è una bella differenza tra poter donare qualche milione a qualcuno, o diversi milioni a tanti.
Fra 30 milioni di $ e 30 miliardi di dollari NON c'è nessuna differenza di qualità di vita.
Piccola puntualizzazione OT sulla tua frase che esula dal discorso di base: dipende da cosa intendi per "QUALITA' DELLA VITA".
Se la qualità della vita per te è avere la tua bella casetta completa di tutto, il giardino, la moto, la macchina e la libertà di un bel viaggetto o vacanza quando e come ti pare.. allora SI. Pure 3 milioni bastano.. No 30.
Ma se decidi di esagerare non c'è limite alla follia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".