Google, Microsoft e Mozilla insieme per WebAssembly, il bytecode per velocizzare il web
I tre guru della categoria dei web browser hanno imbastito una partnership per dare alla luce, insieme al team WebKit, un nuovo progetto per rendere più veloce e versatile il web
di Nino Grasso pubblicata il 19 Giugno 2015, alle 11:31 nel canale WebMicrosoftGoogleMozilla










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49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe la compila il webmaster quindi (gran fatica), o tuttalpiù il server se è contenuto soggetto a modifiche (wiki o forum ad esempio)?
Poi il server manderebbe in giro la roba in webassembly salvo contrordini. Sembra interessante, molto interessante.
Il mio netbook guadagna anni di vita con sta cosa qui.
Era un pò ora eh.
Ma rompe un bel pò di scatole a quelli che volevano l'ecosistema chiuso o sbaglio?
Se la compila il webmaster quindi (gran fatica), o tuttalpiù il server se è contenuto soggetto a modifiche (wiki o forum ad esempio)?
Anche se i contenuti fossero soggetti a modifiche, il WebAssembly rimarrebbe sempre lo stesso. Come un'applicazione. Al più lo si aggiorna se il software subisce delle modifiche. Comunque qualunque altra applicazione.
Già, l'idea è quella.
Idem.
Era un pò ora eh.
Ma rompe un bel pò di scatole a quelli che volevano l'ecosistema chiuso o sbaglio?
Beh, a come utente interessa il prodotto finale. Che poi sia aperto, chiuso, a pagamento, o gratis, non me ne può fregar di meno.
Comunque Xamarin mostrò soltanto una ricompilazione (con qualche adattamento) di Android in C# / Mono, presentando i benchmark. Trovo tutto qui.
Dipende molto da chi lo scrive eh.
Così come per qualsiasi altro linguaggio di programmazione.
Comunque concordo non è la sezione giusta. E' stato un commento che mi è uscito spontaneo
Comunque concordo non è la sezione giusta. E' stato un commento che mi è uscito spontaneo
Se volete vi mostro come è mantenibile il Java: aono incappato in una classe da 15k righe, sigh. Nessun linguaggio sarebbe sopravvissuto a quella, che sia Java o Python, lol
evviva la sicurezza!!
quindi, se non ho capito male, in pratica il browser scarica degli eseguibili e li manda in esecuzione appena apri la pagina web... evviva, la manna per i creatori di malware.No grazie, preferisco vedere lo script in formato testo ed eventualmente poter leggere cosa fa.
Semplicemente si parla di "roba predigerita".
è ovvio che viene "eseguita" dentro al browser e non nel PC, nello stesso modo che le pagine web lo sono.
Comunque Xamarin mostrò soltanto una ricompilazione (con qualche adattamento) di Android in C# / Mono, presentando i benchmark. Trovo tutto qui.
E' da notare che la differenza di prestazioni è principalmente legata all'implementazione dei runtime ed a differenti approcci riguardo la retrocompatibilità.
Poi esistono soluzioni molto più performanti e portabili su piattatforme diverse, basati su ecosistemi multipiattaforma tipo Qt e C++ (oppure Qt e Python).
Infatti, se si ha la proprietà del codice sorgente, la soluzione migliore è non dipendere da specifici runtime e VM o ridurre tali dipendenze al minimo necessario.
Semplicemente si parla di "roba predigerita".
roba binaria è roba non leggibile dall'umano, no?
e questo dovrebbe rassicurare qualcuno? non vedo come. "Il browser" non è "il sw pwefetto".
Se vedi comunque nell'articolo parlano di un componente di compatibilità che legge il binario e genera del javascript per farlo leggere a browser che non comprendono il webassembly.
Se vuoi leggere il webassembly in tempi più rapidi probabilmente usi quel componente per tradurlo.
Quindi il malware veicolato è lo stesso veicolabile da una pagina web normale, perchè se mandi dei comandi che il browser non supporta l'esecuzione fallisce.
Solo che essendo un pagina precompilata il browser la "esegue" molto più facilmente.
Tutta sta roba avrà un impatto enorme anche sui giochini HTML5 e simili, e anche su app di Chrome/ium
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