|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/goo...web_57742.html
I tre guru della categoria dei web browser hanno imbastito una partnership per dare alla luce, insieme al team WebKit, un nuovo progetto per rendere più veloce e versatile il web Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2007
|
Notizia che aspettavo da tanto, trooppo tempo: Jit o Aot che sia, ormai il codice javascript (non solo javascript, ma tutto il codice interpretato che costituisce la quasi totalità del web) è diventato molto esoso in termini di risorse occupate, basta guardare, per ogni pagina, nel task manager del proprio browser.
Google ha già fatto un buon lavoro nel mettere a disposizione qualche tempo fa una libreria che aiuta nel diminuire in lossless le dimensioni di png con grafica "solida", spero che continui verso questa direzione (anche perché ne va del proprio business principale). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi piacerebbe capire in che rapporto questa tecnologia dovrebbe porsi con DART, ossia quello che Google ritiene (riteneva?) dovesse diventare il nuovo linguaggio per il web, creato per superare i limiti di javascript.
Se questo progetto dovesse prendere piede ho idea che il progetto DART potrebbe essere abbandonato, anche perchè ha incontrato l'ostilità degli altri competitor (che non intendono supportarlo e che, a differenza di Google, non ritengono che per superare gli attuali limiti di JS occorra passare ad un altro linguaggio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
progetto interessante
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Bisogna vedere se questo sistema permette ad eventuali estensioni del browser di intercettare javascript non voluto (pubblicità o tracking).
Perchè se è come ho il sospetto che sia, fare dei binari non permette a me di decidere cosa va e cosa non va. Se il sito fa un blob unico di javascript suo, tracker e pubblicità che faccio, tiro fuori Kali e mi metto a disassemblare il codice a colpi di riga di comando? Va bene che posso bloccare l'accesso ai siti a prescindere con un ablocker ma le pubblicità possono anche fare tappa sul loro stesso sito, quindi sarei fregato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
Ma va là, non ci credo nemmeno se vedo: Google e Mozilla non sono scemi, si darebbero una mega-zappa sui piedoni, è impossibile. Già google ha dimostrato la sua non stupidità nel suo advertising (nonostante sia il suo core business per eccellenza, più delle altre due) pull proprio perché sa bene come potrebbe prenderla l'utente e il fatto che il web non è internet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per intenderci, tu nel tuo sito potresti realizzare un mega blob in modo tale da impedirmi di bloccare eventuale pubblicità rompiscatole, o elemento tracciante. A meno che io non abbia semplicemente frainteso il tutto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
|
Nell'assurda ipotesi che lo facessero, l'utente avrà sempre l'ultima parola di scegliere (visto che web non corrisponde ad Internet) finché le modifiche vengono fatte a questo layer. Io ancora oggi uso dei protocolli che i "nativi" digitali manco hanno mai usato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chiaramente, va detto che bisogna vedere cosa sarà questo WebAssembly, all'atto pratico. Per ora parliamo molto di aria fritta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
|
Ma infatti, non è importante che debbano saperlo, l'importante è che si possa, sarà poi il singolo utente a decidere del proprio uso della Rete. Così come era in passato, dove per fare tante cose dovevi, per forza di cose, applicarti almeno un minimo. L'importante è che vi sia sempre una "via di fuga" per l'uso "alternativo" della rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente sospeso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Trovo positiva la collaborazione tra diversi soggetti nella realizzazione degli standard.
Detto questo penso che andrebbe approfondito quali problematiche di sicurezza questo approccio possa portare. Tra l'altro trattandosi di codice C/C++ probabilmente la sua diffusione all'interno di progetti avverrà tramite librerie di componenti, non soltanto per comodità, ma per praticità.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Purtroppo è "soltanto" una codifica binaria di un AST. Senz'altro di gran lunga migliore del classico sorgente Javascript da compilare e ottimizzare a dovere, ed è ottimo il fatto di potersi liberare di questo linguaggio e usarne altri. Ma una virtual machine con un'architettura astratta sarebbe stata di gran lunga migliore.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Come fa a non essere una macchina virtuale visto che dovrebbe essere compili una volta e va tutte le parti? Oppure ho capito male?
Io speravo in un ritorno delle Java Applet* ![]() * Era la via giusta solo con fu mai granchè ottimizzata e non era realmente interoperabile con l'HTML, ma se avessero voluto si poteva fare! Sun sembrava avere sempre buone idee, ma poi le lasciava lì... lo stesso Java - un gioello - prima dell'arrivo di Oracle pareva abandonware ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Molto meglio pensare a una virtual machine più semplice, con un set di librerie più ridotto. Visto che un browser deve avere a che fare col DOM & HTML, ovviamente tutte queste funzionalità andrebbero integrate.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
In che senso "il contrario"?
Escludendo i plugin, oggi il codice oggi viene scritto o compilato in HTML+JS per essere dato in pasto a tutti i browser. Con DART Google vuole (voleva?) sostituire JS con un linguaggio più "potente" ed adatto al web moderno (eseguibile direttamente dai browser, con tanto di traduttore in JS da usare nel frattempo), ma mi pare evidente come questo progetto superi queste intenzioni e le due tecnologie risulterebbero essere ridondanti. Quello che mi chiedevo è se l'apertura di questo progetto significa la morte di DART. Per come la vedo io questo progetto ha lo stesso scopo, con in più il vantaggio delle prestazioni. Certo, le differenze ci sono. Mentre oggi ci sono alcuni framework che permettono di usare altri linguaggi per scrivere codice web, nel caso di webassembly l'uso di altri linguaggi diventerebbe una prassi. Mi chiedo però che ripercussioni questo possa avere sulla leggibilità del codice e se ci saranno strumenti che permetteranno di metterci mano. Già oggi il codice compilato per il web può essere offuscato, ma difficilmente queste tecniche sono utilizzate al di fuori delle applicazioni web complesse. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.