3 milioni di Apple Watch venduti in due mesi, margini enormi sui cinturini

Non ancora in commercio in molti paesi del mondo, Apple Watch si configura già come un successo commerciale nella sua categoria
di Nino Grasso pubblicata il 19 Giugno 2015, alle 12:12 nel canale AppleAppleWatch
Secondo gli ultimi dati di Slice Intelligence riportati dal Reuters, Apple Watch è stato venduto 2,79 milioni di volte in soli due mesi dal suo debutto commerciale. La società d'analisi aveva stimato circa 1 milione di preordini, e 2,5 milioni di ordini fino agli ultimi giorni del mese di maggio. Le nuove informazioni riportano che anche i cinturini dell'orologio, talvolta proposti a prezzi esorbitanti, stanno riscuotendo un buon successo.
Il 17% degli acquirenti dell'orologio della Mela ha infatti provveduto ad acquistare una "band" aggiuntiva, il che sottolinea come la società sia riuscita ad approntare una doppia e remunerativa incursione nei portafogli dei propri acquirenti. La Sport Band è il cinturino più economico fra quelli "ufficiali" proposti dalla società: è in fluoroelastomero, non di certo il più pregiato dei materiali, e produrlo costa ad Apple 2,05$. È venduto al pubblico a 49$.
La stima non include come al solito eventuali costi di packaging e spedizione, tuttavia è chiaro che i margini di guadagni in questo caso sono in percentuale enormi. Fra gli altri cinturini in commercio troviamo modelli anche fino a 449$: "È sostanzialmente una questione psicologica", aveva commentato Carolina Milanesi, responsabile delle ricerche di Kantar Worldpanel. "Inizio con un primo investimento, e poi spendo altri soldi per avere qualcos'altro".
I dati considerano solamente i pochi paesi in cui lo smartwatch è disponibile, fra cui gli Stati Uniti. Apple Watch arriverà il prossimo venerdì 26 giugno in molti altri paesi, fra cui anche in Italia. Negli scorsi giorni, è stato dimostrato che l'interesse dell'utenza nei confronti dell'orologio si sta tiepidamente spegnendo, tuttavia si tratta di dati che al momento in cui scriviamo si contrappongono a quelli di vendita.
Vedremo nei prossimi mesi come si comporterà l'orologio anche negli altri paesi del mondo, per un prodotto che si è rivelato vincente (se corrisposto alla concorrenza diretta) dal punto di vista commerciale già nelle prime settimane dal rilascio.
118 Commenti
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Riferito ovviamente a chi lo compra!
E cavolo, quando ci vuole ci vuole
Ma comunque non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi. Cioè Apple lo fa da sempre.
Non è neanche una notizia (e io lo so perchè la mettono... ehehe, flamewar! cliccliclcic!).
Comunque son bellini i cinturini di plastica così.
L'unica cosa che mi infastidisce è che il watch non sia tondo.
Più vabbè le solite cose valide per tutti gli smartwatch... cioè che non sono indipendenti.
Bisogna vedere calata l'entusiasmo iniziale se le vendite reggono.
Certamente 1 milione al mese è un pò irrealistico da tenere per un anno (per uno smartwatch compatibile solo con Apple poi), ma fa comunque ben sperare.
Non ha mai creduto a un flop, secondo me l'obbiettivo di 20 milioni al primo anno era plausibile, ..diciamo che non rispecchia le notizie roboanti di un noto stilista interno ad Apple che preventivava il collasso della Svizzera
Smartwatch Apple=Invenzione straordinaria dispositivo irrinunciabile...
non ti passa per la mente che forse il grosso margine sui cinturini e dovuto al suo prezzo di vendita di 49€ anzichè 9€?
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