3 milioni di Apple Watch venduti in due mesi, margini enormi sui cinturini

3 milioni di Apple Watch venduti in due mesi, margini enormi sui cinturini

Non ancora in commercio in molti paesi del mondo, Apple Watch si configura già come un successo commerciale nella sua categoria

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:12 nel canale Apple
AppleWatch
 

Secondo gli ultimi dati di Slice Intelligence riportati dal Reuters, Apple Watch è stato venduto 2,79 milioni di volte in soli due mesi dal suo debutto commerciale. La società d'analisi aveva stimato circa 1 milione di preordini, e 2,5 milioni di ordini fino agli ultimi giorni del mese di maggio. Le nuove informazioni riportano che anche i cinturini dell'orologio, talvolta proposti a prezzi esorbitanti, stanno riscuotendo un buon successo.

Apple Watch

Il 17% degli acquirenti dell'orologio della Mela ha infatti provveduto ad acquistare una "band" aggiuntiva, il che sottolinea come la società sia riuscita ad approntare una doppia e remunerativa incursione nei portafogli dei propri acquirenti. La Sport Band è il cinturino più economico fra quelli "ufficiali" proposti dalla società: è in fluoroelastomero, non di certo il più pregiato dei materiali, e produrlo costa ad Apple 2,05$. È venduto al pubblico a 49$.

La stima non include come al solito eventuali costi di packaging e spedizione, tuttavia è chiaro che i margini di guadagni in questo caso sono in percentuale enormi. Fra gli altri cinturini in commercio troviamo modelli anche fino a 449$: "È sostanzialmente una questione psicologica", aveva commentato Carolina Milanesi, responsabile delle ricerche di Kantar Worldpanel. "Inizio con un primo investimento, e poi spendo altri soldi per avere qualcos'altro".

I dati considerano solamente i pochi paesi in cui lo smartwatch è disponibile, fra cui gli Stati Uniti. Apple Watch arriverà il prossimo venerdì 26 giugno in molti altri paesi, fra cui anche in Italia. Negli scorsi giorni, è stato dimostrato che l'interesse dell'utenza nei confronti dell'orologio si sta tiepidamente spegnendo, tuttavia si tratta di dati che al momento in cui scriviamo si contrappongono a quelli di vendita.

Vedremo nei prossimi mesi come si comporterà l'orologio anche negli altri paesi del mondo, per un prodotto che si è rivelato vincente (se corrisposto alla concorrenza diretta) dal punto di vista commerciale già nelle prime settimane dal rilascio.

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118 Commenti
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Rubberick19 Giugno 2015, 12:18 #1
quando usciranno le band di oled flessibili tutti sti smartwatch diventeranno istantaneamente obsoleti
Simonex8419 Giugno 2015, 12:23 #2
il grosso margine sui cinturini deriva anche dal fatto che non c'è dietro un grassimo studio, sicuramente progettare un cinturino è più facile che progettare il sistema operativo che gira sul dispositivo o l'HW interno
Notturnia19 Giugno 2015, 12:46 #3
cavolo ma quindi è stato un flop colossale :-D solo 2,79 milioni di pezzi in 2 mesi.. quasi 2 mila all'ora.. sicuramente un flop.. a questo ritmo farebbe solo 17 milioni di orologi/anno.. :-D
Cloud7619 Giugno 2015, 12:54 #4
è in fluoroelastomero, non di certo il più pregiato dei materiali, e produrlo costa ad Apple 2,05$. È venduto al pubblico a 49$


IDIOTI!!!
Riferito ovviamente a chi lo compra!

E cavolo, quando ci vuole ci vuole
Masamune19 Giugno 2015, 12:56 #5
almeno lo avessero fatto in fibra di grafene..... -_-
bobafetthotmail19 Giugno 2015, 12:56 #6
Ottimo, ottimo. Dai che il mercato deve diventare maturo.

Originariamente inviato da: Simonex84
il grosso margine sui cinturini deriva anche dal fatto che non c'è dietro un grassimo studio, sicuramente progettare un cinturino è più facile che progettare il sistema operativo che gira sul dispositivo o l'HW interno
Mah, Il grosso margine sul cinturino (passaggio da 2 a 50 euro ad esempio) è dovuto secondo me all'effetto lusso (se costa 2 euro ti senti un barbone) e sempre secondo me per aiutare a ripagare eventuali costi di sviluppo del watch (perchè i costi che sappiamo noi sono solo quelli di fabbricazione).

Ma comunque non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi. Cioè Apple lo fa da sempre.
Non è neanche una notizia (e io lo so perchè la mettono... ehehe, flamewar! cliccliclcic!).


Comunque son bellini i cinturini di plastica così.

L'unica cosa che mi infastidisce è che il watch non sia tondo.

Più vabbè le solite cose valide per tutti gli smartwatch... cioè che non sono indipendenti.

cavolo ma quindi è stato un flop colossale :-D solo 2,79 milioni di pezzi in 2 mesi.. quasi 2 mila all'ora.. sicuramente un flop.. a questo ritmo farebbe solo 17 milioni di orologi/anno.. :-D
Le vendite appena messo in commercio in genere hanno un picco.
Bisogna vedere calata l'entusiasmo iniziale se le vendite reggono.

Certamente 1 milione al mese è un pò irrealistico da tenere per un anno (per uno smartwatch compatibile solo con Apple poi), ma fa comunque ben sperare.
Apachi2219 Giugno 2015, 12:57 #7
triste... veramente triste
Pier220419 Giugno 2015, 12:58 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
cavolo ma quindi è stato un flop colossale :-D solo 2,79 milioni di pezzi in 2 mesi.. quasi 2 mila all'ora.. sicuramente un flop.. a questo ritmo farebbe solo 17 milioni di orologi/anno.. :-D


Non ha mai creduto a un flop, secondo me l'obbiettivo di 20 milioni al primo anno era plausibile, ..diciamo che non rispecchia le notizie roboanti di un noto stilista interno ad Apple che preventivava il collasso della Svizzera ..direi che gli Svizzeri possono dormire sonni tranquilli ancora..
ironman7219 Giugno 2015, 13:01 #9
Smartwatch non Apple=cagata pazzesca... inutili etc..
Smartwatch Apple=Invenzione straordinaria dispositivo irrinunciabile...
maxsy19 Giugno 2015, 13:17 #10
Originariamente inviato da: Simonex84
il grosso margine sui cinturini deriva anche dal fatto che non c'è dietro un grassimo studio, sicuramente progettare un cinturino è più facile che progettare il sistema operativo che gira sul dispositivo o l'HW interno


non ti passa per la mente che forse il grosso margine sui cinturini e dovuto al suo prezzo di vendita di 49€ anzichè 9€?

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