Global Internet Speedup per una rete più veloce

Il progetto Global Internet Speedup prevede l'ottimizzazione del trasferimento di pacchetti dati tra server e client. Tra i promotori OpenDNS, Google e Verisign.
di Fabio Boneschi pubblicata il 31 Agosto 2011, alle 15:28 nel canale WebGlobal Internet Speedup è una nuova tecnologia che intende ottiizzare il flusso dei dati su internet aumentando quindi l'efficienza della rete e la velocità di accesso. È questa una delle ultime novità che vede coinvolti nomi di grosso calibro, tra cui OpenDNS, Google e Verisign.
La nuova tecnologia si basa su una ragionata anlisi e gestione degli indirizzi IP che spieghiamo nel modo seguente. Schematizziamo l'indirizzo IP di un sito da raggiungere in questo modo: aaa.bbb.ccc.ddd e tralasciamo le ultime tre cifre, quindi l'elemento ddd. Ipotizziamo che un sistema evoluto -Global Internet Speedup - sia in grado di capire dal contenuto delle primo 9 cifre dell'indirizzo IP la collocazione geografica del sito da raggiungere e offra in base a tale informazione un collegamento ottimizzato tra il computer che effettua la richiesta e il server.
Per sfruttare Global Internet Speedup è necessario utilizzare OpenDNS o il Google Public DNS. David Ulevitch a capo di OpenDSN afferma che nello scenario peggiore l'implementazione di Global Internet Speedup non apporti alcun beneficio, mentre nello scenario migliore i trasferimento dei pacchetti beneficerà di una notevole ottimizzazione.
Global Internet Speedup non è al momento ancora riconosciuto come standard ma le aziende impegnate nel progetto hanno già sottoposto un bozza allo IETF (Internet Engineering Task Force).
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoaaa.bbb.ccc.ddd?
Ma non dovevamo passare tutti a IPv6 nel giro di poche ore? :-)usa unbound
Certo che pene di segugio va insieme ai rapaci per diabetici
Io la conoscevo come "volatili per diabetici" ..... comunque molto carino anche "pene di segugio" dato il contesto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".