Firefox per tablet, in arrivo la versione ottimizzata

Firefox per tablet, in arrivo la versione ottimizzata

Firefox continua lo sviluppo di nuove interfacce grafiche: in questo caso spuntano gli screenshot del browser adattato al sistema operativo Android Honeycomb per tablet

di pubblicata il , alle 15:14 nel canale Web
AndroidFirefoxMozilla
 

Se la versione desktop di Firefox, nel corso degli anni, ha trovato la propria interfaccia che, eccezion fatta per piccoli cambiamenti, è rimasta immutata e simile è quella per soluzioni Android che invece subirà importanti mutamenti. Secondo quanto riportato da Ian Barlow, uno dei visual designer per il team Firefox Mobile user experience, potrebbero arrivare tre nuove interfacce. L'obbiettivo con i cambiamenti è quello di fornire un design che sia quanto più possibile simile a quello nativo Honeycomb.

Firefox

Uno dei principali cambiamenti riguarda la visualizzazione dei tab durante l'utilizzo: con il dispositivo in posizione orizzontale i tab saranno ridotti a delle piccole thumbnail nella colonna di sinistra, mentre con il dispositivo in posizione verticale i tab saranno raggruppati all'interno di un unico indicatore, che con un numero, indicherà le finestre aperte.

Un altro cambiamento rispetto alla versione Firefox per Android sarà la dimensione del pulsante "indietro" o "back": in questo caso le dimensioni saranno più pronunciate per facilitare, ovviamente, l'interazione con soluzioni touchscreen.

Firefox

Se queste modifiche saranno progressivamente apportate, una di quelle già presenti invece è la barra che permette di avere accesso alla cronologia di navigazione e ai preferiti: spostata sualla sinistra permette di controllare in mod semplice e veloce i differenti url e pagine web. Firefox prova così a modificare il proprio browser, declinandolo anche per le soluzioni tablet, uno dei segmenti più in crescita del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dotlinux31 Agosto 2011, 16:23 #1
Finchè non ottimizzano Android (e non accadrà mai) è inutile ottimittare le app
Tedturb031 Agosto 2011, 16:42 #2
ocio che adesso scateni i fanboy android
calabar31 Agosto 2011, 17:09 #3
Ecco, io gioivo finalmente per i 1280px orizzontali per poter visualizzare per bene le pagine internet, et voilà... decidono di occupare lo spazio orizzontale con i tab.
Spero che si possa disporli anche in altro modo.
Tatsuya31 Agosto 2011, 17:18 #4
Originariamente inviato da: dotlinux
Finchè non ottimizzano Android (e non accadrà mai) è inutile ottimittare le app


Originariamente inviato da: Tedturb0
ocio che adesso scateni i fanboy android


Io ho avuto e ho tutt'ora un ipad1 e un Motorola Xoom.
Penso difficilmente uno che ha provato per un po' di tempo entrambi i sistemi possa dire che Honeycomb è ottimizzato O.O
Non c'è paragone purtroppo, quindi concordo con dotlinux, inutile ottimizzare un programma se poi ti crasha richiamando una api del S.O. a causa proprio del S.O.
o lang delle tastiere.
Non dico che sia inutilizzabile, solo molto ma molto migliorabile e non credo vogliano farlo, Honeycomb è nato morto in favore di Ice cream (in cui spero veramente molto :P)
sociologo01 Settembre 2011, 08:01 #5
A parte che stiamo parlando di fennec per honeycomb mentre qua si flamma nei commneti.
Ma mi spiegato COSA ha davvero di più iOs rispetto ad Android?
La mela mozzecata sulla scocca, forse?
Da felice possessore di Hc non capisco questo gettargli fango addosso.
Fa quello che la maggior parte della gente chiede e anche di più....
I fanboy apple la mattina si svegliano presto, visto che sono abituati a fare la fila per comprarsi l'ultimo gadget apple e poi flammano inutilmente sui siti e forum magnificando il loro giocattolo che poi firefox-fennec NON supporta.
Mi chiedo come possiate giudicare, visto che non usate neanche le altre versioni di fennec....
Detto questo, doveroso preambolo, mozilla ha cambiato l'interfaccia di fennec, bene,ma deve lavorarci ancora per renderlo competitivo con gli altri browser per Hc, in specie deve inserire il supporto per flash che è ancora utile.
das01 Settembre 2011, 12:15 #6
@sociologo

Io ho un telefono android ed un mio amico ha l'iphone. Non c'è paragone, iOS ha la fondamentale caratteristica che non crasha mai, nemmeno se l'applicazione che ci fai girare è fatta male.

Per quanto riguarda Android, a seconda delle applicazioni che scarichi, se sono mal fatte possono far bloccare l'intero sistema operativo.

Questo non è accettabile secondo me.
Inoltre in Android sono molto più frequenti che in iOS lag nelle animazioni.
Il market store di android è di applicazioni a bassissimo valore aggiunto (trash) per cui trovare quelle buone risulta più difficile.
Poi per carità, sono soddisfattissimo del mio telefono avendo speso solo 180€ contro 730. Comunque iOS mi sembra fatto molto meglio.
tonyxx01 Settembre 2011, 13:35 #7
Questo non è accettabile secondo me.
Inoltre in Android sono molto più frequenti che in iOS lag nelle animazioni.
Il market store di android è di applicazioni a bassissimo valore aggiunto (trash) per cui trovare quelle buone risulta più difficile.
Poi per carità, sono soddisfattissimo del mio telefono avendo speso solo 180€ contro 730. Comunque iOS mi sembra fatto molto meglio.


ios è ottimizzato perchè è disponibile solo su hardware proprietario, gli svilupatori di ios4, a differenza di gingerbread, non dovevano renderlo compatibile con 1000 hardware diversi, ma solo con un single core da 1ghz, gpu powervx e un display da 960x640pixel, nient' altro.
stesso discorso sui mac, hardware proprietario=ottimizazzione
che android fosse disponibile solo su uno smartphone fatto da google, allora le cose cambierebbero, ma così venderebbe pochissimo.
l' aumento delle app per android inoltre e molto più veloce di quelle per ios (e tra poco lo supererà e quindi è inevitabile che non tutte siano ben fatte...


io ho un samsung s5560, con os proprietario java, ho circa 100 tra applicazioni e giochi, utility integrate per fare molte cose, insomma, ho poco da invidiare a un android molto economico, tranne l hw più potente
giogts01 Settembre 2011, 13:59 #8
c'è un modo per far funzionare firefox per android su arm6(huawei ideos)?
mi servirebbe per il supporto a webgl