Samsung Galaxy Watch: ecco il nuovo smartwatch, anche con modulo LTE

Samsung Galaxy Watch: ecco il nuovo smartwatch, anche con modulo LTE

Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy Watch, con un nuovo brand più iconico e diverse funzionalità pensate per il fitness e il benessere in generale. Il tutto senza dimenticarsi dell'aspetto più puramente estetico dell'indossabile

di pubblicata il , alle 18:16 nel canale Wearables
SamsungGalaxyWatch
 

Inaugurando una nuova famiglia di prodotto, con un brand più distintivo rispetto al passato, Samsung ha svelato oggi il nuovo Galaxy Watch. Si tratta di un nuovo wearable generico, e non specifico per lo sport, che vuole portare sul mercato diverse caratteristiche ricercate dagli utenti: lunga autonomia operativa, connettività LTE, funzionalità per il fitness e per il benessere in generale, e un design che sia il più possibile accattivante e senza tempo. Lo smartwatch dispone inoltre di nuove funzionalità per il monitoraggio del sonno e dello stress, e verrà proposto con tre quadranti diversi in Silver, Midnight Black e Rose Gold, tutti con cinturini personalizzabili di colori diversi.

Samsung Galaxy Watch offrirà all'utente un'autonomia operativa stimata di un massimo di più di 80 ore, con i tecnici dei coreani che si sono impegnati per eliminare la necessità della ricarica quotidiana. Secondo i test della compagnia le 80 ore sono raggiungibili con il modello da 46mm e un uso "tipico", mentre in stand-by si possono sfiorare le 170 ore con il modello più alto in gamma. La variante da 42 millimetri può arrivare fino a 45 ore di uso tipico e 120 ore e oltre con un uso moderato. La durata della batteria può dipendere da diverse variabili, come la potenza del segnale di rete, oltre che dal semplice uso che viene fatto del terminale.

Caratteristica interessante del Galaxy Watch è la presenza opzionale di un modulo LTE che consente di usare tutte le funzionalità presenti senza imporre l'abbinamento con uno smartphone. Con la variante LTE è quindi possibile chiamare, scambiare messaggi, usare app di navigazione o ascoltare la musica, e molto altro, anche se non si effettua il pairing con un device esterno via Bluetooth. Non mancheranno ovviamente promemoria, informazioni sul meteo e sulla pianificazione delle attività. Galaxy Watch non è uno sportwatch, ma è comunque pensato per gli amanti del benessere e per chi intende massimizzare le proprie attività sportive.

Non è un prodotto professionale ma offre diverse funzioni, come il tracker per la gestione dello stress che rileva automaticamente alti livelli di affaticamento e offre dinamicamente esercizi di respirazione per affrontarli, in modo che l'utente possa riuscire a mantenere alte le soglie di attenzione e la concentrazione. Il monitoraggio del sonno avanzato consente invece di analizzare i cicli REM e contestualmente migliorare le abitudini dell'utente in fatto di sonno e veglia. Nell'orologio vengono implementati 21 nuovi esercizi di fitness indoor, per un totale di 39 esercizi che danno la possibilità di personalizzare l'allenamento in base alle proprie esigenze personali.

Non mancano gli avvisi personalizzati per migliorare il proprio stato di salute e l'analisi avanzata delle calorie bruciate, con la sincronizzazione automatica sul servizio Samsung Health. Come si è già intuito il dispositivo arriverà in due varianti: una da 46 millimetri, solo in versione Silver, e l'altra da 42 mm, in nero o rose gold. L'orologio può essere personalizzato non solo con i quadranti digitali, ma anche con una collezione di cinturini che verrà probabilmente ampliata in futuro. Il display, da 1,2 o 1,3" SuperAMOLED circolare, supporta la modalità Always-On, e le lancette digitali proietteranno dinamicamente delle ombre in modo da sembrare reali all'occhio dell'utente.

A completare il tutto abbiamo un vetro Gorilla Glass DX+ particolarmente resistente, e le certificazioni 5 ATM, IP-68 e MIL-STD-810G per la resistenza a liquidi, urti e polveri.

Samsung Galaxy Watch, specifiche tecniche

  • Display: 1,3" o 1,2" - entrambi SuperAMOLED Circular da 360x360 pixel
  • Dimensioni: 46 x 49 x 13 mm - 63 gr (senza cinturino) / 42 x 46 x 13 mm - 49 gr (senza cinturino)
  • Cinturino: da 22 mm e  da 20 mm in base al modello
  • Batteria: 472 mAh - 270 mAh
  • AP: Exynos 9110 Dual core 1,15 GHz
  • Memoria: LTE: 1,5 GB RAM - 4 GB di storage / Bluetooth: 768 MB di RAM - 4 GB di storage
  • Connettività: 3G / LTE, Bluetooth 4.2, Wi-Fi n, NFC, A-GPS/GLONASS
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, HRM, Luce ambientale
  • Ricarica: Wireless basata su WPC
  • Resistenza: 5 ATM + IP68 / MIL-STD-810G
  • Compatibilità: Android 5.0 e successivi / iPhone 5 e successivi con iOS 9.0 e successivi

Samsung Galaxy Watch, prezzi e disponibilità

In base ai comunicati Samsung, il nuovo Galaxy Watch sarà disponibile a partire dal 24 Agosto negli USA e dal 31 Agosto in Corea del Sud, ad un prezzo non ancora ufficializzato. Aggiorneremo l'articolo con le informazioni anche per il nostro mercato italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^