WhatsApp, messaggi che si auto-eliminano nei gruppi: ecco nuovi dettagli sulla feature

WhatsApp, messaggi che si auto-eliminano nei gruppi: ecco nuovi dettagli sulla feature

Emergono nuovi dettagli su una delle feature più attese su WhatsApp, ovvero quella dei messaggi che si auto-eliminano. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Abbiamo parlato a più riprese dei messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, visto che sono presenti sul client beta del servizio di messaggistica ormai da alcune versioni. Non sappiamo di fatto quando verranno implementati sui client finali, ma abbiamo avuto modo di vedere come funzioneranno grazie al prolifico WABetaInfo.

Inizialmente erano stati avvistati dei riferimenti sulla feature per tutti i tipi di chat, sia di gruppo sia individuali, mentre nelle ultime versioni erano apparse solo su quelle di gruppo. Con le ultime versioni di WhatsApp Beta per iOS 2.20.10.23/24, pubblicate nelle scorse ore, sono infine scomparsi tutti i riferimenti sulla funzione di cancellazione automatica dei messaggi nelle chat individuali. Il team di sviluppo, quindi, le introdurrà solo sui gruppi.

Messaggi effimeri WhatsApp, auto-distruggono

La fonte precisa, infatti, che la nuova funzionalità è stata modificata in corso di sviluppo diventando "una sorta di strumento di pulizia". I gruppi tendono a diventare giganteschi in fatto di dimensioni sull'unità di storage, e per questo gli amministratori avranno la possibilità di impostare un periodo entro il quale tutti i messaggi verranno eliminati in locale e da ogni tipo di backup. Per sfruttare la funzione all'interno di una conversazione a due, inoltre, sarà necessario creare un gruppo composto di due persone. Come per il Dark Theme non sappiamo quando l'opzione "Delete messages" arriverà anche sul client finale del servizio.

Messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, come funzionano

Il funzionamento è simile alle Secret Chat (Chat segrete in italiano) di Telegram. Solo gli admin dei gruppi potranno attivare i messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, quindi tutti i messaggi del gruppo (e non solo alcuni messaggi selezionati) verranno cancellati dopo il periodo di tempo prestabilito. Rispetto alla prima implementazione della feature, che prevedeva solo due opzioni (cinque secondi o un'ora dalla visualizzazione), la nuova versione della funzione consente diverse opzioni: Spento, un'ora, un giorno, una settimana, un mese, o un anno. Viene eliminata del tutto, quindi, l'opzione dei cinque secondi.

Secondo la fonte la feature sarà compatibile anche con il tema scuro di WhatsApp, ma non ci sono purtroppo informazioni sulle tempistiche di rilascio, né sappiamo se ci sono in sviluppo ulteriori possibilità di personalizzazione. Quello che sappiamo è che WhatsApp è sempre più interessata a rendere più sicura la sua app di messaggistica e, considerando che è l'app della categoria più utilizzata al mondo, la notizia è certamente positiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sna69627 Dicembre 2019, 15:41 #1
posso comprendere che, data la mole di utenti, certe funzioni impieghino più tempo per essere rilasciate su Whatsapp in confronto a Telegram e ai meno conosciuti Signal & co, resta comunque un'applicazione imbarazzante in primis perchè in mano a Facebook.
Fra le mani FB ha una miniera d'oro e lo sanno bene!
(sì ho Facebook ma lo utilizzo con le dovute accortezze, prego astenersi commenti sterili )
mikypolice27 Dicembre 2019, 20:02 #2
io non ho proprio Fb... mai avuto il bisogno. adesso voglio cambiare WhatsApp perché mi infastidisce l'apertura dell'app "with Facebook"
frank808529 Dicembre 2019, 23:15 #3
Le opzioni di autodistruzione da 1 settimana/mese/anno sono top

Anzi è top il fatto stesso che whattsapp, posseduta da fb, abiliti questa pagliacceria dell autodistruzione. Di norma non lo sarebbe ma sotto mr. Zuckerberg lo è.

Potete sostituire top con por....ta, ho sempre scherzato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^