WhatsApp, dilagano fake news e messaggi virali: in test nuovi limiti di inoltro

Nel tentativo di contrastare la diffusione di fake news e campagne virali WhatsApp sta testando nuovi limiti per l'inoltro dei messaggi già inoltrati
di Nino Grasso pubblicata il 03 Aprile 2022, alle 11:01 nel canale TelefoniaWhatsAppAndroidiOS
WhatsApp consente di condividere i messagi già inoltrati da altre fonti a un massimo di cinque chat alla volta, mentre i messaggi segnalati come "inoltrati più volte" possono essere ricondivisi solo ad una chat per volta. Questa regola potrebbe cambiare a breve, dal momento che nelle versioni beta sono state introdotte nuove limitazioni per l'inoltro dei messaggi. L'obietivo: ridurre spam e disinformazione dilaganti.
A partire dalla versione beta di WhatsApp per Android 2.22.7.2 WhatsApp ha iniziato a limitare l'inoltro anche dei messaggi con il semplice tag "inoltrato" a un gruppo per volta (Fonte: WABetaInfo). Il client implementa quindi la stessa regola per tutti i messaggi inoltrati, a prescindere se siano già stati contrassegnati come "inoltrati più volte" (quelli che più probabilmente appartengono a campagne diventate virali) o solo "inoltrati".
WhatsApp, nuove limitazioni in vista per l'inoltro dei contenuti
WhatsApp ha già spiegato ufficialmente le motivazioni dietro alle limitazioni sui messaggi inoltrati. In un post di supporto ufficiale, l'azienda ha scritto:
"Per mantenere la natura privata e personale delle conversazioni su WhatsApp, questi messaggi [riferendosi a quelli inoltrati più volte] possono essere inoltrati a una sola chat per volta. Questo contribuisce a rallentare la diffusione di messaggi di dubbia provenienza, informazioni virali e notizie false".
Con la nuova versione beta del client di messaggistica, si riceve invece un avviso di errore quando si cercha di inoltrare a più gruppi un messaggio già inoltrato. Nell'avviso si legge: "I messaggi inoltrati possono essere inviati solo a una chat di gruppo alla volta". La fonte ha riportato che la funzione dovrebbe arrivare presto agli utenti iOS che hanno instalato WhatsApp per iOS 22.7.0.76 beta, visto che l'aggiornamento viene contrassegnato come compatibile con la novità.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEffetti collaterali ...
Magari serve (anche) per insabbiare i molti messaggi inerenti lo "psico-virus"Bhè vista la censura dilagante su tutto quanto "non-mainstream" mi comprerò le decine di libri sull'argomento ... così non dimentico il chi ha fatto cosa alle prossime elezioni ...
E come me spero che se lo ricordino anche tutti quelli che si vedranno recapitare nei prossimi giorni la famosa multa .... Perchè si, sta per arrivare ....
Meditate ...
Bhè vista la censura dilagante su tutto quanto "non-mainstream" mi comprerò le decine di libri sull'argomento ... così non dimentico il chi ha fatto cosa alle prossime elezioni ...
E come me spero che se lo ricordino anche tutti quelli che si vedranno recapitare nei prossimi giorni la famosa multa .... Perchè si, sta per arrivare ....
Meditate ...
terza media superata?
Comunque da noi non si vota, non essendo uno stato sovrano dal'8 settembre '43, quindi è irrilevante leggere libri sull'argomento, meglio concentrarsi sul migliorare se stessi.
Detto questo, che caxxo sono i messaggi virali di what's app? Chi è che riceve "news" da what's app?
Pensavo fosse quella di Gesù di Nazareth
Meditate ...
Che multa arriverà?
Presumo si riferisca alla multa da 100€ che dovrebbe arrivare agli over 50 che non si sono voluti vaccinare (in cui probabilmente rientra anche lui)
Scattano le multe per i no vax over 50: ecco cosa succede
2 Aprile 2022 - 19:17
Premetto che nemmeno io ho mai usato WA in quella maniera, ma solo come messaggistica diretta, più che altro con amici\parenti ma anche qualche gruppo di volontariato, il dottore il vetraio ecc..
Tuttavia è da tempo che si parla di come WA, credo prevalentemente all'estero ma potrei anche sottovalutare il fenomeno, sia usato anche per altro, come appunto gruppi di discussione su qualsiasi materia, anni fa c'era stato anche un caso famoso in India dove ci furono dei morti provocati proprio dalle fake news su WA, tanto che poi la società come contromisura applico una serie di restrizioni all'inoltro del messaggi e al numero di persone che possono partecipare ai vari gruppi.
ad una ricerca veloce:
Linciati dalla folla per una fake news su Whatsapp: due morti 11 giugno 2018
[I][B]"Ma cosa ha provocato questa furia omicida? Da quanto riporta il tabloid britannico The Sun, a provocare l'isteria di massa sarebbe stata la notizia di alcuni rapimenti di bambini avvenuti negli ultimi mesi, circolata tra social e smartphone. Una notizia ritenuta falsa dalla polizia indiana, ma che già ha provocato la morte di sei persone, sempre ritenute responsabili di questi rapimenti, mai avvenuti.
[..]la polizia sta indagando sull'origine di questi ultimi messaggi diffusi su Whatsapp."[/B][/I]
Ah bè...
Quando alcuni di loro si sono trovati su un letto di ospedale con un tubo piantato in bocca che gli serviva per respirare, si sono auto convinti !
E non sono neanche i peggiori, vedi quelli che andavano a bruciare le torri cellulari, perchè avevano letto che diffondevano il covid...
Del resto più che limitare l'inoltro, basterebbe andare a prendere chi le fa queste fake news e farli una cura modello corea del nord, gli passa subito !
...e ci stupiamo del dilagare delle fake-news?
Il male maggiore delle fake news sta nella gente che spegne il cervello e prende per buono quello che dice l'amico di Peppino l'arrotino che ha sentito dire da qualcun altro che gli hanno raccontato che, e poi non crediamo a qualcuno che si è fatto una capa tanta passando anni ed anni a studiare.
Umbero Eco disse che internet è un male sociale perchè una volta il cretino del bar diceva una scemenza e veniva taciuto in un attimo dagli altri.
Su internet invece trova voce e fa forza con gli altri cretini, e purtroppo aveva ragione.
I social media sono degli strumenti, è l'uso improprio che ne facciamo ad essere sbagliato.
Master ... di pensiero non uniformato ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".