Vodafone rimborsa i servizi digitali indesiderati con il nuovo servizio We CARE

Vodafone rimborsa i servizi digitali indesiderati con il nuovo servizio We CARE

Con l'attivazione del programma We CARE, Vodafone ha iniziato a introdurre una serie di servizi volti a migliorare l'esperienza utente in caso di disservizi

di Davide Fasola pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Dopo le brutte notizie della scorsa settimana riguardo le nuove multe inflitte dall'antitrust ai maggiori operatori italiani per l'attivazione automatica di servizi non desiderati dagli utenti, Vodafone continua a proporre nuove iniziative che intendono al contrario consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i propri clienti. Si tratta di una serie di nuove "garanzie" che l'operatore britannico offre ai propri utenti all'interno del proprio programma We CARE che si svilupperà su 4 fronti e che per il momento include ufficialmente le macrocategorie Connettività e Servizi Digitali.

Per quanto riguarda la categoria Connettività l'attivazione del nuovo servizio risale alla scorsa settimana e prevede l'omaggio di un giorno di connessione dati gratuito in caso di disservizi legati proprio all'esperienza utente rispetto alla rete dati. Forte di quella che dovrebbe essere la rete 4G più sviluppata nella nostra penisola, Vodafone regala quindi agli utenti, in caso di segnalazioni (ovviamente verificate) di malfunzionamenti della rete, un giorno di internet.

Risale invece a queste ultime ore la seconda iniziativa riguardante i servizi digitali. Per garantire trasparenza e maggiore consapevolezza nella fase di attivazione di servizi digitali, Vodafone mette a disposizione una duplice garanzia: non solo ha già introdotto il meccanismo del cosiddetto “doppio click”, che consente al cliente di attivare il servizio solo dopo aver ricevuto e confermato informazioni relative al costo del servizio e alle modalità di disattivazione; ma offre anche il rimborso dei servizi attivati involontariamente.

Dal 22 ottobre i clienti, attraverso l’app My Vodafone, possono gestire in modo autonomo i servizi digitali attivi sul proprio numero, controllarne il rinnovo e la spesa.  Qualora il servizio fosse comunque stato attivato per errore, i clienti, sempre utilizzando la app My Vodafone, possono richiederne la disattivazione, il rimborso e il blocco.

“Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali” si applica ai Servizi Premium di personalizzazione del proprio smartphone, tablet o pc, quali ad esempio suonerie e giochi.

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19 Commenti
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Spider Baby20 Ottobre 2015, 13:20 #1
Puro marketing, visto che continuano tutt'ora con la truffa del servizio Exclusive
litocat20 Ottobre 2015, 13:24 #2
Dopo aver preso due multe per la troppa facilità con cui si attivavano servizi non richiesti, grazie tante che hanno preso provvedimenti
djfix1320 Ottobre 2015, 13:33 #3
il servizio exclusive può essere disattivato o meglio non attivato ma solo via web.
Spider Baby20 Ottobre 2015, 13:40 #4
@djfix13: Exclusive va disattivato se non vuoi pagare di più, perché è attivato automaticamente da vodafone!
La truffa sta nell'attivare automaticamente un "servizio" a pagamento, ma soprattutto nel presentarlo non come un servizio aggiuntivo ma come un cambio unilaterale di contratto e del relativo costo, in modo che la maggioranza dei clienti lasci tutto così per non perdere i servizi base (nel mio caso la 1000 special da 10€).
inkpapercafe20 Ottobre 2015, 15:00 #5
Vediamo se Wind farà presto altrettanto dopo le centinaia di segnalazioni (mia inclusa) alla federconsum per la pubblicità ingannevole della All Digital
Sir Wallace20 Ottobre 2015, 16:24 #6
Originariamente inviato da: Spider Baby
@djfix13: Exclusive va disattivato se non vuoi pagare di più, perché è attivato automaticamente da vodafone!
La truffa sta nell'attivare automaticamente un "servizio" a pagamento, ma soprattutto nel presentarlo non come un servizio aggiuntivo ma come un cambio unilaterale di contratto e del relativo costo, in modo che la maggioranza dei clienti lasci tutto così per non perdere i servizi base (nel mio caso la 1000 special da 10€).


Io veramente ho la 1000 special ed ho disattivato questo "servizio"...
theboy20 Ottobre 2015, 18:25 #7
io invece ho la "Vodafone Special" e in più gratuitamente per sempre l'opzione "Scegli Unlimited"
questo vuol dire 10 dindi al mese per 400 minuti, sms infiniti, 3gb internet
non la cambierò mai più questa offerta

e io mi tengo anche la "Vodafone Exclusive"
per 1,90 dindi [U]al mese[/U] ho tutto ciò incluso:
velocità 4G (di base non ce l'avevo nell'offerta)
hotspot gratis (gli amici mi ameranno )
servizio clienti dedicato 193
due biglietti del cinema al prezzo di uno, usufruibile una volta per settimana

ma è ovviamente discutibile l'attivazione automatica.. ma mi piace come offerta e non costa quasi nulla, quindi me la tengo
Alex29420 Ottobre 2015, 20:34 #8

Assolutamente non vero

Special 1000 attivata quasi 10 mesi fa. Domenica mi hanno scalato 1,9€. Vado a chiamare il 190, risponde un signore, chiedo il perché dell'addebito, mi spiega che è partita Vodafone Exclusive, mi elenca i vantaggi e mi dice il costo. Chiedo spiegazioni sul perché dell'attivazione improvvisa e senza alcuna comunicazione, mi risponde in malo modo dicendomi che Vodafone ha avvertito tutti i clienti del fatto che sarebbero cambiate le condizioni contrattuali. Pretendo da lui il rimborso perché non a conoscenza di questo fatto, mi dice (sempre in modo scortese) che la Vodafone i messaggi per comunicare il sevizio li ha mandati, chiedo quando e mi indica la data del 31 luglio. Cerco inutilmente di dirgli che non ho mai ricevuto quel messaggio, lui continua a dirmi che la Vodafone li ha mandati. Rinuncio, era comunque impossibile parlare con lui.
Richiamo dopo 10 minuti, nella speranza di trovare qualcuno con delle maniere più adatte. Risponde una signora, le rispiego il problema, mi dice che è una variazione contrattuale, il costo e i vantaggi, mi spiega che è stato fatto a tutti. Le spiegò che non ho mai ricevuto il messaggio Vodafone e che anche se Vodafone li ha mandati, non può sapere se l'utente lo ha letto effettivamente o se lo ha ricevuto effettivamente, quindi la forma di comunicazione è sbagliata. Gentilissima, mi dice che ho perfettamente ragione, ma che la politica dell'azienda no prevede il rimborso nel caso della Vodafone Exclusive. Insomma i capi non permettono il rimborso. Saluto e ringrazio della delucidazione.
Se non fosse per il fatto che per 10€ non trovi da nessuno 1000 minuti, 1000 sms e 2Gb avrei cambiato subito operatore. Sono sempre più convinto comunque che sono sempre stati ladri e ora stanno peggiorando.
theboy20 Ottobre 2015, 22:40 #9
più che ladri direi furbacchioni
una volta che firmi il contratto, lo hai firmato accettando successive modifiche
oggi i contratti sono tutti così ( )
Spider Baby20 Ottobre 2015, 22:59 #10
Originariamente inviato da: Sir Wallace
Io veramente ho la 1000 special ed ho disattivato questo "servizio"...


Sì, anche io.
Forse non mi sono spiegato: la exclusive può essere disattivata senza problemi (andando qui) però l'sms che comunica l'attivazione automatica è scritto apposta per sembrare una variazione unilaterale del contratto. Le due situazioni sono completamente diverse: un servizio aggiuntivo lo si disdice senza perdere niente, un contratto invece lo si recede in toto vantaggi inclusi.
Vodafone ha scritto così l'sms perché in questo modo molte persone per non perdere il proprio contratto e non avere menate accettano la spesa aggiuntiva. Ergo è una truffa.

I vantaggi dell'exclusive sono ridicoli, almeno per me: il 4G lo ho già da contratto, i biglietti del cinema li ho già scontati per altre vie e cmq sono esclusi i weekend, e il numero per contattare l'operatore...... cos'è uno scherzo? Il 190 esiste ancora.
E tutto ciò per un aumento di quasi il 20%

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