Samsung smentisce le accuse di obsolescenza programmata in Italia

Samsung smentisce le accuse di obsolescenza programmata in Italia

"Noi non forniamo aggiornamenti software per penalizzare le prestazioni dei dispositivi", ha dichiarato Samsung ufficialmente smentendo le accuse di obsolescenza programmata arrivate dalle Autorità italiane

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Telefonia
Samsung
 

Nel corso del fine settimana Samsung ha smentito le accuse rivolte dall'Antitrust italiano sul presunto rallentamento degli smartphone più vecchi. La compagnia aveva già effettuato dichiarazioni sull'argomento in passato, ma l'indagine dell'Autorità è stata aperta per via dei report di alcuni utenti che segnalavano prestazioni penalizzate sui terminali più vecchi.

In un comunicato pubblicato venerdì la compagnia ha dichiarato: "Samsung non fornisce aggiornamenti software che riducono esplicitamente le prestazioni dei prodotti per prolungare il loro ciclo di vita. Collaboreremo con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana per chiarire i fatti". Del resto la situazione per Samsung è meno delicata rispetto a quella di Apple.

La società di Cupertino sta affrontando una situazione particolarmente calda negli Stati Uniti e in tutto il mondo dopo aver ammesso di aver rallentato in maniera volontaria gli iPhone più vecchi con batterie usurate. Questo per garantire un corretto funzionamento, privo di riavvi e arresti anomali quando la batteria non riesce a gestire picchi di corrente più elevati della norma.

Dall'altra parte Samsung ha accuse di obsolescenza programmata solamente in Italia, con l'Antitrust che indagherà sulla fondatezza dei report a riguardo degli aggiornamenti rilasciati dai coreani per i propri dispositivi mobile e i presunti rallentamenti volontari nel corso del tempo. E c'è, anche, chi chiede una legge contro l'obsolescenza programmata seguendo l'esempio francese.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6922 Gennaio 2018, 18:44 #1
Notare quell' esplicitamente. Potevano mettere anche implicitamente ed il senso in un modo o nell'altro non sarebbe cambiato
bigLITTLE22 Gennaio 2018, 19:27 #2

ambaradan74 lascia stare

Qualche settimana fa hanno aggiornato il note 2, smartphone del 2012
six00722 Gennaio 2018, 19:41 #3
Samsung non fornisce aggiornamenti software che riducono esplicitamente le prestazioni dei prodotti


c'è un errore, samsung NON FORNISCE AGGIORNAMENTI. punto.

Originariamente inviato da: bigLITTLE
Qualche settimana fa hanno aggiornato il note 2, smartphone del 2012



grandi. quindi dovrei aspettarmi un aggiornamento per il mio tablet nel 2020/2021.
camau6722 Gennaio 2018, 20:00 #4

Verissimo

Ma infatti non hanno dichiarato una falsità... Loro non rallentano i devices per farli durare più a lungo nel tempo, ma risolvono il problema alla radice... Semplicemente li fanno morire precocemente. Proprio questa è definita obsolescenza programmata.
Ginopilot22 Gennaio 2018, 20:20 #5
I prodotti samsung nascono obsoleti perche' sbagliati, progettati in modo approssimativo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Fabiano 8222 Gennaio 2018, 20:34 #6

Aggiornatevi

Dai commento che leggo anche voi dovreste aggiornarvi... Samsung fornisce aggiornamenti software anche oltre i 2 anni sui suoi dispositivi, i commenti pre-stampati lasciateli stare.
Dumah Brazorf22 Gennaio 2018, 21:56 #7
"Dall'altra parte Samsung ha accuse di obsolescenza programmata solamente in Italia"
E' la prima volta che sento 'sta storia. Nino, approfondiresti cortesemente l'articolo? Chi, quando e su quali basi?
Madcrix22 Gennaio 2018, 21:58 #8
che belli i commenti dei fan della mela, purtroppo criticare Samsung non renderà i vostri aiphone meno inchiodati e i vostri fondoschiena meno doloranti dopo l'ultimo update
OvErClOck8222 Gennaio 2018, 23:52 #9
Io non apprezzo particolarmente Samsung, e dopo un paio di galaxy (s ed A) ho virato su altro... ma ho diversi conoscenti con s5/6/7 che vanno dall'abbastanza bene al molto bene, a seconda della vecchiaia comunque "fisiologica" dei dispositivi...non scadiamo sempre nei soliti luoghi comuni
SpyroTSK23 Gennaio 2018, 01:05 #10
Originariamente inviato da: Fabiano 82
Dai commento che leggo anche voi dovreste aggiornarvi... Samsung fornisce aggiornamenti software anche oltre i 2 anni sui suoi dispositivi, i commenti pre-stampati lasciateli stare.


Sì certo:
Esce il telefono con android 5 (nel 2016)
Fine 2016 / inizio 2017 viene aggioranto ad android 5.1
Fine 2017 / inizio 2018 viene aggiornato ad android 6.0.1 e poi muore.

Alla faccia degli aggiornamenti.

Se non fosse per Cyanogenmod/Lineage OS e tutti i dev che ci stanno dietro per singoli dispositivi (vedasi l'S2 che è supportata ufficialmente da LineageOS 15.1 (android 8.1)), a quest'ora per me samsung potrebbe pure morire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^