Processore octa-core MediaTek e display QHD per il prossimo LG G3?

Processore octa-core MediaTek e display QHD per il prossimo LG G3?

Sono emersi ulteriori dettagli su LG G3: in base ad alcuni screenshot di una suite di benchmark, lo smartphone utilizzerà un processore octa-core prodotto da MediaTek, assieme ad un grosso pannello da 5,5"

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
LGMediaTek
 

I big del settore degli smartphone si apprestano ad entrare nel mercato di fascia alta di prossima generazione. Sony e Samsung hanno già annunciato le proprie proposte, con Xperia Z2 e Galaxy S5 che utilizzano due iterazioni diverse di Qualcomm Snapdragon 801 e display Full HD, mentre la presentazione di HTC One ed LG G3 potrebbe essere imminente.

LG Quad HD Display AH-IPS 5,5 pollici

Sono tante le indiscrezioni trapelate su LG G3, seguito di uno degli smartphone forse più promettenti della precedente generazione. Del dispositivo sono attualmente note tre versioni: LG D-850 di AT&T, LG D-851 e LG VS985 di Verizon. La prima era già comparsa sul sito ufficiale di LG, in cui è stata rivelata la risoluzione (non ufficializzata) di 2560x1440, caratteristica poi confermata da voci la scorsa settimana.

LG potrebbe utilizzare lo stesso display LCD AH-IPS Quad HD che aveva annunciato la scorsa estate, con diagonale da 5,5" e densità di pixel pari a 538PPI. Grazie al medesimo design con cornici ridotte del predecessore, la proposta di LG potrebbe vantare dimensioni simili alle controparti del segmento di fascia alta di attuale generazione, nonostante il display di diagonale superiore.

Secondo nuovi screenshot pubblicati dal sito LGG3.com, il produttore sudcoreano avrebbe scelto il chip top di gamma di MediaTek, ovvero MT6595, di cui avevamo parlato diffusamente in questa pagina. Si tratta di un processore octa-core caratterizzato dalla presenza di due CPU diverse in configurazione big.LITTLE di ARM, con supporto alla tecnologia Heterogeneous Multi-Processing (HMP), che permette di attivare tutti i core delle due CPU contemporaneamente, in base alla potenza richiesta dal software.

Le due CPU sono entrambi quad-core: la più potente sarà da 2,2GHz e basata su architettura Cortex-A17, mentre la seconda, da 1,7GHz, ha architettura Cortex-A7. Sul fronte grafico troviamo una GPU PowerVR Rogue Series 6 con frequenza operativa di 600MHz, probabilmente una versione a due cluster di G6430, la GPU di Apple A7 (invece in configurazione a quattro cluster).

Al momento non sappiamo quali risultati possa avere una soluzione tecnica di questo tipo con una risoluzione così elevata. Tuttavia il pannello QuadHD per LG G3 è stato già discusso da molteplici fonti ed è parecchio probabile che LG G3 sarà uno dei primi smartphone ad integrare la risoluzione 2560x1440.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
molochgrifone18 Marzo 2014, 11:37 #1
La presentazione di Htc One 2, M8, All New One, è più che imminente, in quanto già ampiamenta annunciata per il 25 marzo, martedì prossimo, peraltro anche con un evento ufficale a Milano.
sslazio18 Marzo 2014, 14:49 #2
la cpu ok, ma la gpu mi sembra troppo sottodimensionata per quello schermo se pensiamo che la stessa non dual ma addirittura quad è montata su 5s per gestire nemmeno la metà della risoluzione delle schermo del G3.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^