Motorola ha superato nettamente Apple in design e creatività, le parole di ABI Research

Motorola ha superato nettamente Apple in design e creatività, le parole di ABI Research

Secondo la società d'analisi ABI Research, con il Moto X Motorola ha superato la stessa Apple per quanto riguarda lo studio del design e la creatività alla sua base

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:11 nel canale Telefonia
MotorolaApple
 

Motorola Moto X è un dispositivo interessante da molti punti di vista. Utilizza due processori dedicati alle funzionalità di riconoscimento vocale, attivabili senza un contatto fisico diretto con il dispositivo, e non da ultimo la società americana dà la possibilità di personalizzare ogni singolo aspetto dello smartphone in fase d'acquisto attraverso lo strumento Moto Maker. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo, analizzando poi numerosi aspetti come la componentistica interna e i costi di produzione in America.

Motorola Moto X

La società d'analisi ABI Research ha realizzato un completo teardown del nuovo smartphone di Motorola, purtroppo non commercializzato nel nostro paese, venendo ad una conclusione abbastanza estrema dopo aver valutato tutte le scelte di design ed ingegneristiche svolte dalla società.

"Se confrontiamo le ultime offerte, Google (Motorola Mobility) supera nettamente Apple per quanto riguarda il design ingegneristico e la creatività", ha dichiarato in un comunicato ABI. "Le ultime proposte di Apple, iPhone 5C e 5S, mostrano miglioramenti solo marginali rispetto ai modelli dell'anno scorso, mentre Moto X presenta un grosso numero di soluzioni tecniche innovative."

Il pensiero di fondo è che il Moto X, a differenza di altri produttori anche ben più blasonati del settore, riesce ad offrire realmente qualcosa di nuovo rispetto al passato, obiettivo, secondo ABI Research, fallito dalla società di Cupertino con i nuovi iPhone, annunciati in Italia nella giornata di ieri. Si fa subito menzione ai comandi vocali "always-on", sempre attivi grazie ai due coprocessori logici.

"Caratteristiche come i comandi vocali always-on in genere producono un consumo energetico troppo elevato per risultare pratico, ma il Moto X ci riesce utilizzando solamente 4,5mA, consentendo allo smartphone oltre 200 ore di standby", continua il rapporto di ABI Research. "Anche il display è una grossa sorpresa: all'interno di schermate a bassa luminosità consuma 68mA, mentre nelle scene più luminose il valore più elevato è di 92mA."

In relazione, iPhone 5S negli stessi test ha mostrato valori di rispettivamente 80 e 220mA, più di 2.5 volte il Moto X, ma con il 20% di pixel riprodotti in meno, anche se non vengono riportati i valori di luminanza massimi per i due display.

I due iPhone hanno solo un design leggermente rivisto rispetto al passato e per quanto riguarda il top di gamma un'architettura interna sensibilmente più potente, oltre al sensore biometrico TouchID: troppo poco, secondo ABI Research, per poter competere ad armi pari con il nuovo Moto X di Motorola. Trovate il resoconto della società d'analisi in questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR10 Ottobre 2013, 16:25 #1
Non che ci voglia molto...
Mparlav10 Ottobre 2013, 16:30 #2
Interessante che sia un istituto americano a rilevare quanto sia poco innovativo l'iPhone 5S:
"The iPhone 5c simply sports a new housing material in a variety of colors. The 5s keeps the original housing but adds finger print ID, a sensor hub, and a dual-core 64b processor: all of which have all been seen before. Finger print ID was first introduced in handsets by Motorola a few years back on the ATRIX HD 4G; sensor hubs have been populating most of the new smartphones throughout all of 2013 (STm being one of the popular ones); and the 64b processor is just Apple’s way of providing more processing power. Other suppliers have elected to add cores (4 and even 8 cores are available) to accomplish the same result. Either more bits or more cores add significant performance but the trade-off is always current drain. The A7 processor drew 1100mA during fixed point operations and 520mA during floating point operations. The iPhone 5 drew 485mA and 320mA for the same test."

Penso che negli USA sempre più utenti torneranno a comprare Motorola, il Moto-X è un progetto molto valido.
Dumah Brazorf10 Ottobre 2013, 16:53 #3
Chi ha commissionato la ricerca? Motorola o Google?
Mparlav10 Ottobre 2013, 17:08 #4
ABI Research ha una sede ad Austin in Texas, ad un tiro di schioppo da Fort Worth, dove assemblano i Moto-X; certo che se avessero avuto una sede a Cupertino era ancor più interessante
Duncan10 Ottobre 2013, 17:19 #5
Si conoscono le vendite del Moto X?
pabloski10 Ottobre 2013, 17:22 #6
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Chi ha commissionato la ricerca? Motorola o Google?


Aldilà delle ricerche e della corruzione, Motorola progettava e costruiva oggetti innovativi quando Jobs era ancora in fasce.
Duncan10 Ottobre 2013, 17:25 #7
Originariamente inviato da: pabloski
Aldilà delle ricerche e della corruzione, Motorola progettava e costruiva oggetti innovativi quando Jobs era ancora in fasce.


MIca è un peccato esser nati dopo eh...
san80d10 Ottobre 2013, 17:35 #8
Originariamente inviato da: Mparlav
ABI Research ha una sede ad Austin in Texas, ad un tiro di schioppo da Fort Worth, dove assemblano i Moto-X; certo che se avessero avuto una sede a Cupertino era ancor più interessante


sano provincialismo
Cappej10 Ottobre 2013, 17:37 #9
Originariamente inviato da: pabloski
Aldilà delle ricerche e della corruzione, Motorola progettava e costruiva oggetti innovativi quando Jobs era ancora in fasce.


sicuramente, anche Nokia produceva ottimi prodotti... entrambe sopravvivono grazie ai brevetti... e perchè sono state acquistate.
"Non è importante il fare, ma l'ottenere" ... può sembrare cinico ma in economia funziona così.
Cappej10 Ottobre 2013, 17:38 #10
Originariamente inviato da: Duncan
Si conoscono le vendite del Moto X?


leggendo in giro "si dice" (generalizzazione bella e buona) che non ce la facciano a produrre terminali sufficienti alla richiesta... ovviamente solo mercato USA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^