Lenovo Phab2 Pro, il primo smartphone Project Tango è alle porte

Lenovo Phab2 Pro, il primo smartphone Project Tango è alle porte

Il primo smartphone con Project Tango integrato arriverà a novembre negli Stati Uniti ad un prezzo di 499 dollari sbloccato

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
LenovoGoogle
 

Lenovo Phab2 Pro arriverà nel mese di novembre. Ad annunciarlo è stata la stessa Google, interessata nel dispositivo soprattutto perché si tratta della prima soluzione con Project Tango integrato. La tecnologia consiste in un sistema di fotocamere in grado di rilevare la profondità dell'ambiente circostante e realizzare una mappa tridimensionale in tempo reale. Le destinazioni d'uso della tecnologia Tango possono essere molte, come ad esempio la navigazione in-door o giochi e soluzioni in realtà aumentata con precisione millimetrica.

Annunciato nel mese di giugno, lo smartphone era atteso inizialmente per la stagione estiva per poi essere stato rimandato ad autunno. In base alle ultime informazioni ottenute da CNET, che cita il responsabile della divisione VR in Google Clay Bavor, Phab2 Pro arriverà negli Stati Uniti a novembre insieme ai nuovi Pixel, con un prezzo al lancio di 499 dollari sbloccato. Sebbene ci sia il supporto a Project Tango, tuttavia, è bene notare come Phab2 Pro non sarà compatibile con la piattaforma Daydream per la realtà virtuale per via della mancanza di un display OLED.

Definire Phab2 Pro uno smartphone potrebbe però essere poco appropriato dato che utilizza un display con diagonale da 6,4 pollici a risoluzione Quad HD. Sul fronte delle specifiche tecniche troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 652 con 4GB di RAM e 64GB di storage, il tutto alimentato da una batteria da 4.050 mAh. Molto particolare la soluzione adottata per la fotocamera principale, che conta ben tre moduli: al modulo tradizionale dotato di sensore da 16 megapixel si sommano un modulo per il tracking del movimento e un altro per il rilevamento della profondità di campo.

Si tratta di un sistema complesso indispensabile per realizzare la mappatura degli ambienti attraverso la tecnologia Tango di Google. Le potenzialità di quest'ultima verranno sottolineate da 25 applicazioni disponibili al lancio, fra giochi, app educative e di intrattenimento. Entro la fine dell'anno Lenovo promette circa 100 app ottimizzate per sfruttare al meglio la tecnologia, da gustare appieno grazie all'ampio display del terminale. Le dimensioni non sono però del tutto popolari: si può inserire in tasche "importanti", ma di certo non sarà il modello più comodo da portare in giro. Maggiori dettagli a questo indirizzo.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^