Instagram, in arrivo anche in Italia gli abbonamenti per i creator

Instagram, in arrivo anche in Italia gli abbonamenti per i creator

La novità potrebbe garantire maggiori possibilità di guadagno ai creator, che oggi basano i propri ricavi attraverso le pubblicità e le partnership con i brand

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
Instagram
 

Instagram sta ampliando l'accesso alla funzionalità di abbonamento ai creator di nuovi paesi nel mondo, fra cui anche l'Italia, dopo averla lanciata lo scorso anno negli Stati Uniti. L'annuncio è stato dato direttamente da Mark Zuckerberg tramite un post sul proprio canale broadcast.

Instagram

Gli abbonamenti permettono ai creator di monetizzare i contenuti pubblicati su Instagram, offrendo ai follower più affezionati l'accesso a contenuti e vantaggi esclusivi dietro il pagamento di un abbonamento mensile. Si tratta di una novità importante per consentire ai creator di diversificare le proprie entrate oltre che con le pubblicità e le partnership con brand. Nelle prossime settimane, creator idonei in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito, potranno attivare gli abbonamenti e iniziare a monetizzare il supporto dei propri seguaci. L'obiettivo è quello di portare nei prossimi mesi la funzionalità in tutto il mondo dove è presente il social network.

Instagram espande gli abbonamenti per i creator anche in Italia

Attraverso la novità i creator possono scegliere in autonomia il prezzo mensile dell'abbonamento, attivare il pulsante "Abbonati" sul loro profilo, e fornire varie tipologie di contenuti e vantaggi esclusivi per gli abbonati:

  • Post, storie, reel e dirette live visibili solo agli abbonati, per condividere con loro contenuti unici.
  • Storie in evidenza automatiche nella sezione apposita, visibile solo agli abbonati.
  • Accesso a canali broadcast e chat social riservati agli abbonati, per interagire con loro in modo privilegiato.
  • Badge che contraddistingue i commenti e i messaggi inviati dagli abbonati.

Inoltre, Instagram ha realizzato un manuale con suggerimenti e best practice per sfruttare al meglio le potenzialità degli abbonamenti: ad esempio, attivando offerte speciali per attirare nuovi abbonati e fidelizzare quelli esistenti. L'introduzione degli abbonamenti è un ulteriore segnale di come Instagram stia ampliando le opportunità di business per i creator presenti sulla piattaforma. Recentemente sono state aggiunte funzionalità come gli shop virtuali, le raccolte fondi e i tag di prodotto, con l'obiettivo di trasformare l'app da semplice rete social a marketplace.

La scelta di puntare sugli abbonamenti è strategica per differenziarsi da altri social network molto popolari tra i giovani creator, come TikTok e YouTube, che basano la monetizzazione principalmente sulla condivisione delle entrate pubblicitarie. Gli abbonamenti paywall sono un modello di business più simile a piattaforme come Patreon, ma integrati nativamente in Instagram potrebbero avere una diffusione maggiore tra il pubblico già presente. Inoltre, la speranza è che il fatto che la percentuale di ricavi per il creator sia più alta rispetto alla pubblicità possa rappresentare un incentivo a produrre contenuti di qualità per il proprio pubblico di abbonati.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gabriello250125 Luglio 2023, 11:54 #1
povera umanità
Giuss25 Luglio 2023, 12:04 #2
Si sentiva la mancanza dell'ennesimo abbonamento, ormai funziona tutto cosi'
alexfri25 Luglio 2023, 13:15 #3
Ahhh gli abbonamenti per i “crieitor” fantastico.
mrk-cj9401 Agosto 2023, 01:34 #4
cos?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^