C'è davvero una nuova AI di Google pronta a scrivere articoli al posto dei giornalisti?

Google sta veramente testando uno strumento di intelligenza artificiale che sembra essere in grado di aiutare il lavoro dei giornalisti e dei redattori. Si chiama Genesis ma il suo sviluppo sta già creando non pochi dissapori
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 25 Luglio 2023, alle 12:01 nel canale WebL'intelligenza Artificiale è ormai ovunque e sulla bocca di tutti ma è chiaro che quando tocca una determinata categoria, chi fa parte di quella categoria si sente colpito e si chiede se effettivamente qualcosa potrebbe cambiare. In questo caso la categoria ''colpita'' dall'Intelligenza Artificiale è quella dei giornalisti e dei redattori e il motivo si chiama Genesis.
Genesis è la nuova Intelligenza Artificiale che Google, il colosso di Mountain View che ha da poco rilasciato il suo Bard, che potrebbe molto presto scrivere articoli al posto dei giornalisti di testate come il Times, il Washington Post o anche il Wall Street Journal.
Genesis: cosa significa per il futuro dei giornalisti?
La notizia arriva direttamente dal New York Times che decide di esternare alcuni commenti di dirigenti del settore i quali hanno avuto modo di provare Genesis e soprattutto di confermare il suo funzionamento. L'idea però non è tanto quella di sostituire un giornalista o un redattore nella stesura completa della notizia ma di ''aiutarlo'' proponendo ''opzioni per i titoli o anche nuovi e diversi stili di scrittura''. Tutto questo per migliorare il lavoro e la sua produttività.
DI fatto Genesis potrebbe non essere vista così bene da chi quel lavoro lo svolge da anni e soprattutto pensando ad uno strumento che, seppur intelligente davvero, commette ancora molti errori di esecuzione più di quanti ne faccia invece l'uomo e questo chiaramente non vale solo per la categoria del giornalismo ma anche per tutto il resto. La prova è il modello di Intelligenza Artificiale pensato da Google per dare aiuti ai medici negli ospedali ma che ha comunque miseramente fallito con contenuti e risposte sicuramente meno precise e con errori rilevanti rispetto a quelle fornite dai medici.
La volontà di Google però sembra essere più positiva che negativa, a dispetto di quanto non si possa credere. L'idea infatti è quella di poter sfruttare un potentissimo strumento come quello dell'Intelligenza Artificiale a supporto dei giornalisti. Alcune persone che hanno avuto modo di vedere all’opera l’IA hanno definito la presentazione “inquietante”; altri ancora ritengono che Google non sembra rendersi conto di tutto il lavoro necessario per ottenere articoli che siano davvero utili e di qualità. Insomma è tutto davvero ancora da definire e la diffusione dei modelli di Intelligenza Artificiale come Genesis fa un po' paura anche se, secondo gli esperti, l'AI non prenderà mai il posto dei professionisti umani ma anzi si rivelerà come uno strumento fondamentale di affiancamento.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSbagliato. Con gli "umani disoccupati" ci faranno il Soylent Verde quelli dei "poteri forti" !
e se venissero utilizzati per produrre elettricità come mostrò matrix nel 1999 ?
Insomma per farla breve e per citare un nostro grande comico genovese, per me queste IA sono una cagata pazzesca
Insomma per farla breve e per citare un nostro grande comico genovese, per me queste IA sono una cagata pazzesca
https://beta.character.ai/
Prova questo. Ho invitato Voldemort a venire a peripatetiche con me e mi ha lanciato di tutta risposta l'anatema che uccide, un avadakedavra. Elon Musk (IA) mi ha minacciato di escludermi dalla sua rete di auto elettriche, Lisa Simpsons ha detto invece che fa a botte e picchia suo fratello Bart.
Ancora Giulio Cesare ha detto che il suo impero era benevolo e rispettoso dei diritti umani perchè "non era comunista" !
Se poi parli con Dio allora raggiungi il top !
Insomma per farla breve e per citare un nostro grande comico genovese, per me queste IA sono una cagata pazzesca
Penso che riflettano perfettamente chi pone loro le domande.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".