Google Maps, cambia la condivisione della posizione: ecco tutte le novità

Google Maps, cambia la condivisione della posizione: ecco tutte le novità

Il servizio di navigazione satellitare si aggiorna in una delle sue feature più apprezzate, con una nuova interfaccia semplificata e una spiegazione più accurata di come vengono utilizzati i dati condivisi

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

È molto probabile che negli ultimi mesi abbiate viaggiato molto meno per via del lockdown e delle misure di distanziamento sociale imposte dai governi, tuttavia lo sviluppo sulle app di navigazione è continuato senza fermarsi. Innanzitutto Google Maps, così come Apple Maps e Waze hanno introdotto novità per affrontare al meglio la pandemia di COVID-19, introducendo avvisi mirati per gli utenti, risorse utili, modifiche alle informazioni sulle attività commerciali e altro.

Sono state implementate anche novità non direttamente rivolte al coronavirus, come ad esempio su Google Maps. Fra queste una nuova interfaccia utente per una delle funzioni più usate sul servizio: la condivisione della posizione in tempo reale. La feature è adesso più intuitiva e di semplice utilizzo e, secondo Android Police che ha diffuso la novità, la nuova interfaccia utente semplificata dovrebbe essere in fase di distribuzione per tutti gli utenti dell'app di navigazione.

La condivisione della posizione in tempo reale può essere utile in diverse circostanze e non solo durante la pandemia di coronavirus, come ad esempio rendendo più facile l'incontro con gli altri e la pianificazione di eventi con numerose persone. La nuova interfaccia utente è arrivata attraverso un aggiornamento dell'app, tuttavia sarà implementata account dopo account lato server, come spesso avviene con novità di questo tipo sui servizi della Grande G.

Come si nota dagli screenshot pubblicati, la nuova interfaccia è più semplice, fresca e intuitiva: la barra superiore blu viene sostituita da una barra bianca di dimensioni inferiori, e per aggiungere nuovi membri alla condivisione della posizione è possibile premere sul pulsante azzurro in basso a destra. Premendolo sarà possibile selezionare i contatti con cui condividere la posizione, e sarà ancora possibile impostare alcune opzioni essenziali per la condivisione.

Ad esempio si potrà scegliere per quanto tempo condividere la posizione, o inviare l'avviso attraverso tutte le app installate sul proprio smartphone Android (fra cui WhatsApp, client di messaggistica generici e client e-mail). Le modifiche visive dovrebbero rendere l'intera procedura ancora più semplice di prima, soprattutto per gli utenti meno esperti, anche grazie a una migliore spiegazione della feature e dei dati che verranno condivisi con gli altri.

Come ottenere la nuova interfaccia utente? Innanzitutto è fondamentale avere sullo smartphone la versione 10.40.2 di Google Maps e, anche in questo caso, potrebbe non essere necessariamente disponibile sin da subito. Le modifiche all'interfaccia utente dovrebbero arrivare anche su iPhone, tuttavia in questo caso non sappiamo ancora quando e come verranno implementate.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sleeping14 Maggio 2020, 17:45 #1
Io ho già la nuova interfaccia senza aver fatto niente e ho la 10.40.1 che è l'ultima versione che compare sul play store.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^