Fotocamere degli smartphone: 100 MPixel entro il 2020

Fotocamere degli smartphone: 100 MPixel entro il 2020

Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre più complesse e sempre di maggiore qualità. Entro i prossimi mesi e già nel 2020, potrebbero apparire i primi modelli con sensori da 100 MPixel e oltre.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
SamsungHuaweiOppoXiaomiAndroidiOSLG
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gerko27 Marzo 2019, 17:53 #11
Originariamente inviato da: Cfranco
"Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre più prestanti e via via che si succedono i modelli, i miglioramenti sono evidenti."

Infatti adesso non sono più a livello delle macchinette del fustino Dixan, siamo passati a quello delle compatte da cestone delle offerte dell' ipermercato.


A ecco, almeno non sono il solo a pensare che alla fine le foto sono sempre uguali/uno schifo.
Cappej27 Marzo 2019, 18:01 #12
100?! noo! di più, sempre di più!!!!
Pollicino docet!
Cfranco27 Marzo 2019, 19:43 #13
Originariamente inviato da: gerko
A ecco, almeno non sono il solo a pensare che alla fine le foto sono sempre uguali/uno schifo.


Sono migliorate, almeno un po'
Siamo passati dai sensori capocchia di spillo 1/3 a quelli da compattina 1/2.2 , il software per l' elaborazione del rumore è decisamente evoluto, le lenti sono un po' più luminose.
Il problema è che tanta gente crede che a forza di migliorare ormai i telefonini siano a livello di una reflex FF, e quando gli dici che sono ancora nella fascia "compatta da supermercato" non riescono proprio a crederci.
gerko27 Marzo 2019, 19:57 #14
Ho appena preso un telefono di marca e fa le foto come il telefono cinese che avevo quasi 4 anni fa. Tra l'altro il telefono che ho preso è comparabile a molti altri.
A me non sembra che negli ultimi 3/4 anni si sia fatto passi avanti per il rumore nelle foto.

Comunque per molta gente queste foto che escono vanno bene, percui.. hanno ragione loro (i produttori).
Qarboz27 Marzo 2019, 22:59 #15
E poi faranno telefonini con 10 fotocamere da 100Mpixel l'una perché si sa che è meglio abbondare in fatto di pixel (per il cliente-boccalone)


Ps
Forse sono l'unico che quando devo scegliere lo smartphone nuovo non si preoccupa minimamente delle caratteristiche della fotocamera dato che la posteriore la uso, raramente, solo con le app tipo "Lente di ingrandimento" o per un qualche QRcode; mentre quella anteriore non so nemmeno se è funzionante...
SaettaC28 Marzo 2019, 01:49 #16
Quindi la sony a7m3 da 24Mpixel che ho preso a maggio scorso, a maggio 2020 dovrò portarla in ricicleria..
Per non parlare della mia povera ASI224mc da 260 euro e 1.2Mpixel ma che spesso uso a 0.3Mpixel in 640x480 a 300fps.. al suo posto userò un cellulare entry level.

I Mpixel vanno benissimo giusto per il reparto marketing e per i polli, per le cose serie sono altri i dati importanti..
the_joe28 Marzo 2019, 08:11 #17
Originariamente inviato da: avvelenato
Il neoluddismo hwupgradiano non delude mai

Andatevi a leggere i commenti sotto articoli del 2012 e vedrete che sono uguali... "ahh 5mpx su un'ottica di cellulave, che ovvove!".

Io ricordo che htc provò a invertire la tendenza con una tecnologia a "soli" 4 mpx contro i 12 dei concorrenti. Tutti a spellarsi le mani di applausi. Poi il risultato faceva schifo -e le vendite pure.

Poi c'è quello che viene a dirti "eh le leggi della fisica non si possono violare". Certo, sono sicuro che per progettare questi moduli avranno assunto un team di esperti matrimonialisti, come no.

Ma aspettare le foto e vedere i risultati? No eh?

Intanto sono aumentate le dimensioni dei sensori, da 1/3.3" sono passati a 1/2.3" che è vincolato raddoppio della superficie ed è la dimensione dei sensori da compattina, e comunque la fisica non cambia e difatti questi sensori possono scattare foto solo a tutta apertura perché con diametri di obiettivi così piccoli vanno in diffrazione già tutto aperto non arrivando assolutamente in nessun caso a risolvere tutti i mp.
A parte che questa è una previsione poi a parte i reparti marketing dovremmo sentire le opinioni degli ingegneri leica, credo che questi 100mp saranno usati per fare binning e altri filtri software per rendere meglio.
Alla fine se sarà come scritto nell'articolo che usciranno sensori da cellulare da 100mp forse faranno foto migliori di quelli odierni, ma ancora lontani da quanto fatto da sensori da molti meno mp, ma dalle dimensioni più grandi.

Quello che è mancato in questi anni e che toglierebbe ogni dubbio è il fatto che non siano mai esistiti contemporaneamente 2 sensori da cellulari aventi le stesse caratteristiche con la sola differenza nella densità di pixel per poter fare un confronto serio e reale, sono sempre aumentati i mp insieme ai miglioramenti di tecnologia e dei software, si può solo vedere cosa accade nel settore delle reflex professionali dove le conclusioni sono quelle esposte già da altri utenti e che non sto a riportare.
Correx28 Marzo 2019, 08:59 #18
Una delle mie dslr preferite, la Nikon D1H, con quasi vent'anni di vita e con soli 2.7 megapixel, fa foto migliori di qualunque smartphone. Disponibile a qualsiasi prova.
the_joe28 Marzo 2019, 14:11 #19
Originariamente inviato da: Correx
Una delle mie dslr preferite, la Nikon D1H, con quasi vent'anni di vita e con soli 2.7 megapixel, fa foto migliori di qualunque smartphone. Disponibile a qualsiasi prova.


Vabbè..... appena ingrandisci vedi i coriandoli.
demon7728 Marzo 2019, 14:33 #20
Originariamente inviato da: Correx
Una delle mie dslr preferite, la Nikon D1H, con quasi vent'anni di vita e con soli 2.7 megapixel, fa foto migliori di qualunque smartphone. Disponibile a qualsiasi prova.


Non discuto sulla qualità di ottiche e sensore ma in effetti 2,7 mpx sono davvero troppo pochi.
Non so neanche se bastano per una semplice stampa 30x40 cm.

La quantità ottimale per stampe anche di grande formato (fino ad un metro di larghezza) è di 12 mpx.
Tutto ciò che è oltre va bene per cropping o necessità di stampa davvero big.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^