Fotocamere degli smartphone: 100 MPixel entro il 2020

Fotocamere degli smartphone: 100 MPixel entro il 2020

Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre più complesse e sempre di maggiore qualità. Entro i prossimi mesi e già nel 2020, potrebbero apparire i primi modelli con sensori da 100 MPixel e oltre.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
SamsungHuaweiOppoXiaomiAndroidiOSLG
 

Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre più prestanti e via via che si succedono i modelli, i miglioramenti sono evidenti. Per esempio i nuovi Huawei P30 e P30 Pro sono soluzioni altamente performanti, anche per quanto riguarda lo zoom (per la versione Pro).

Nel corso degli ultimi mesi sono state poi diverse le fotocamere degli smartphone ad aver adottato un sensore da 48 MPixel di risoluzione ma la corsa ai MPixel non si fermerà ed entro breve potrebbe raggiungere nuove vette.

fotocamere smartphone

Come sappiamo, non è necessariamente vero che "più sono i MPixel in un sensore, maggiore è la qualità", ma si tratta di un importante richiamo per il marketing e per gli utenti.

Secondo gli analisti di Credit Suisse, le fotocamere degli smartphone potrebbero sfondare la barriera dei 100 MPixel entro i prossimi mesi e indicano il sostituto di Galaxy S10 come un possibile primo modello.

Nel rapporto si legge che "la tecnologia Samsung LSI 12MP/48MP re-mosaic è in ritardo ed è stata prevista per il lancio nel 2H CY19, ma riteniamo che Samsung salterà i 48MP reali e si concentrerà invece sullo sviluppo di sensori da 64MP per il 2H. Vediamo anche una crescente possibilità del lancio di sensori da 108MP nel 2020".

Ma le fotocamere degli smartphone continueranno a evolvere anche per altri fattori: per esempio le fotocamere pop-up potrebbero diventare sempre più diffuse, integrare ottiche con apertura di f/1.4 e zoom ottici sempre più potenti. Insomma, ci saranno tante novità nei prossimi mesi, ma gli utenti saranno soddisfatti?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe27 Marzo 2019, 14:10 #1
Menomale stavo in pensiero, finalmente si arriva a cifra tonda, spero che presto arrivino a 1.000.

Povera la mia reflex da soli 24 dove vuole andare?
demon7727 Marzo 2019, 14:29 #2
"si tratta di un importante richiamo per il marketing e per gli utenti"

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cfranco27 Marzo 2019, 14:31 #3
"Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre più prestanti e via via che si succedono i modelli, i miglioramenti sono evidenti."

Infatti adesso non sono più a livello delle macchinette del fustino Dixan, siamo passati a quello delle compatte da cestone delle offerte dell' ipermercato.
Stefano Landau27 Marzo 2019, 15:04 #4

L'unica cosa che avanza è il marketing!

L'unica cosa che avanza è il marcketing. un sensore da 100 mp grosso 1/2.7" è un'assurdità colossale.
Farà foto decenti solo in presenza di luce molto intensa. I pixel sono talmente piccoli da raccogliere solo luce molto molto intensa!

Attualmente reflex full frame, con sensori quindi molto più grossi (24*26 mm ) quindi decine di vole più grossi difficilmente superano i 48 mp! e spesso si fermano a 24. Ci sarà un motivo.

Dove la qualità conta i mp si fermano a 24 e se sono meno è meglio.

La nikon D500 che è una delle migliori reflex aps-c monta un sensore da 20mp che è migliore del 24 mp della D7200.
Assurdo quindi mettere 100mp sul sensore di un cellulare, a meno che questo sia un medio formato con relativa lente davanti......!

Mi chiedo poi a cosa possano servire 100 mp! per me i 20mp della mia d7500 sono gia troppi e le foto le salvo a 13.5 mp così occupano meno spazio e hanno ancora una qualità maggiore di quello che mi serve! (a meno di non voler stampare la foto su un foglio A0, ma per vedere le foto su monitor o stampa su carta fino all'A4 12 mp della d90 che avevo prima erano più che sufficenti)
luivit27 Marzo 2019, 15:23 #5
così potranno vantarsi di zoom (digitali) da 400x
tallines27 Marzo 2019, 15:25 #6
Mi sembra leggermente esagerato 100 MPixel, poi.....
avvelenato27 Marzo 2019, 15:35 #7
Il neoluddismo hwupgradiano non delude mai

Andatevi a leggere i commenti sotto articoli del 2012 e vedrete che sono uguali... "ahh 5mpx su un'ottica di cellulave, che ovvove!".

Io ricordo che htc provò a invertire la tendenza con una tecnologia a "soli" 4 mpx contro i 12 dei concorrenti. Tutti a spellarsi le mani di applausi. Poi il risultato faceva schifo -e le vendite pure.

Poi c'è quello che viene a dirti "eh le leggi della fisica non si possono violare". Certo, sono sicuro che per progettare questi moduli avranno assunto un team di esperti matrimonialisti, come no.

Ma aspettare le foto e vedere i risultati? No eh?
demon7727 Marzo 2019, 16:15 #8
Originariamente inviato da: avvelenato
Il neoluddismo hwupgradiano non delude mai

Andatevi a leggere i commenti sotto articoli del 2012 e vedrete che sono uguali... "ahh 5mpx su un'ottica di cellulave, che ovvove!".

Io ricordo che htc provò a invertire la tendenza con una tecnologia a "soli" 4 mpx contro i 12 dei concorrenti. Tutti a spellarsi le mani di applausi. Poi il risultato faceva schifo -e le vendite pure.

Poi c'è quello che viene a dirti "eh le leggi della fisica non si possono violare". Certo, sono sicuro che per progettare questi moduli avranno assunto un team di esperti matrimonialisti, come no.

Ma aspettare le foto e vedere i risultati? No eh?


ECCOMI. Io sono uno di quelli che gridava ORRORE. E lo grido ancora.
Chiaro che sono passati anni ed i sensori sono molto migliorati, pertanto oggi sono più che sensati sensori da otto o addirittua 12 mpx.
E altrettanto chiaro che le foto di un cellulare di oggi hanno una qualità davvero notevole rispetto al passato.

Ma il concetto alla base rimane: a parità di superficie più alzi la densità più decade la qualità del risultato.
Quindi oggi come ieri, un sensore minuscolo e super denso non fa buone foto.
Sia per il sensore sia per la micro ottica che chiarmante non può competere con un obiettivo serio.

Che poi OGGI COME IERI, là fuori sia pieno di ciucci che sbavano quando leggono "quarantottomegapiccccsssell" è un altro problema.
Stefano Landau27 Marzo 2019, 16:23 #9
Originariamente inviato da: avvelenato
Il neoluddismo hwupgradiano non delude mai

Andatevi a leggere i commenti sotto articoli del 2012 e vedrete che sono uguali... "ahh 5mpx su un'ottica di cellulave, che ovvove!".

Io ricordo che htc provò a invertire la tendenza con una tecnologia a "soli" 4 mpx contro i 12 dei concorrenti. Tutti a spellarsi le mani di applausi. Poi il risultato faceva schifo -e le vendite pure.

Poi c'è quello che viene a dirti "eh le leggi della fisica non si possono violare". Certo, sono sicuro che per progettare questi moduli avranno assunto un team di esperti matrimonialisti, come no.

Ma aspettare le foto e vedere i risultati? No eh?


Io dalla D90 sono passato ad una D90 D7500. Mi interessava tra le altre cose il passaggio dai 3200 ISO nativi ai 51200 iso nativi.
Per ottenerlo dai 24 mp della D7200 sono scesi ai 20 mp della D7500 nonostante i 2 anni in più di tecnologia.

I 12 MP della d90 erano più che sufficenti i 20 mp sono semplicemente troppi! quando sviluppo i raw riduco il lato lungo da 5300 circa a 4500 perdendo quindi megapixel inutili.

Però il tempo per elaborare il raw aumenta, il file è più grosso e tutto questo per permettermi di stampare foto su un poster più grosso di un A0 quando oramai non c'è quasi nessuno che ha queste esigenze e chi le ho utilizza macchina medio formato.

Inoltre l'ottica deve essere in grado di risolvere tutti quei mp...... altrimenti 100mp e 10 mp sono la stessa cosa se l'ottica si ferma a 10MP.

Poi scattando foto con poca luce a parità di tecnologia un sensore di 10 mp va decisamente meglio di uno con 20 mp (figuriamoci con 100) e dato che per me 12 mp sono più che sufficenti preferisco avere una macchina che funziona bene anche con poca luce, rispetto ad una che richiede una luce potentissima per fare foto decenti.......
GTKM27 Marzo 2019, 17:13 #10
Originariamente inviato da: avvelenato
Il neoluddismo hwupgradiano non delude mai