Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima workstation mobile con memoria in formato LPCAMM2

Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima workstation mobile con memoria in formato LPCAMM2

Grazie alla collaborazione con Micron, Lenovo è la prima a integrare memoria nel nuovo formato LPCAMM2, pensato per sostituire le SO-DIMM, su una workstation mobile. LPCAMM2 occupa meno spazio e riduce i consumi, ma non solo.

di pubblicata il , alle 07:21 nel canale Portatili
CAMMCAMM2LPCAMMMicronLenovo
 

La nuova workstation mobile ThinkPad P1 Gen 7 di Lenovo è la prima ad adottare nel suo ambito la memoria LPCAMM2, il nuovo formato pensato per sostituire gli abituali moduli SO-DIMM. L'azienda ha collaborato con la statunitense Micron per mettere a punto il suo design, basato su chip LPDDR5X.

Secondo Lenovo, LPCAMM2 garantisce "un consumo di energia in attività fino al 61% inferiore e un risparmio di spazio pari al 64% rispetto alle SO-DIMM DDR5".

LPCAMM2 è l'implementazione per notebook dello standard CAMM2. Ricordiamo che la tecnologia è stata sviluppata da Dell Technologies e ha debuttato per la prima volta sulla workstation mobile Precision 7670 nel 2022.

Nel 2023 la società ha donato la proprietà intellettuale alla JEDEC, il che l'ha resa uno standard utilizzabile da tutti. Samsung e Micron hanno subito annunciato l'arrivo di soluzioni LPCAMM2, che puntano non solo a far risparmiare spazio interno e a ridurre i consumi dei notebook, ma anche offrire maggiore capacità di memoria nello stesso spazio e prestazioni superiori, risolvendo problemi cronici delle SO-DIMM.

Inoltre, LPCAMM2 nasce come un modulo, quindi può essere rimossa e sostituita in caso di problemi o necessità di aggiornamento, cosa che invece non si può fare oggi in quanto i chip di memoria LPDDR5X vengono saldati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^