Amazon pronta al lancio di un nuovo eReader Kindle top di gamma

Secondo le indiscrezioni giunte in queste ore grazie al tweet dello stesso CEO di Amazon Jeff Bezos, il colosso del commercio elettronico sarebbe in procinto di annunciare una nuova versione del proprio eReader top di gamma
di Davide Fasola pubblicata il 05 Aprile 2016, alle 08:47 nel canale TabletAmazon
Sono ormai diversi mesi, anzi, forse anche anni, che non sentiamo parlare di un nuovo dispositivo della famiglia Kindle per quanto riguarda il segmento eReader. Dopo l'annuncio dell'ultimo top di gamma, ovvero Kindle Voyage risalente all'ormai lontano ottobre 2014, infatti, il famosissimo e-commerce non ha più aggiornato la sua linea di prodotti top.
Le novità principali legate all'annuncio di Vojage furono: un deisgn rinnovato con un profilo più sottile, l'aggiunta di un nuovo sistema di retroilluminazione a regolazione automatica, uno schermo più definito e la possibilità di sfogliare le pagine premendo sulle cornici. Insomma, delle novità interessanti ma sicuramente non tali da giustificare una, tutt'ora a nostro avviso esagerta, differenza di prezzo rispetto a Kindle Paperwhite di ben 80$.
Ebbene, proprio in queste ultime ore sono giunte le prime indiscrezioni relative ad una nuova possibile versione dell' eReader top di gamma di Amazon. Novità che giungono nientemeno che dal CEO dell'azienda Jeff Bezos che con un tweet ha svelato l'ormai imminente annuncio della prossima versione del proprio lettore per eBook di fascia alta.
Heads up readers – all-new, top of the line Kindle almost ready. 8th generation. Details next week.
— Jeff Bezos (@JeffBezos) 4 aprile 2016
"Attenzione lettori, un Kindle top di gamma tutto nuovo è praticamente pronto. Ottava generazione. I dettagli la prossima settimana". Con queste parole Bezos ha annunciato le novità che dovremo aspettarci nel corso dei prossimi giorni.
Con l'avvento di tablet e smartphone con display sempre più ampi gli eReader non sono certamente, allo stato attuale, la categoria di prodotti tecnologici più gettonata. Staremo quindi a vedere se Amazon si inventerà qualcosa per catturare nuovamente l'attenzione dei consumatori.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1. il nuovo Kindle avesse lo schermo a colori
2. l'aggiornamento delle pagine fosse più veloce (molto più veloce)
3. si potesse navigare in internet in maniera completa
Avremmo, così, un lettore digitale che nulla avrebbe da invidiare all'esperienza d'uso dei tablet pur non sovrapponendosi ad essi.
Giulio.
1. il nuovo Kindle avesse lo schermo a colori
2. l'aggiornamento delle pagine fosse più veloce (molto più veloce)
3. si potesse navigare in internet in maniera completa
Avremmo, così, un lettore digitale che nulla avrebbe da invidiare all'esperienza d'uso dei tablet pur non sovrapponendosi ad essi.
Giulio.
Avesse queste cose non sarebbe un ereader e quindi diventerebbe un tablet, perdendo di fatto ogni utilità.
.
come che sia, a quella fascia di prezzo, mille volte meglio il kobo h20.
Capisco non sia la fascia di prodotto che tira di più, ma visto il calo generalizzato dei prezzi di questi dispositivi oggi un ebook reader più grande potrebbe avere un discreto mercato.
Il mio oggetto dei desideri è ancora qualcosa di simile allo Skiff Reader, peccato non l'abbiano mai commercializzato. Se era possibile realizzarlo nel 2009, possibile che oggi non esista nulla di simile?
Con quello si sarebbe possibile davvero sostituire la carta stampata anche con quotidiani e riviste.
Con un display di grandi dimensioni che non affatica la vista eliminerei le fotocopie e con pochi grammi mi porterei dietro tutte le materie per l'università.
In giappone la sony lo ha fatto un quaderno digitale con schermo ereader.
Per ampliare le modalità di utilizzo.
Al momento io uso un piccolo Kobo Mini da 5", per i libri va benissimo (a parte quando ci sono in balle immagini).
Ma un dispositivo del genere è limitato solo a questo tipo di utilizzo.
Con un ebook reader come lo skiff reader, posso eliminare la maggior parte del cartaceo, soprattutto i quotidiani, mantenendo la stessa qualità d'uso e di lettura della carta (non so se hai presente il dispositivo di cui sto parlando...).
Già con un nuovo Kindle DX avresti un enorme vantaggio nella lettura di fumetti e PDF. Non mi serve che ci stia in borsa, mi interessa usarlo a casa.
Il vecchio DX non vendeva perchè costava uno sproposito, era pesante ed ingombrante.
Oggi a mio parere ci sono le premesse per realizzare un dispositivo più economico e senza questi difetti.
Dimenticavo... un dispositivo grande è utile anche per le persone con problemi di vista, in particolare gli anziani. Tempo fa alcuni parenti volevano acquistarne uno per leggere, ma hanno desistito perchè per loro il dispositivo era troppo piccolo (in pratica avrebbero dovuto ingrandire il carattere tanto da farci stare poco più di una parola per riga, puoi immaginare la scomodità
PS: a mio parere il maggiore problema degli ebook reader, oggi, è il software.
Rispetto alla lettura sul cartaceo mancano ancora alcune comodità che potrebbero essere facilmente portate anche su questi dispositivi ma non viene fatto.
EDIT:
Giustissimo anche quanto dice RedEyes83, l'utilizzo come quaderno digitale sarebbe davvero una svolta in molti casi (chi è o è stato universitario lo sa bene). Certo, per questo utilizzo un e-ink a colori (anche pochi colori) sarebbe ancora meglio, si potrebbe evidenziare meglio e distinguere più facilmente certi grafici colorati.
Mi sembra un poì troppo limitata come definizione, anche se il nome sembrerebbe suggerire quello.
Io direi che un Ebook Reader serve per leggere, e da leggere ci sono una marea di contenuti nelle più diverse forme.
Poi è vero, il quaderno elettronico è un passo oltre. Ma non è poi così distante.
Alla fine si tratta solo di inserire un sistema di input decente ad un ebook reader per fare quello che in effetti abbiamo sempre fatto con la carta.
Questo ovviamente non si limita solo alle slide universitarie. Ho diversi libri letti in passato in cui ho sottolineato, evidenziato, preso appunti. E parlo di libri per la lettura, romanzi, non materiale di studio.
Con un ebook reader non posso farlo oggi (o per lo meno, non con la stessa comodità
Sono queste limitazioni che fanno si che molta gente sia restia all'utilizzo di ebook reader (oltre un necessario miglioramento alle interfacce di cui parlavo in precedenza).
Dire che uno è meglio del altro è una stupidaggine, dipende dai gusti, dall'uso e dalle caratteristiche che importano di più.
tu li compreresti entrambi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".