Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2016, 07:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/...mma_61915.html

Secondo le indiscrezioni giunte in queste ore grazie al tweet dello stesso CEO di Amazon Jeff Bezos, il colosso del commercio elettronico sarebbe in procinto di annunciare una nuova versione del proprio eReader top di gamma

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 08:18   #2
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Sarebbe bello se:

1. il nuovo Kindle avesse lo schermo a colori
2. l'aggiornamento delle pagine fosse più veloce (molto più veloce)
3. si potesse navigare in internet in maniera completa

Avremmo, così, un lettore digitale che nulla avrebbe da invidiare all'esperienza d'uso dei tablet pur non sovrapponendosi ad essi.

Giulio.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 08:29   #3
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Sarebbe bello se:

1. il nuovo Kindle avesse lo schermo a colori
2. l'aggiornamento delle pagine fosse più veloce (molto più veloce)
3. si potesse navigare in internet in maniera completa

Avremmo, così, un lettore digitale che nulla avrebbe da invidiare all'esperienza d'uso dei tablet pur non sovrapponendosi ad essi.

Giulio.
Avesse queste cose non sarebbe un ereader e quindi diventerebbe un tablet, perdendo di fatto ogni utilità.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 08:52   #4
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da fraquar Guarda i messaggi
Avesse queste cose non sarebbe un ereader e quindi diventerebbe un tablet, perdendo di fatto ogni utilità.
.

come che sia, a quella fascia di prezzo, mille volte meglio il kobo h20.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 09:01   #5
RedEyes83
Member

L'Avatar di RedEyes83

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Brescia
Fosse da 7/8 pollici, ormai togliendo le cornici sarebbe comunque piccolo.
RedEyes83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 09:26   #6
willyx78
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Sino ad ora non ho mai preso un ereader per colpa delle dimensioni ridotte, ingranditeli del 50% ed avrete un nuovo acquirente
willyx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 09:39   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Speriamo sia la volta buona che tirano fuori un 9" o più.
Capisco non sia la fascia di prodotto che tira di più, ma visto il calo generalizzato dei prezzi di questi dispositivi oggi un ebook reader più grande potrebbe avere un discreto mercato.

Il mio oggetto dei desideri è ancora qualcosa di simile allo Skiff Reader, peccato non l'abbiano mai commercializzato. Se era possibile realizzarlo nel 2009, possibile che oggi non esista nulla di simile?
Con quello si sarebbe possibile davvero sostituire la carta stampata anche con quotidiani e riviste.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 09:51   #8
RedEyes83
Member

L'Avatar di RedEyes83

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Brescia
Per leggere pdf, riviste, fumetti, studiarci ecc..
Con un display di grandi dimensioni che non affatica la vista eliminerei le fotocopie e con pochi grammi mi porterei dietro tutte le materie per l'università.
In giappone la sony lo ha fatto un quaderno digitale con schermo ereader.
RedEyes83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 09:53   #9
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Che poi non capisco a cosa vi serve più grosso.
Per ampliare le modalità di utilizzo.

Al momento io uso un piccolo Kobo Mini da 5", per i libri va benissimo (a parte quando ci sono in balle immagini).
Ma un dispositivo del genere è limitato solo a questo tipo di utilizzo.

Con un ebook reader come lo skiff reader, posso eliminare la maggior parte del cartaceo, soprattutto i quotidiani, mantenendo la stessa qualità d'uso e di lettura della carta (non so se hai presente il dispositivo di cui sto parlando...).

Già con un nuovo Kindle DX avresti un enorme vantaggio nella lettura di fumetti e PDF. Non mi serve che ci stia in borsa, mi interessa usarlo a casa.
Il vecchio DX non vendeva perchè costava uno sproposito, era pesante ed ingombrante.
Oggi a mio parere ci sono le premesse per realizzare un dispositivo più economico e senza questi difetti.

Dimenticavo... un dispositivo grande è utile anche per le persone con problemi di vista, in particolare gli anziani. Tempo fa alcuni parenti volevano acquistarne uno per leggere, ma hanno desistito perchè per loro il dispositivo era troppo piccolo (in pratica avrebbero dovuto ingrandire il carattere tanto da farci stare poco più di una parola per riga, puoi immaginare la scomodità).

PS: a mio parere il maggiore problema degli ebook reader, oggi, è il software.
Rispetto alla lettura sul cartaceo mancano ancora alcune comodità che potrebbero essere facilmente portate anche su questi dispositivi ma non viene fatto.

EDIT:
Giustissimo anche quanto dice RedEyes83, l'utilizzo come quaderno digitale sarebbe davvero una svolta in molti casi (chi è o è stato universitario lo sa bene). Certo, per questo utilizzo un e-ink a colori (anche pochi colori) sarebbe ancora meglio, si potrebbe evidenziare meglio e distinguere più facilmente certi grafici colorati.

Ultima modifica di calabar : 05-04-2016 alle 09:57.
Old 05-04-2016, 10:10   #10
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Ereader serve per leggere i libri ...
Mi sembra un poì troppo limitata come definizione, anche se il nome sembrerebbe suggerire quello.

Io direi che un Ebook Reader serve per leggere, e da leggere ci sono una marea di contenuti nelle più diverse forme.

Poi è vero, il quaderno elettronico è un passo oltre. Ma non è poi così distante.
Alla fine si tratta solo di inserire un sistema di input decente ad un ebook reader per fare quello che in effetti abbiamo sempre fatto con la carta.
Questo ovviamente non si limita solo alle slide universitarie. Ho diversi libri letti in passato in cui ho sottolineato, evidenziato, preso appunti. E parlo di libri per la lettura, romanzi, non materiale di studio.
Con un ebook reader non posso farlo oggi (o per lo meno, non con la stessa comodità).

Sono queste limitazioni che fanno si che molta gente sia restia all'utilizzo di ebook reader (oltre un necessario miglioramento alle interfacce di cui parlavo in precedenza).
Old 05-04-2016, 10:15   #11
randorama
Senior Member

Quote:
Sono due prodotti simili ma con caratteristiche diverse.
Dire che uno è meglio del altro è una stupidaggine, dipende dai gusti, dall'uso e dalle caratteristiche che importano di più.
tu li compreresti entrambi?
Old 05-04-2016, 11:24   #12
randorama
Senior Member

Quote:
Non capisco il senso della domanda.
voglio dire che non sono così diversi da non poterli comparare; altrimenti uno se li comprerebbe entrambi (come si, ad esempio, con un reader e un tablet).

se sono comparabili (e secondo me lo sono, per i motivi di cui sopra), il voyage esce dal confronto con l'h2o con le ossa rotte.

in assoluto mi viene difficile pensare a un 6" retroilluminato a un prezzo superiore ai 100-120 euro.
Old 05-04-2016, 11:44   #13
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Io ho il Paperwhite, è stato il mio miglior acquisto del 2015. Per me ha dimensioni perfette, un peso piuma che lo rende trasportabile ovunque e non mi limita in niente, compreso evidenziazioni e note. Fosse stato più grande semplicemente non l'avrei preso ma capisco che a qualcuno possa tornare utile. Forse non bisognerebbe più chiamarlo eBook reader però
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 12:24   #14
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Io uso un Paperwhite 3G da più di due anni e lo cambierei solo se il modello nuovo fosse più leggero e a parità di dimensioni avesse lo schermo più grande.
Per il resto, ovviamente non mi aspetto colore e resa decente delle immagini, la tecnologia è pensata per la lettura del testo e dubito che possa rivoluzionarsi in tal senso nel breve periodo.
Per tutto il resto esistono i tablet...
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 12:32   #15
songohan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fraquar Guarda i messaggi
Ti sbagli di grosso.
Non diventerebbe un tablet per tre motivi principali:

1. rimarrebbe e-ink e non esiste un table e-ink perchè non ha senso
2. non avrebbe le dimensioni di un tablet (8-9" o giù di li); avrebbe quelle di un phablet, anche se con rapporto altezza-larghezza dello schermo completamente differente
3. non permetterebbe l'installazione di alcuna applicazione (perchè non necessario)

Giulio
Old 05-04-2016, 12:35   #16
songohan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
. come che sia, a quella fascia di prezzo, mille volte meglio il kobo h20.
Perchè?
Old 05-04-2016, 12:47   #17
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Perchè?
in ordine sparso.
perchè quel "quasi pollice" di diagonale in più fa davvero la differenza.
sia in senso positivo che negativo (non entra in tante tasche dove un 6" ci sta senza problemi).
perchè non mi stressa con formati proprietari e legge qualunque cosa senza convertirlo.
per altro, sarò senz'altro l'unico.... ma non c'è un dispositivo a regolazione luminosità automatica che non mi mandi in bestia....
Old 05-04-2016, 13:34   #18
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Eccallà torniamo sulla leggenda dei formati proprietari.

Kindle legge qualsiasi cosa tranne epub, kobo legge qualsiasi cosa tranne azw.
Questo cosa vuole dire? Che non te ne frega nulla perché se compri su Amazon ti arriveranno in AZW, se compri da altri ti arriveranno in EPUB...
É proprio questo il punto, e non è affatto "leggenda".
Io per esempio voglio poter comprare ebook ovunque, non solo su Amazon. Non voglio essere legato al loro store, per cui voglio un dispositivo il più versatile possibile.

Il formato epub è inoltre tra i più diffusi e permette un editing molto facile: io molto spesso creo gli epub di testi scritti da me e posso facilmente modificare l'HTML quando con la conversione non ottengo esattamente il risultato voluto o trovo qualche piccola modifica da fare.

Secondo me comunque il "ne esce con le ossa rotte" di randorama era riferito al fatto che comunque il Kobo a parità di prezzo ti da un po' di più, in primis per lo schermo di dimensioni maggiori (che per quanto possa non piacere ad alcuni è comunque un "di più") e la protezione da acqua e polvere.
Old 05-04-2016, 14:09   #19
randorama
Senior Member

Quote:
Eccallà torniamo sulla leggenda dei formati proprietari.

Kindle legge qualsiasi cosa tranne epub, kobo legge qualsiasi cosa tranne azw.
Questo cosa vuole dire? Che non te ne frega nulla perché se compri su Amazon ti arriveranno in AZW, se compri da altri ti arriveranno in EPUB... se recuperi i libri per vie traverse li trovi in tutti i formati possibile tranne in AZW e in EPUB solo raramente quindi è l'ultimo dei tuoi problemi.

Diagonale è una differenza, può essere un bene per alcuni o un male per altri.
La luminosità automatica è una trollata, basta disattivarla su.

Queste sarebbero le "ossa rotte"?
Ma finiamola.
premesso che "tranne EPUB" a mio parere mette fuori gioco il dispositivo, non mi pare che i cbr siano ben digeribili dal kindle.
per il resto, alla fin della fiera è vero: i 6" retroilluminati bene o male si equivalgono.
proprio per questo, a mio parere, nessuno vale più di 100-120 euro.
Old 05-04-2016, 14:10   #20
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Secondo me comunque il "ne esce con le ossa rotte" di randorama era riferito al fatto che comunque il Kobo a parità di prezzo ti da un po' di più, in primis per lo schermo di dimensioni maggiori (che per quanto possa non piacere ad alcuni è comunque un "di più") e la protezione da acqua e polvere.
esattamente.
 Rispondi

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
Pezzotto: identificati oltre 2.200 pirat...
Steam, 89 milioni di account in pericolo...
Ripristinati alcuni propulsori della son...
La stazione spaziale cinese Tiangong si ...
Un nuovo studio indaga la presenza e l'o...
A che punto siamo con EUDI Wallet, il si...
Volkswagen: MEB+ confermata per l'intera...
Vendite EV: aprile fa segnare +29% rispe...
Clair Obscur: Expedition 33 su Switch 2?...
Perché AMD ha ampliato il program...
Il primo ransomware per CPU è in ...
Meta: le inserzioni personalizzate soste...
Xiaomi Poco X7 e X7 Pro ai minimi storic...
F1 25 sulla griglia di partenza: data di...
S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone, la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian