USB 2.0 VS FireWire

USB 2.0 VS FireWire

Pubblicato un articolo sulle differenze prestazionali esistenti fra hard disk esterni dotati di interfaccia USB 2.0 e FireWire.

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Storage
 
Tom's Hardware ha pubblicato un articolo riguardante le differenze prestazionali rilevate collegando hard disk esterni dotati di interfaccia sia USB 2.0 che FireWire.

I modelli testati sono due Maxtor (3000XT FireWire 160GB e 3000LE 120GB USB 2.0) e un Western Digital FireWire 120GB.

Bench


Le prestazioni rilevate segnalano una relativa superiorità dell'interfaccia FireWire (anche se in alcuni test le parti si invertono). Ciò che è certo è che la porta USB 2.0 non è in grado di garantire una certa continuità nel flusso di dati, cosa che di fatto ne limita l'utilizzo in ambito audio/video editing.

Purtroppo l'unico parametro che vede allineate quasi perfettamente le periferiche è il prezzo, decisamente elevato per tutte (siamo nel'ordine dei 300-350 dollari).

Consigliamo la lettura dell'articolo (un po' confuso a nostro giudizio) a chi volesse approfondire i risultati dei test.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3728 Agosto 2002, 12:02 #1

Re:

che il firewire sia ottimo negli impieghi a/v era palese dato che praticamente nasce proprio per supportare quell'ambiente
ciap
a
devis28 Agosto 2002, 12:26 #2

Re:

Molto meglio la pubblicità della IBM rispetto all'odiosa tartaruga, che ti permette anche di disabilitare l'audio
UltimateBou28 Agosto 2002, 12:39 #3

Re:

mhmh io vedo una cosa: tra i 2 maxtor usb2.0 e quello fireware, è vero che quello usb ha una velocità max di lettura + bassa, ma è anche vero che ha una velocità minima di lettura + alta. Ora non vorrei sparare una cazzata (se qualcuno vuole può correggermi, ovviamente), ma mi sembra di capire che come velocità media i due modelli bene o male si equivalgono, 2800kb/s in + per quello usb2.0 nella velocità minima e 3400kb/s in + per quello fireware nella velocità massima, quindi in media sembrerebbe che il fireware ha circa 300k/s di vantaggio.. (e quindi tutta sta superiorità del fireware non è che ci sia, forse soltanto come flusso continuo di dati, che cmq non è poco). Il western digital inceve sembra (io ormai mi fido mooolto poco di tom's hardware) avere prestazioni superiori ad entrambi i maxtor e in particolar modo si apprezza la differenza tra l'usb2.0 del maxtor ed il fireware del w. digital...
miche28 Agosto 2002, 13:51 #4

Re:

Io credo che il picco di minimo dipenda da limiti dell'HD piuttosto che dal tipo di interfaccia. Siamo sicuri che la versione LE e la XT dei due maxtor siano proprio la stessa cosa?
Eraser|8528 Agosto 2002, 15:14 #5
Cmq il fatto preoccupante che tutte e due le soluzioni fanno aumentare il prezzo delle periferiche, non di poco. Secondo me sono alti non tanto perchè effettivamente costano, ma per il fatto che sia il FireWire, sia l'USB2 siano delle "novità" anche se relative...
Sig. Stroboscopico28 Agosto 2002, 15:18 #6
mhh...
l'importante è che il flusso di dati sia costante, la velocità di picco o quella minima vogliono dire poco...
vedi la differenza tra scsi e eide (e il prossimo sata)
ciao
Eraser|8528 Agosto 2002, 15:20 #7
secondo me bisogna guardare anche la linea rossa... non solo la blu... più o meno cmq stiamo lì (come detto anche da UltimateBou) e poi bisogna esser certi che le caratteristiche dell'LE e dell'XT siano identiche, tranne ovviamente il tipo di collegamento...
UltimateBou28 Agosto 2002, 15:22 #8

Re:

si si infatti, quindi bene o male come prestazioni pure si equivalgono, ovviamente come affidabilità è meglio il fireware (diciamo che il confronto scsi/eide potrebbe anche rendere l'idea....)
Eraser|8528 Agosto 2002, 15:23 #9
e cmq la differenza è di 600KB/s non 300...
Arruffato28 Agosto 2002, 15:47 #10

Re:

OK, OK, il firewire è lievemente meglio. Niente di nuovo, ma volete mettere l'enorme vantaggio della compatibilità con le periferiche basate su USB-1? Non si può mica buttare tutto quello che si ha in USB-1!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^