Samsung, un nuovo impianto per produrre memoria V-NAND avanzata
Samsung ha annunciato l'avvio dei lavori per la costruzione di un nuovo impianto per produrre memoria V-NAND avanzata. L'azienda vuole continuare a dominare il mercato dell'archiviazione a stato solido.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Giugno 2020, alle 13:01 nel canale StorageSamsung
Samsung Electronics sta investendo pesantemente in nuove linee di produzione a tutti i livelli, dai SoC alle memorie DRAM fino alla NAND. Pochi giorni fa l'azienda aveva annunciato l'avvio dei lavori per un nuovo impianto in grado di produrre chip con processo a 5 nanometri EUV, mentre oggi ecco un'altra novità, stavolta in merito all'espansione della capacità produttiva di memoria NAND.
Un impianto che sta sorgendo a Pyeongtaek, in Corea del Sud, si occuperà di realizzare memoria V-NAND avanzata. Non è chiaro al momento se si tratti della stessa fabbrica destinata ai futuri SoC a 5 nanometri o se è uno stabilimento in parallelo. A ogni modo, anche in questo caso, la costruzione della nuova fabbrica è partita nelle scorse settimane e la produzione in volumi è prevista per la seconda metà del 2021.
Tutto è collegato: i nuovi chip necessitano di nuova memoria, più capiente e veloce, e Samsung vuole conservare la propria posizione di leader del settore. "Il nuovo investimento ribadisce l'impegno a sostenere la nostra leadership indiscussa nelle tecnologie di memoria, anche in tempi incerti", ha affermato Cheol Choi, vicepresidente esecutivo della divisione Memory Global Sales & Marketing presso Samsung Electronics.
La rete produttiva di memoria NAND flash di Samsung si estende da Hwaseong e Pyeongtaek in Corea del Sud fino a toccare Xi'an in Cina. Il campus di Pyeongtaek ha visto la luce nel 2015 e ospita due delle linee produttive più grandi al mondo. Secondo indiscrezioni di fine aprile, Samsung starebbe mettendo a punto la settima generazione della propria memoria V-NAND, caratterizzata da 160 o più layer. Non è ancora chiaro quando la vedremo a bordo degli SSD, ma ci aspettiamo nuove soluzioni nell'ultima parte dell'anno.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche problema c'è? abbiamo Crucial, Silicon Power, Sabrent
il resto tralascerei..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".