Kioxia, avanti tutta sugli SSD PCI Express 5.0: 14 GB al secondo in lettura sequenziale

Kioxia, avanti tutta sugli SSD PCI Express 5.0: 14 GB al secondo in lettura sequenziale

Kioxia ha svelato le prestazioni di un prototipo di SSD PCIe 5.0: velocità in lettura sequenziale fino a 14000 MB/s e quasi il doppio delle prestazioni I/O rispetto agli SSD PCIe 4.0: l'unità, destinata al mondo server, in mano ai primi clienti già quest'anno.

di pubblicata il , alle 06:51 nel canale Storage
Kioxia
 

Durante il China Flash Market Summit (CFMS) la giapponese Kioxia, ex Toshiba Memory, ha diffuso alcune slide anticipando l'arrivo degli SSD con interfaccia PCI Express 5.0 (x4), almeno nel settore datacenter. Il supporto alla nuova generazione dello standard di interconnessione porterà a velocità fino a 14 GB/s lettura sequenziale e fino a 7 GB/s in scrittura sequenziale, con un incremento rispettivamente del 103% e del 67% sull'attuale gamma CM6 basata sull'interfaccia PCIe 4.0.

Per quanto concerne le prestazioni casuali, Kioxia indica un miglioramento del 79% per quanto concerne le letture e del 76% sul fronte delle scritture, con un tempo di risposta della latenza in lettura in calo fino al 77% e della latenza in scrittura fino al 50%.

"Oggi, la legge di Moore non è più valida in termini di tecnologia CPU e DRAM, ma è ancora valida in termini di frequenza di clock PCIe. Nel 2015 abbiamo accolto la terza generazione di PCIe, nel 2019 la quarta e nel 2022 toccherà alla quinta generazione. Anche se le persone spendono molti soldi, non possono aumentare le prestazioni del sistema raddoppiando i nodi di CPU, ma possono incrementare notevolmente le prestazioni acquistando SSD Gen5 invece di quelli Gen4", ha dichiarato l'azienda.

Trattandosi di unità destinate al mondo dei datacenter, gli SSD della futura linea CD7 si presenteranno nel formato EDSFF E3 2,5" con controller a 8 o 16 canali a seconda della destinazione d'uso. Per quanto concerne l'offerta, si prevedono modelli con capacità da 1,6 TB fino a 30 TB, con resistenza tra 1 e 3 DWPD (drive writes per day).

Il debutto di queste unità è previsto per il quarto trimestre di quest'anno, ma dovrebbe trattarsi della classica distribuzione dei primi sample ai partner del settore server per validazione e certificazione in vista di un debutto in "pompa magna" nel 2022, quando sia Intel che AMD rinnoveranno l'offerta server con piattaforme e CPU PCIe 5.0 grazie rispettivamente Sapphire Rapids ed EPYC Genoa. Anche Silicon Motion, Marvell e Samsung stanno lavorando a una propria offerta di controller per SSD PCIe 5.0 destinata ai datacenter.

Non è chiaro se ci sarà immediatamente una "derivazione consumer" di questi SSD, visto che Intel si prepara a supportare il PCI Express 5.0 con le CPU Alder Lake attese sul mercato nell'arco dei prossimi due mesi. Nel corso del 2022 non sono da escludere sviluppi, ma probabilmente ci troveremo di fronte a un'offerta dal prezzo molto elevato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^