Intel spinge verso una maggiore diffusione di Thunderbolt

Intel spinge verso una maggiore diffusione di Thunderbolt

Lo standard per il trasferimento ad alta velocità sviluppato da Intel ha ottenuto un buon successo nel mondo Mac ma meno in quello PC tradizionale; Intel è intenzionata a cambiare questa situazione grazie ad una scheda PCI Express

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Storage
Intel
 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw13 Agosto 2013, 19:57 #11
Tutta quella banda bidirezionale è fantastica in ambiente di post produzione video o grafica real time, ad esempio con il nuovo mac pro e dischi SSD esterni. Thunderbolt inoltre consente di espandere in "cascata" diversi device, monitor incluso. Però per come la vedo io rimarrà prerogativa del mercato PRO
Ale199213 Agosto 2013, 20:13 #12
C'è poco da fare..hanno creato un interfaccia eccezzionale ma hanno sbagliato in tutto il resto, possiamo dire tutto ciò che vogliamo su Thunderbolt ma ormai intel ha perso il momento giusto per farcela e ora dovrà accontentarsi di quei pochi che la utilizzano, se si fossero accontentati di guadagni piu bassi forse cel avrebbero fatta, ma tanto alla fine anche se si fosse diffusa sarebbe stata usata come semplice usb da almeno l'80% delle persone, visto che ormai i pc (notebook o anche desktop) celi hanno tutti, ma ben pochi li sfruttano pienamente.
Evil_Sephiroth13 Agosto 2013, 20:14 #13
L'errore e la soluzione sono lampanti...

nessuno si aspetta che un box per collegare una VGA esterna o un HDD thunderbolt con prestazioni in grado di sfruttare la connessione costino poco....

GLi basterebbe fare un box con HDD esterno thunderbolt che monti un 5400 giro o un 7200 di fascia media e venderlo al massimo a 5-10 euro in più di quelli usb 3.0



Almeno aumenterebbero la diffusione di thunderbolt...anche senza sfruttarne le potenzialità dare la possibilità alla gente di suare quella connessione senza 500 euro di periferica sarebbe una mossa vincente (poi le periferiche che lo sfruttano possono sempre costare mezzo rene, non importa)
Evil_Sephiroth13 Agosto 2013, 20:18 #14
Originariamente inviato da: ImperatoreNeo
Io ho un Apple Thunderbolt display a cui ho collegato:
- storage firewire 800
- 2 chiavette USB
- Cavo LAN

Arrivo a casa e collego il macbook con il solo thunderbolt (a cui c'é allegato anche il cavo di alimentazione) e ho tutto subito disponibile, come fosse una docking station ma via cavo.

Mi piacerebbe peró poter attaccare anche un PC con scheda video dedicata (con uscita TB.. Display port non funziona).

So che esistono software tipo Virtuo (o un nome simile..) ma averla direttamente sulla scheda video sarebbe il massimo)


Il fatto è che è troppo di nicchia e in relazione al prezzo di quel display non attira nessuno....

Certo è più ordinato ma è una cosa che fai comunque con delle normali connessioni non su schermo e un display DVI/VGA (anche professionale se ti serve)


Il problema è che al momento è limitato a cose troppo costose senza che anche a scapito delle prestazioni sia data la possibilità di usarlo spendendo poco
PaulGuru13 Agosto 2013, 20:39 #15
Non capisco perchè non diano l'ordine immediato di eliminare le USB dalle mobo con chipset intel
BBruno13 Agosto 2013, 20:42 #16
Ogni nuova tecnologia che migliora la precedente in genere prende piede se costa solo un po' di più dell'esistente. Il pubblico da per scontato che si ottenga un miglioramento con la nuova tecnologia (nel caso nuova connessione per pc) ed è disposto a pagarla un 20, 30% in più massimo, quando si parla di multipli di prezzo in genere lascia il prodotto sul cosiddetto scaffale. A meno che sia una tecnologia veramente epocale e non confrontabile con la precedente in termini di prestazioni(esempio HD a piatti e SSD e la fatica a diffondersi negli anni scorsi per il prezzo molto elevato). Questo il mio modesto parere.
s0nnyd3marco13 Agosto 2013, 20:53 #17
Originariamente inviato da: PaulGuru
Non capisco perchè non diano l'ordine immediato di eliminare le USB dalle mobo con chipset intel


Perché i produttori di mother board non sono disposti a suicidarsi e per non fare il regalo del secolo ad AMD.
Kouta13 Agosto 2013, 21:21 #18
la possibilità di inserire in cascata i dispositivi già esiste da usb 1.0, fino a 127 dispositivi se non erro. Il fatto che questa funzionalità non sia mai stata veramente utilizzata, tranne che per gli hub, fa capire quanto sia inutile.

@dwfgerw post produzione video o grafica realtime, hanno colli di bottiglia nella potenza computazionale e nel bandwidth della ram. I video con codec lossless hanno bitrate che sono gestibili senza problemi già da un normale hd con collegamento usb 3.0 o sata 2 (intorno ai 70-80MB/s per un 1080p) poi dipende anche dal codec usato e dalla complessità del video e da quanti video in contemporanea si usano...

Il discorso pro è invece un Nì, da una parte nel segmento pro girano un pacco di leggende metropolitane che spaziano dagli ssd riservati a questo o quello, alle schede video potentissime per usare photoshop o illustrator, o anche l'aura dei mac pro, quando le workstation dell o hp sono molto più versatili e performanti.

@giofal se è per questo anche il dp aveva più o meno le stesse potenzialità, e nonostante questo è rimasto ugualmente uno standard di nicchia. poi la base di installato dei mac quanto sarebbe? Il 6%? e quanti di questi sono modelli recenti, di massimo 2 anni? Il 2/3%? Non mi sembra una base di installato "buona".
Inoltre usb non ha poche potenzialità, ci sono dai monitor usb alle casse, schede audio esterne, schede video esterne usb, trasmissione video/audio, si può collegare 2 o più pc in rete con le usb, e altro, basta scrivere un driver o un utility e si possono veicolare le informazioni su qualsiasi tipo di collegamento, fosse anche pata, basta che la bandwidth sia sufficiente.
PaulGuru13 Agosto 2013, 21:26 #19
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Perché i produttori di mother board non sono disposti a suicidarsi e per non fare il regalo del secolo ad AMD.

Da quando decidono loro ? quì decide intel e non sarà di certo amd a mettere i bastoni fra le ruote, la gente continuerà sempre a preferire intel con o senza usb.

Al massimo inizialmente basterebbe limitare il numero di porte usb ad un numero massimo prestabilito e ovviamente basso, tipo 4 e tutto il resto thunderbolt.
calabar13 Agosto 2013, 23:40 #20
Originariamente inviato da: PaulGuru
Da quando decidono loro ? quì decide intel e non sarà di certo amd a mettere i bastoni fra le ruote, la gente continuerà sempre a preferire intel con o senza usb.

Leva alla "gente" quello che considerano loro di diritto, e vedi come fanno in fretta a cambiare idea e preferenze

Originariamente inviato da: PaulGuru
Al massimo inizialmente basterebbe limitare il numero di porte usb ad un numero massimo prestabilito e ovviamente basso, tipo 4 e tutto il resto thunderbolt.

Già più sensato, ma ci sarebbero due problemi:

- I produttori di schede madri, che fessi non solo, fornirebbero USB supplementari tramite chip specifici integrati nelle schede (come già fanno in alcuni casi).

- I controller thunderbolt costa molto di più e non può essere integrato con la stessa facilità delle USB. Motivo per cui questa sostituzione è di fatto impossibile, a meno che non decidano di sobbarcarsi una bella spesa (e visti i margini sull'hardware, la vedo dura) o non riescano a convincere i clienti che queste nuove porte valgano davvero una spesa sensibilmente più elevata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^