WhatsApp abbraccia l'interoperabilità: sarà possibile chattare con utenti Telegram (e non solo)

WhatsApp abbraccia l'interoperabilità: sarà possibile chattare con utenti Telegram (e non solo)

WhatsApp sta sviluppando chat e gruppi con terze parti per conformarsi al DMA europeo. Questa funzionalità, limitata all'Europa, permetterà agli utenti di comunicare con altre app

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

WhatsApp sta sviluppando attivamente nuove funzionalità di interoperabilità per rispettare il Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, una regolamentazione che impone alle grandi piattaforme di messaggistica di rendere i propri servizi compatibili con app di terze parti.

Questa iniziativa, che sarà esclusiva per gli utenti europei, consentirà agli utenti di inviare e ricevere messaggi da persone che utilizzano servizi di messaggistica diversi senza dover cambiare applicazione.

La funzionalità di chat uno-a-uno con terze parti è già in fase di sviluppo avanzato, e un recente aggiornamento beta per Android ha rivelato che WhatsApp sta ora espandendo il concetto per includere anche le chat di gruppo con terze parti.

WhatsApp: per poter chattare con utenti Telegram (e non solo) sarà fondamentale il focus sulla privacy

Per garantire che la privacy non sia compromessa, WhatsApp incoraggia i fornitori di terze parti a utilizzare il Signal Protocol e accetterà solo sistemi di crittografia compatibili che soddisfino lo stesso elevato livello di protezione. Ogni servizio connesso dovrà superare una verifica tecnica per garantire la crittografia end-to-end. Le chat con terze parti supporteranno le funzionalità essenziali di comunicazione, tra cui l'invio di messaggi di testo, foto, video, messaggi vocali e documenti.

Tuttavia, alcune funzionalità native di WhatsApp come gli aggiornamenti di stato, gli adesivi e i messaggi a scomparsa non saranno supportate. Per creare una chat di gruppo con terze parti, tutti i membri dovranno aver attivato il servizio di interoperabilità sui rispettivi account. Una volta creato, il gruppo supporterà tutte le funzionalità disponibili nelle chat individuali.

WhatsApp sta anche introducendo controlli rigorosi per prevenire spam e inviti indesiderati da piattaforme sconosciute. Gli utenti avranno ampie opzioni di privacy per gestire chi può aggiungerli ai gruppi di terze parti. Le scelte di configurazione includono: "Tutti", "I miei contatti e persone dagli utenti di app di terze parti selezionate", "Solo i miei contatti", "I miei contatti tranne" e "Nessuno". Sebbene la funzionalità sia ancora in fase di sviluppo, il suo rilascio è previsto per le prossime settimane in Europa.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^