Garanzia estesa a tre anni per gli HD Maxtor

Garanzia estesa a tre anni per gli HD Maxtor

Dopo Seagate anche Maxtor decide di estendere a tre anni la garanzia per i propri hard disk destinati al settore consumer

di pubblicata il , alle 08:58 nel canale Storage
Seagate
 

Maxtor Corporation ha deciso di estendere la garanzia dei propri hard disk destinati al mercato consumer da uno a tre anni, similmente a quanto già intrapreso da Seagate Technology che recentemente ha deciso di estendere a cinque anni la garanzia dei propri prodotti.

Secondo quanto riportato da fonti vicine alla compagnia, Maxtor darà l'annuncio ufficiale entro la prima settimana di settembe.

Virtualmente tutti i produttori di hard disk hanno ridotto la garanzia degli Hard Disc per personal computer da tre a un anno fin dal 2002. La maggior parte degli HD destinati al settore consumer commercializzati oggi sono provvisti di garanzia limitata ad un anno, cosa che fa storcere il naso alla maggior parte degli utenti.

I produttori si sono giustificati dicendo che un drive difettoso avrebbe in ogni caso manifestato i propri malfunzionamenti nel primo anno di utilizzo. Parallelamente la riduzione della garanzia ha permesso di ridurre i costi per il supporto, con diretta conseguenza sul prezzo dei dischi.

Con già due compagnie che hanno effettuato questa mossa ci si aspetta che presto anche gli altri maggiori protagonisti della scena annunceranno iniziative simili.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hal200103 Settembre 2004, 09:01 #1
Questo non fa altro che modificare il mio atteggiamento verso questa casa: se la notizia dovesse risultasse vera, continuerei ad acquistare prodotti della Maxtor, in caso contrario passo alla concorrenza come già pensavo di fare.
sinadex03 Settembre 2004, 09:03 #2
e vai!
spero corrisponda anche a un aumento della qualità costruttiva
Hal200103 Settembre 2004, 09:06 #3
Originariamente inviato da sinadex
e vai!
spero corrisponda anche a un aumento della qualità costruttiva


Difficilmente questo accadrà per le vecchie linee di produzione. Speriamo nelle nuove sata.
tarek03 Settembre 2004, 09:08 #4
caspita 5 anni sono tanti... Bisogna valutare anche il costo iniziale e l'efficienza del servizio.(a un mio amico gli hanno spedito l'intero computer con un hd difettoso in germania per 6 mesi!!!)
tarek03 Settembre 2004, 09:11 #5
qualcuno sa se esistono progetti concreti di hd a semiconduttore(tipo ram) e quindi senza parti meccaniche?
Hal200103 Settembre 2004, 09:12 #6
Originariamente inviato da tarek
caspita 5 anni sono tanti... Bisogna valutare anche il costo iniziale e l'efficienza del servizio.(a un mio amico gli hanno spedito l'intero computer con un hd difettoso in germania per 6 mesi!!!)


Si 5 anni sono molti (ma si parla di Seagate in quel caso), non credo che un hard disk moderno abbia il buon senso di rimanere integro per così tanto tempo, alla luce anche del fatto che assemblatori incompetenti ve ne sono molti [dalle mie parti la maggior parte].

Per l'hard disk spediscono tutto il pc in germania? neanche fosse stato un notebook

Originariamente inviato da tarek
qualcuno sa se esistono progetti concreti di hd a semiconduttore(tipo ram) e quindi senza parti meccaniche?


Si ve ne sono, ma il costo è proibitivo almeno fino al prossimo decennio.
ErPazzo7403 Settembre 2004, 09:27 #7
Beh grande seagate che ha costretto tutti a un passo indietro! Solo x questo si dovrebbe acquistare seagate, in + ha 5 anni di garanzia, sono molto silenziosi, gira gia' il modello coll'ncq e hanno buone prestazioni e dovrebbero essere anche affidabili.
mstella03 Settembre 2004, 09:33 #8

Costi e benefici.

Cosa volete che costi un HD da...120GB fra tre anni!
Te lo sostituiscono, mica lo riparano o al limite lo mandano in Cina dove riparano pure i "mattoncini lego".

liviux03 Settembre 2004, 09:41 #9
A occhio e croce, se riducendo la garanzia ad un anno hanno ridotto i costi per il supporto, significa che di dischi che si mostravano difettosi dopo più di un anno ce n'erano eccome! A proposito, io ho un Maxtor DiamondMax9 che, secondo il sensore interno, raggiunge spesso i 50°C. Secondo voi devo preoccuparmi? Rischio di perdere dati? Non ho idea di quale sia l'intervallo di temperature raccomandabili, ma 50 gradi mi sembrano un po' troppi...
Cimmo03 Settembre 2004, 09:46 #10
Non mi parlate di hard disk rotti, io ne avro' rotti almeno 6 o 7 delle marche + svariate: Seagate, Maxtor, Western Digital...e non e' che ci tiro delle martellate sopra!!! Quindi ben vengano le garanzie lunghe...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^