Microsoft Edge non è un clone di Chrome, ecco tutte le novità in arrivo

Microsoft Edge non è un clone di Chrome, ecco tutte le novità in arrivo

Vertical Tabs, Collections, Password Monitor e tante altre novità attendono il browser Microsoft Edge nei prossimi mesi, dopo il debutto di metà gennaio. Il browser cerca di differenziarsi da Chrome, con cui condivide le fondamenta tecnologiche.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Software
Microsoft
 

Microsoft ha annunciato alcune novità in arrivo prossimamente (a breve e nei mesi successivi) per il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium, disponibile per dispositivi Windows, Mac, iOS e Android. La prima soluzione su cui hanno lavorato gli sviluppatori si chiama "Collections", e si tratta di una funzionalità che permette di raccogliere informazioni da siti differenti, organizzarle ed esportarle in documenti Word o Excel. Per ora è disponibile solo sulle versioni desktop (versioni Insider e poi in seguito quella stabile), ma in futuro arriverà anche sui dispositivi mobile.

La casa di Redmond ha annunciato anche Vertical Tabs (debutterà nei prossimi mesi), che consente di visualizzare le pagine aperte verticalmente sul lato della schermata, semplificandone la visualizzazione e la gestione. In arrivo anche Smart Copy, un modo per copiare i contenuti delle pagine web e incollarli nei documenti mantenendone la formattazione, inclusi link e immagini. È già disponibile, invece, Tracking Prevention, che impedisce ai siti di terze parti di tracciare le attività degli utenti. Sia da desktop sia da mobile sono disponibili tre modalità - Basic, Balanced o Strict - per scegliere il livello di protezione che si desidera.

Password Monitor, previsto per i prossimi mesi, segnalerà agli utenti se le password salvate per il completamento automatico sono state compromesse in quelle che vengono definite "data breach" di database online dei siti e/o servizi a cui siete iscritti o abbonati. Tramite una dashboard dedicata nelle impostazioni, sarà possibile scoprire le credenziali rilevate nel Dark Web e venire direttamente indirizzati ai relativi siti per modificarle.

Edge guadagna inoltre la modalità di navigazione InPrivate, pensata per garantire l'eliminazione automatica della cronologia di navigazione, dei cookie e delle informazioni dei siti. È inoltre disponibile in anteprima per gli Insider e in arrivo nel corso dell'anno la modalità di ricerca InPrivate integrata in Bing.

Immersive Reader è invece la modalità che semplifica l'esperienza di lettura e rende le pagine più accessibili, già vista su altri browser. La funzionalità permette infatti di eliminare gli elementi di distrazione dalle pagine web, modificarne il layout in base alle proprie esigenze o ascoltare la lettura di un testo. Immersive Reader è già disponibile e si arricchirà di nuove funzionalità in futuro.

Per concludere, Microsoft sottolinea che il nuovo Edge è "l'unico browser per dispositivi Windows 10 che supporta Dolby Audio e Dolby Vision e che permette di visualizzare i contenuti di Netflix in 4K". Se non l'avete ancora provato, potete farlo scaricandolo da questo indirizzo.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko_00131 Marzo 2020, 09:51 #1
veramente al temine della navigazione inPrivate,
dopo la chiusura di tutte le schede, già ora vengono cancellate:
-
cronologia esplorazioni
Cookie e dati del sito
Password, indirizzi e altre voci nei moduli
-
mi pare che la novità sia, cosa non da poco, che non tenga traccia,
in remoto, delle ricerche, ma solo di quelle effettuate tramite Bing -ovviamente-,
mentre Google non ci pensa proprio a fare altrettanto essendo la ragione
della sua attività.
-
quello che viene sottaciuto per l'ambiente Chromium è che,
parole di Bennett Cyphers tecnico dello staff del EEF (Electronic Frontier Foundation),
"Chromium è un progetto open source, ma è ampiamente controllato da Google. O almeno, le persone che ci lavorano. "Chiunque può contribuire e chiunque può fare una richiesta pull, ma nella totalità dei casi, è la gente di Google che decide cosa può entrare, e sono le persone di Google che guidano a lungo a lungo termine.
Quindi per Edge e altri browser, basati su Chromium, possono decidere quali funzioni includere ed escludere, ma ora sono in una posizione difficile: sarà molto più lavoro rimuovere e aggirare una funzione implementata da Google piuttosto che accettarla e implementarla."
massidifi31 Marzo 2020, 11:57 #2
Ma infatti io non riesco a capire i motivi che hanno indotto Microsoft a scegliere come "base" Chrome e non Firefox...
Con Firefox non avrebbero avuto piu "liberta" su cosa intergrare e cosa no?
Vul31 Marzo 2020, 12:14 #3
Chiarisco:
Microsoft può fare con la propria fork di Chromium quello che gli pare. Possono decidere loro cosa integrare e cosa no dei futuri sviluppi di questo e customizzarlo in tutti i modi che vogliono. Non c'è carenza di libertà.

- Microsoft non può imporre le proprie modifiche al progetto Chromium.

Esempio:

- vogliono cambiare un implementazione di A in Chromium: sono liberissimi di farlo e usarlo in edge

- non possono imporre la modifica a Chromium base.

Immaginate di rilasciare un progetto open source: ognuno è libero di farne una copia e svilupparla come gli pare, ma nessuno vi può imporre di applicare nel vostro progetto le sue modifiche.

Ma non c'è alcuna carena di libertà. E' questo il bello dell'open source.

Microsoft ha fatto migliaia di modifiche al progetto Chromium "ufficiale" comunque.
dwfgerw31 Marzo 2020, 13:04 #4
Quanto durerà edge quando si accorgeranno che tutto il mondo continuerà a navigare con chrome e safari ?
Magic7331 Marzo 2020, 13:14 #5
Pensa che io sono passato da Chrome ad Edge, quindi escludimi dal tuo "tutto il mondo".
Folgore 10131 Marzo 2020, 13:37 #6
Originariamente inviato da: dwfgerw
Quanto durerà edge quando si accorgeranno che tutto il mondo continuerà a navigare con chrome e safari ?


Pensa che c'è chi non li a mai usati ed è sempre riuscito a fare tutto quello che doveva.
biometallo31 Marzo 2020, 13:52 #7
Originariamente inviato da: dwfgerw
Quanto durerà edge quando si accorgeranno che tutto il mondo continuerà a navigare con chrome e safari?




In vero andando a vedere le quote di market share leggo che:

Chrome 67.66%
Firefox 8.68%
Internet Explorer 7.11%
Edge 5.98%

Safari 3.63%

Qui sembra che la parte del mondo che usa safari non solo sia nettamente minore a quella che usa Edge ma sia circa la meta di quella che usa ancora Internet explorer...
dwfgerw31 Marzo 2020, 14:54 #8
Originariamente inviato da: biometallo
In vero andando a vedere le quote di market share leggo che:

Chrome 67.66%
Firefox 8.68%
Internet Explorer 7.11%
Edge 5.98%

Safari 3.63%

Qui sembra che la parte del mondo che usa safari non solo sia nettamente minore a quella che usa Edge ma sia circa la meta di quella che usa ancora Internet explorer...



Mobile Browser Market Share Worldwide - February 2020
Chrome 61.96%
Safari 23.7%
Samsung Internet 6.33%
edge ?

Edge è nato come cavallo di troia per il mobile, dove microsoft è un errore di arrotondamento.
dwfgerw31 Marzo 2020, 15:00 #9
Originariamente inviato da: Folgore 101
Pensa che c'è chi non li [U]a[/U] mai usati ed è sempre riuscito a fare tutto quello che doveva.


Certo, suppongo che nell'espressione "tutto quello che doveva", non sia incluso lo studio della lingua italiana.
cronos199031 Marzo 2020, 15:16 #10
Originariamente inviato da: dwfgerw
Mobile Browser Market Share Worldwide - February 2020
Chrome 61.96%
Safari 23.7%
Samsung Internet 6.33%
edge ?

Edge è nato come cavallo di troia per il mobile, dove microsoft è un errore di arrotondamento.
Il servizio è incentrato sul browser PC, non quello mobile, per cui questa tua statistica è fuorviante.

Inoltre la dinamica dei browser per mobile segue pedissequamente il SO nativo sul dispositivo: chi compra Android usa quasi sicuramente Chrome, chi compra iOS quasi sicuramente Safari, di fatto non c'è nessuna scelta (anche perchè il browser su smartphone è decisamente poco utilizzato, si va di app generalmente per tutto quanto).

Che Edge sia nato per il discorso mobile è una tua idea, considerato che nasce sempre su Windows. Anche nell'articolo una dichiarazione riportata della Microsoft fa riferimento all'ambiente Windows (quindi Desktop PC):
Per concludere, Microsoft sottolinea che il nuovo Edge è "l'unico browser per dispositivi Windows 10 che supporta Dolby Audio e Dolby Vision e che permette di visualizzare i contenuti di Netflix in 4K".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^