Radeon RX 7900M, la GPU mobile più potente di AMD, a bordo di Alienware m18
AMD ha introdotto la prima GPU Radeon di fascia alta per il segmento mobile della serie RX 7000: ecco Radeon RX 7900M, una soluzione che entra in competizione con la GeForce RTX 4080 Laptop di NVIDIA. Il primo notebook a integrarla è Alienware m18.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Ottobre 2023, alle 15:46 nel canale Schede VideoRadeonAMDAlienware
AMD ha annunciato di aver introdotto la sua GPU mobile più potente di sempre, la Radeon RX 7900M. Basata su architettura RDNA 3, la troviamo a bordo del notebook Alienware m18, accanto alla APU Ryzen 9 7945HX con 16 core Zen 4 e 32 thread.
Le caratteristiche della Radeon RX 7900M prevedono 72 Compute Unit attive (Navi 31, 4608 Stream Processor), impostate per lavorare a un Game Clock di 1825 MHz ma in grado di spingersi fino a 2090 MHz in Boost Clock. Completano il quadro 16 GB di memoria su bus a 256 bit, 64 MB di Infinity Cache e un TGP di 180W.
Secondo AMD, la nuova GPU è in grado di fornire prestazioni mediamente il 7% superiori rispetto alla concorrenza - la GeForce RTX 4080 Laptop di NVIDIA - in una gamma selezionata di giochi a risoluzione QHD (osservando il grafico, principalmente titoli con ray tracing disattivato).
"Alienware m18 è il nostro laptop AMD Advantage più avanzato e potente, progettato per offrire prestazioni di livello desktop senza compromessi per gaming e creazione di contenuti", ha affermato Frank Azor, chief architet di Gaming Solutions and Marketing presso AMD. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con Alienware nello sviluppo del sistema per offrire la migliore esperienza mobile possibile e riteniamo che i clienti saranno assolutamente soddisfatti di ciò che questo sistema può fare".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".