nVidia utilizzerà memorie GDDR3

nVidia utilizzerà memorie GDDR3

nVidia Corporation ha dichiarato che per la metà di marzo saranno disponibili le prime schede equipaggiate con memorie GDDR3 clockate a 950MHz

di pubblicata il , alle 07:25 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

nVidia Corporation ha dichiarato che i propri partner Add-In-Card utilizzeranno a breve memoria GDDR3 per la nuova serie di schede video basate sulla GPU GeForce FX 5700 Ultra.

Questo tipo di memoria permette di operare con elevate frequenze di clock ad un basso consumo energetico, con minori componenti e meno vincoli per i system designer. Il target primario di queste memorie è comunque il raggiungimento di frequenze operative più elevate.

Secondo le fonti, nVidia dovrebbe utilizzare queste memorie alla frequenza di 950MHz, ovvero 5,5% in pià rispetto alle precedenti versioni di schede GeFroce FX5700 Ultra. Le nuove serie di schede saranno disponibili a partire dalla metà di marzo a brand Albatron, ASUS, BFG Technologies, eVGA.com, Gainward, Gigabyte Technology, Leadtek Research, MSI, Palit Microsystems, Point of View, PNY Technologies, Sparkle Computer e XF

Di seguito il comunicato stampa ufficiale:

"LONDRA — 4 MARZO 2004 — Proseguendo nella sua ricca tradizione di innovazione, NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato un'altra novità assoluta per il settore: la prima soluzione grafica basata su memoria Graphics Double Data Rate 3 (GDDR-3). Combinata con GPU NVIDIA GeForce FX, questa nuova tecnologia permette di sfruttare velocità di clock più elevate pur riducendo l'assorbimento energetico. Grazie alla fattiva collaborazione con Samsung, il maggiore produttore mondiale di memoria per PC, i partner produttori di schede aggiuntive sono già in grado di preparare la distribuzione globale di schede basate su NVIDIA® GeForce™ FX 5700 Ultra e dotate di 128 MB di memoria grafica GDDR-3.

“NVIDIA ha portato il rendering in tempo reale a un livello tale da renderlo virtualmente indistinguibile dal rendering di qualità cinematografica che sino ad ora siamo stati abituati a vedere solo sul grande schermo”, ha dichiarato Bryn Young, direttore del marketing della memoria e delle vendite di NVIDIA. “Le tecnologia di memoria ad alta velocità, quale ad esempio la nuova memoria grafica GDDR-3 di Samsung, sono assolutamente essenziali per conseguire l'obiettivo di portare al fotorealismo la grafica in tempo reale.”

La memoria grafica GDDR-3 è la più recente evoluzione delle tecnologie SDRAM DDR ad alta velocità, che hanno giocato un ruolo di primissimo piano nell'abilitare le GPU a visualizzare geometrie e animazioni dei personaggi di grandissima complessità e nell'offrire effetti visivi su un piano di sostanziale parità con i film più sbalorditivi. Oltre ad abilitare frequenze di clock di memoria decisamente superiori con un assorbimento energetico ridotto, la memoria grafica GDDR-3 prevede un numero minore di componenti e di vincoli alla fantasia dei progettisti di sistemi. Queste innovazioni tecnologiche permettono ai partner NVIDIA di offrire al mercato consumer soluzioni caratterizzate da prestazioni eccezionali e prezzi straordinariamente convenienti.

“Stiamo collaborando con NVIDIA per tradurre in realtà concrete le nostre idee sulla memoria grafica GDDR-3”, ha dichiarato Mueez Deen, direttore della divisione memoria di Samsung Semiconductor, Inc. “NVIDIA è sempre stata fra i pionieri nell'adozione di qualsiasi nuova tecnologia. Siamo davvero entusiasti che le soluzioni grafiche NVIDIA abbiano consentito alla memoria GDDR-3 di Samsung di essere la prima ad arrivare sul mercato.”

Le schede grafiche basate su GPU NVIDIA GeForce FX 5700 Ultra con 128 MB di GDDR-3 saranno disponibili alla metà di marzo presso tutti i principali vendor di schede di tutto il mondo, fra cui: Albatron, ASUS Computer International, BFG Technologies, Inc., eVGA.com Corporation, Gainward Co., Ltd., Gigabyte Technology Co., Ltd., Leadtek Research, Inc., MSI, Palit Microsystems, Inc., Point of View, PNY Technologies, Inc., Sparkle Computer Co., Ltd. e XFX, una divisione di Pine. Per ulteriori dettagli sui punti vendita di schede grafiche basate su GeForce FX, visitare il sito Web http://www.nvidia.it/page/wheretobuy.html."

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ciesko06 Marzo 2004, 08:17 #1
GeFroce FX5700 Ultra??

Speriamo che almeno ste gddr3 siano economiche
Guts06 Marzo 2004, 11:15 #2
ma cn la 5900xt chi se la compre + la 5700ultra? sarà per rilanciarla un po?
OverCLord06 Marzo 2004, 11:21 #3
"Questo tipo di memoria permette di operare con elevate frequenze di clock ad un basso consumo energetico, con minori componenti e meno vincoli per i system designer"

Il maggior costo potrebbe essere bilanciato dai minori componenti necessari e dal minor costo di sviluppo.
A meno di politiche commerciali contrarie ovviamente...
Dreadnought06 Marzo 2004, 14:06 #4
Se già stanno pensando a tirare su la frequenza delle memorie nvidia ha già spabliato strada pesantemente.
dragunov06 Marzo 2004, 14:45 #5
be insomma vogliono superare la 9600 per forza! le utilizzeranno anche nelle nv4x
Kicco_lsd06 Marzo 2004, 14:48 #6
la cosa che mi stupisce di più sono i miei 310mhz di DDR che fanno le scarpe a tutti sti mhz che mette in campo Nvidia e perdipiù non è da poco che la situazione è tale... oramai son quasi 2 anni
dwfgerw06 Marzo 2004, 14:58 #7
ma che dici, qui non si tratta di superare la 9600, già distrutta dalla 5900XT dato che costa 200€.
Nvidia ha fatto un accordo con Samsung per iniziare la produzione di massa di queste memorie, cosi da poter arrivare con buone rese e quantitativi quando verranno usate con nv40 e derivati.
Dark Schneider06 Marzo 2004, 15:22 #8
Originariamente inviato da Ciesko
GeFroce FX5700 Ultra??

Speriamo che almeno ste gddr3 siano economiche



Ehm..se hai letto la news queste DDR3 non sono costose. Per fortuna ultimamente il costo delle mem si è abbassato. Ecco perchè è possibile montare queste memorie su una scheda cone la 5700 Ultra.
Se vi ricordate invece le DDR2 alla loro uscita erano costose...e le 5800 infatti pagavano un po' questa cosa ed infatti avevano un costo alto.

Per fortuna con le DDR3 la situazione sarà diversa.
Dark Schneider06 Marzo 2004, 15:32 #9
Originariamente inviato da Guts
ma cn la 5900xt chi se la compre + la 5700ultra? sarà per rilanciarla un po?



Non penso avrà un costo alto, magari sarà venduta a 150 euro...una 5700 Ultra a questo prezzo non è male. Tieni conto che la 5700 Ultra probabilmente resterà sul mercato fino alla comparsa del NV4x di fascia media (che non sarà immesso insieme a NV40 ma direi due mesetti dopo).
Dark Schneider06 Marzo 2004, 15:32 #10
Originariamente inviato da dwfgerw
ma che dici, qui non si tratta di superare la 9600, già distrutta dalla 5900XT dato che costa 200€.
Nvidia ha fatto un accordo con Samsung per iniziare la produzione di massa di queste memorie, cosi da poter arrivare con buone rese e quantitativi quando verranno usate con nv40 e derivati.



Esattamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^