Xbox 2 con storage flash?

Xbox 2 con storage flash?

La console Microsoft di prossima generazione non utilizzerà HDD per quanto riguarda le operazioni di storage, ma una qualche soluzione basata su tecnologia flash

di pubblicata il , alle 07:25 nel canale Uncategorized
MicrosoftXbox
 

Un senior executive di una compagnia che fornisce soluzioni storage per la futura console Microsoft Xbox 2 ha dichiarato nella giornata di ieri che non vi saranno hard disk nella console di prossima generazione della casa di Redmond.

Attualmente le console Xbox lavorano come un tradizionale sistema PC (CPU, GPU, MCP, RAM, DVD-ROM, HDD) a differenza dell'Xbox 2 che dovrebbe essere carattirezzata da un'architettura differente da ogni tipica architettura PC.

Verso la finedi Febbraio M-System Flash Disk Pioneers Ltd, sviluppatori della piattaforma Smart DiskOnKey, hanno siglato un accordo con Microsoft per lo sviluppo di unità di memoria customizzate per i prossimi prodotti e servizi Xbox.

La piattaforma Smart DiskOnKey è comprensiva di soluzoni che offrono ai clienti la possibilità di scegliere prodotti appartenenti alle linee di M-System oppure di disegnare prodotti dal formato proprietario utilizzando ugualmente l'architettura di M-System.

Il presidente di M-System, Dov Moran, ha commentato così l'accordo siglato con Microsoft: "E' un accordo di collaborazione. Il potenziale ancora non è chiaro, ma è in miliardi di dollari. Microsoft ha deciso di non usare hard disk per la propria Xbox. Quando gli utenti vorranno salvare i propri messaggi e-mail, copiare musica o qualsiasi operazione simile vogliano compiere, l'unico supporto di storage che avranno a disposizione sarà ciò che non forniremo loro. Lo sviluppo è particolarmente intenso e richiede molti sforzi. Inizieremo a fornire queste soluzioni solo nel 2005.".

Con grossa probabilità la soluzione impiegata sarà basata su un qualche tipo di tecnologia flash, fattore che tra le altre cose contribuirà a ridurre le spese di Microsoft ma che non gioverà alle tasche degli utenti dal momento che le soluzioni flash sono più costose per l'utente finale.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kralizek06 Marzo 2004, 08:52 #1
io non capisco... all'uscita dell'xbox microsoft pubblicizzava da ogni lato che la sua somiglianza ai pc era un vantaggio per i produttori di software che così dovevano dare "solo una botta di compilatore" ed il gioco era pronto per il pc (o per xbox).
ora, invece, con xbox 2 sembra che si stia allontanando da questa idea...

bah...
tanto io non comprerò mai una consolle... (però starcraft:ghost su pc ce lo voglio :-))
dvd10006 Marzo 2004, 10:42 #2
sono d'accordo.. quando uno ha già un pc nn ha molto senso comprare una consolle!
}DrSlump{06 Marzo 2004, 11:16 #3
Io ho la xbox da poco e non posso che essere soddisfatto dell'acquisto, pensate, ora quando compro un gioco non devo aggiornare la scheda grafica!! e soprattutto non esistono i benchmark!! bellissimo.
La xbox2 è tutta un altra storia, sono troppo abituato alla comdità dell'hd nella mia xbox.... come faranno a non farci sentire la mancanza di tale accessorio?
Come faremo a scaricare contenuti aggiuntivi?? E le musiche personalizzate? Dovremo prendere mucchi di costosissime memorie flash??
Bah... per ora mi godo la xbox attuale, poi chi vivrà vedrà.
Chi vuole un caffè?
hardskin106 Marzo 2004, 11:23 #4
che figo. Cosi il clusterino di xbox + linux sara' ancora piu' silenzioso.
Dumah Brazorf06 Marzo 2004, 11:44 #5
Semplice, siccome a Microsoft non andava giù che gli utenti scaricassero GB di roba gratis che ti fa? Praticamente ti centuplica i prezzi al GB (1GB di hd --> meno di 1€, uno di Pendisk o quel che è ---> tanto! )
Ciao.
Sig. Stroboscopico06 Marzo 2004, 13:41 #6
La stanno facendo assomigliare sempre più a una Play Station... con costi connessi e per possibilità d'impiego...
Considerando anche lo scarsissimo parco giochi mi sa che perderà molti dei pochi utenti che ha... (La Xbox attuale ritrasformata in pc è eccezionale, un lettore superbo più un pc sempre utilissimo)
Ciao!
oxota06 Marzo 2004, 14:27 #7
Bhe se facessimo un paio di calcolini si capisce l'inversione di tendenza che ha avuto la microsoft!
Oggi con una xbox o ps2(hd\gapponese) si ha un potenza per connetersi a internet o usare programmi di produttivita' personale (word\fogli di calcolo) vedersi dvd\dvx\foto registrare come se fossero videoregistratori (tutto questo tecnicamente parlando naturalmente) ad un costo molto basso.
Pensate se la microsoft avesse fatto un semplice ugrade di quello che aveva oggi!! Praticamente sarebbe diventata l'oggetto definitivo, la grafica sarebbe adeguata per un bel po' di anni visti i tempi per poterla sfruttare e il resto supererebbe qualsiasi normale utilizzo.!
Quindi si troverebbero con un prodotto che venderebbe sicuramente (visto che di solito l'hw e' venduto sotto costo) ma darebbe una mazzata al ramo che alla fine da i profitti alla micrososft (software)! A chi venderebbero il windows embe... (come si chiama lui) se hanno messo sul mercato una console che fa' anche il caffee!?
Quindi se voglio continuare a fornire software anche per cosi' dire set top box allora devono ridimensionare la loro console e avvicinarla alla filosofia nintendo.
Qui pero' potrebbe fargli le scarpe la Sony che non avendo problemi di sovrapposizione di prodotti potrebbe invece stavolta rendere la psx3 piu' vicina ad un pc inserendoci stavolta un bel hd e installando un linux sopra (e li so cazzi della microsoft) continuando a produrre giochi senza utilizzare linux (e la cosa non e' del tutto campata in aria visto il primo passo fatto con la psx)
Bho si vedra'


dragunov06 Marzo 2004, 14:47 #8
peccato veramente a me sembrava davvero una buona idea quella dell' hdd poi se lo bruciavi chippavi e ne mettevi uno x adesso invece via a regalar soldi
cdimauro06 Marzo 2004, 17:08 #9
Prima l'utilizzo dei G5 come CPU, adesso l'adozione di memory stick al posto dell'hd: MS ha capito finalmente che una console non deve presentarsi come console, ma esserlo veramente in tutto. Con pregi e difetti inclusi, ovviamente...
Caius_Julius06 Marzo 2004, 19:45 #10
ci si poteva fare un pensierino, ma viste le premesse credo che sarà semplicemente un nuovo modo per mungere le solite mucche.