NVIDIA GeForce Blackwell, la prossima generazione a 3 nanometri e con DisplayPort 2.1?
Secondo il leaker kopite7kimi, NVIDIA produrrà le GPU Blackwell per la prossima generazione di soluzioni GeForce a 3 nanometri presso TSMC. Inoltre, implementerà il supporto DisplayPort 2.1 come già fatto da AMD con le Radeon RX 7000.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Novembre 2023, alle 08:01 nel canale Schede VideoRTXNVIDIABlackwellGeForce
La prossima generazione di schede video NVIDIA GeForce, quella che al momento possiamo chiamare GeForce RTX 5000, inizia a prendere corpo. Nelle ultime settimane le indiscrezioni hanno chiarito alcuni aspetti fondamentali, dall'adozione delle GDDR7 al bus massimo della serie a 384 bit, immutato rispetto all'attuale generazione.
√
— kopite7kimi (@kopite7kimi) November 15, 2023
Le nuove GPU si baseranno sulla nuova architettura Blackwell e saranno accompagnate dal nome in codice GB2xx. Secondo il leaker kopite7kimi, anche le GPU gaming - al pari della soluzione datacenter GB100 - si affideranno al processo produttivo a 3 nanometri di TSMC per offrire un'efficienza migliore.
Probabilmente NVIDIA e TSMC stanno collaborando su un processo produttivo personalizzato, custom, come in passato. La voce di corridoio non stupisce dato che le attuali soluzioni Ada Lovelace sono prodotte sempre da TSMC con processo 4N. Di conseguenza, NVIDIA aveva due opzioni, visto che oltre "i 3 nanometri" non è possibile spingersi: rimanere al vecchio processo oppure fare un passo avanti. Sembra abbia scelto quest'ultima strada.
TSMC3
— kopite7kimi (@kopite7kimi) November 15, 2023
L'altro aspetto indicato dal leaker riguarda il supporto DisplayPort 2.1, assente sulle GeForce RTX 4000 (DisplayPort 1.4a) ma già presente sulle schede video AMD Radeon RX 7000 basate su architettura RDNA 3. A quanto pare NVIDIA colmerà il gap, recuperando su un fronte che probabilmente non reputa di primaria importanza visto che non l'ha messo al centro della propria roadmap.
A completare il quadro, il passaggio all'interfaccia PCIe 5.0 e l'adozione, magari su una scala più vasta del connettore a 16 pin, da subito nella forma riveduta e corretta rispetto alla prima versione che ancora è oggetto di dibattito.
Quanto alle specifiche tecniche dei modelli, ancora non ci sono informazioni concrete, ma indiscrezioni precedenti indicavano un massimo di 24576 CUDA core per l'intera GB202, non l'incarnazione della stessa nella prossima top di gamma, quindi non resta che attendere ulteriori rumor.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema e che non sono "Articoli" ma Sponsorizzazioni.
Ogni articolo anche "recensione" al quale il "Box Commenti" risulta bloccato è perchè lo "Sponsor" da contratto non vuole commenti che se negativi, possono ledere l'impatto che questo può avere.
Non è solo Amazon, lo troverai con tutti gli Articoli Sponsorizzati, cosa meno simpatica e come appunto le sponsorizzazioni non usino "Colori Diversi", molte recensioni in realtà sono Sponsorizzazioni, come in tutte le testate giornalistiche, e vedessi come si "Inalberano" quelle volte che dimenticano il "FLAG" e gli fai una risposta negativa, è successo a "Qualcuno" con Kaspersky.... :3 Nyaa!.
Ogni articolo anche "recensione" al quale il "Box Commenti" risulta bloccato è perchè lo "Sponsor" da contratto non vuole commenti che se negativi, possono ledere l'impatto che questo può avere.
Non è solo Amazon, lo troverai con tutti gli Articoli Sponsorizzati, cosa meno simpatica e come appunto le sponsorizzazioni non usino "Colori Diversi", molte recensioni in realtà sono Sponsorizzazioni, come in tutte le testate giornalistiche.
Quoto... ci sono gli articoli d'informazione che devono, o dovrebbero, essere redatti seguendo i canoni dell'oggettività ed imparzialità altrimenti ci sono i redazionali, ovvero articoli a pagamento in cui vengono messi in risalto determinati aspetti e/o qualità di un bene o servizio dell'azienda che paga.
Sarebbe corretto nei confronti dei lettori che la redazione evidenziasse i propri redazionali con una formula esplicita all'inizio o in fondo all'articolo.
1 è un leak quindi va preso con le pinze,magari metà delle cose non sono vere o sono talmente ovvie e banali che il leaker ha tirato ad indovinare.
2 le sponsorizzate servono per pagare la redazione,se volete HWupgrade gratis ve le ciucciate altrimenti pagate per farvi scrivere gli articoli.
Voi che vi lamentate,scrivereste gratis?
Esistono anche le REGOLE per la SPONSORIZZAZIONE e PUBBLICITA' che andrebbe sempre segnalata in modo non ambiguo, nelle emittenti TV di solito specificano sia per la pubblicità che per le televendite.
Nella Radio, di solito viene Verbalmente spiegato o tramite dei suoni specifici, scritti nel regolamento in modo da far comprendere che è pubblicità o è un angolo sponsorizzato.
Nei corsi di AGGIORNAMENTO professionale vi è un modulo per la rilevazione dell'influenza dello sponsor, e anche li ci stanno regole.
Non si capisce come mai nelle testate giornalistiche WEB il tutto a parte alcuni casi ben regolamentati, ci sia sempre quel DUBBIO se un qualcosa è neutrale o sponsorizzato, anche li ci stanno delle regole.
Nessuno si lamenta ben venga la PUBBLICITA' ma deve essere BEN SEGNALATA non che ti ritrovi una recensione che è palesemente un SPONSOR senza sapere nulla e soprattutto infastidirsi in alcuni casi.
Poi e PALESE che i vari Black.. 11.11 .. ecc.. lo sconto reale sia nettamente inferiore rincarando i prezzi e poi scontando, lo si sà da sempre.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".