Memoria a 14 Gbps per le schede video RX 5600 XT di ASRock

Memoria a 14 Gbps per le schede video RX 5600 XT di ASRock

ASRock ha pubblicato nuovi BIOS per le schede video Radeon RX 5600 XT che portano la memoria GDDR6 da 12 a 14 Gbps. Coinvolti i modelli RX 5600 XT Phantom Gaming D3 6G OC, RX 5600 XT Phantom Gaming D2 6G OC e RX 5600 XT Challenger D 6G OC.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Schede Video
ASRockRadeon
 

ASRock ha reso disponibili nuovi BIOS per le schede video RX 5600 XT Phantom Gaming D3 6G OC, RX 5600 XT Phantom Gaming D2 6G OC e RX 5600 XT Challenger D 6G OC che impostano la memoria a 14 Gbps rispetto ai precedenti 12 Gbps. L'azienda taiwanese aveva già aggiornato il BIOS delle schede al lancio, aumentando le frequenze operative della GPU e ora "chiude il cerchio" incrementando la velocità della memoria GDDR6.

Come abbiamo spiegato nell'articolo di lancio della Radeon RX 5600 XT, poco prima dell'effettiva presentazione della scheda tutti i partner di AMD hanno rilasciato dei BIOS che aumentavano pesantemente le frequenze operative rispetto alle specifiche di riferimento. Questo per andare a combattere con la RTX 2060, nel frattempo scesa di prezzo.

Non tutti i modelli hanno però visto salire la frequenza della memoria parallelamente a quella della GPU. Questo perché non tutti i chip sono uguali. Evidentemente in casa ASRock si sono presi del tempo per testare la stabilità delle schede e valutare la situazione, arrivando a stabilire che portare la memoria a 14 Gbps è un'operazione sicura.

Per installare il nuovo firmware sulle schede video ASRock andate nella pagina dei modelli sul sito dell'azienda, nella sezione "supporto" e scaricate il BIOS corrispondente. Una volta scompattato il file, l'update richiede l'avvio di un file batch che fa tutto in automatico - seguite le istruzioni a schermo. Portare la memoria da 12 a 14 Gbps può essere utile in alcuni giochi per guadagnare qualche fps in più. Se siete interessati alla RX 5600 XT e più in particolare ai modelli di ASRock, li trovate in vendita su Amazon:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NoNickName24 Marzo 2020, 20:01 #1

eh?

Da quando la memoria si misura in Gbps?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^