GPU, nel terzo trimestre guadagna mercato solo AMD

GPU, nel terzo trimestre guadagna mercato solo AMD

I dati degli analisti di Jon Peddie Research indicano un mercato delle GPU in grande salute grazie agli acquisti da parte dei giocatori e le nuove necessità di smart working legate alla pandemia. AMD è l'unica a guadagnare mercato.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
GeForceAMDRadeonNVIDIAIntelCoreRyzen
 

Gli analisti di Jon Peddie Research (JPR) hanno pubblicato i dati per il terzo trimestre del mercato delle GPU, sia nel suo complesso che per quanto concerne il solo settore delle schede video dedicate. Gli analisti definiscono l'anno in corso "anomalo", con la pandemia di COVID-19 che ha totalmente distorto ogni previsione portando a una domanda di tecnologia senza precedenti.

"Le consegne di GPU complessive sono cresciute del 10,3% rispetto allo scorso trimestre", si legge nel report, dove si segnala un +18,7% per quanto riguarda AMD (CPU con grafica integrata e GPU dedicate per desktop e notebook), una crescita degli ordini del 7,8% per Intel (CPU con grafica integrata) e un balzo del 10,8% per quanto concerne Nvidia (GPU dedicate per desktop e notebook).

In virtù di questi dati, la quota di mercato di AMD è aumentata dell'1,3% al 19%, lo stesso valore di Nvidia (+0,09%), mentre Intel ha perso l'1,4% assestandosi al 62%. Come si può vedere dal grafico, mentre Nvidia ha preservato la sua quota su base annua, AMD ha rosicchiato mercato a Intel per effetto della crescita delle vendite di CPU con grafica integrata nell'ambito desktop e soprattutto notebook.

Passando invece ai dati relativi al mondo delle schede desktop (mercato AIB, add in board, per desktop, workstation, server, ecc.), gli analisti di Jon Peddie Research segnalano un aumento delle consegne del 13,4% rispetto al trimestre precedente e un +9,1% su base annua. AMD ha guadagnato mercato su Nvidia, salendo al 23%, ma se si guarda allo stesso trimestre dell'anno passato, vediamo come in realtà AMD stia cercando di recuperare quanto perso precedentemente.

Nel terzo trimestre il volume d'affari del mercato delle schede video AIB ha superato i 4,2 miliardi di dollari. "Il mercato AIB ha raggiunto 14,8 miliardi di dollari lo scorso anno", ha dichiarato Jon Peddie, presidente di JPR. "Prevediamo arrivi a 20,3 miliardi di dollari entro il 2023. Intel è entrata nel mercato OEM AIB nel quarto trimestre e introdurrà soluzioni consumer entro il Q2 2021".

"Le vendite di schede AIB sono state più robuste del solito. Ciò è legato a un paio di fattori. Il primo è la continua crescita del gaming, l'altro è relativo alla creazione di uffici a casa in relazione al COVID. Alcune vendite potrebbero aver interessato i miner di criptovalute", si legge nel report. Già, il mining: nei giorni scorsi un analista ha parlato di vendite di GPU Nvidia Ampere ai miner, ma al momento non ci sono informazioni certe. Jon Peddie fa però notare (come avevamo accennato) che l'operazione potrebbe avere un ritorno limitato.

"Tutto è possibile, ma il consumo energetico delle soluzioni AIB riduce notevolmente il guadagno per il crypto-mining. Ethereum, la criptovaluta più adatta per le GPU, raggiungerà la versione 2.0 molto presto, rendendo le GPU obsolete. Sarebbe molto sciocco investire ora in una scheda di fascia alta che consuma energia per il mining".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]02 Dicembre 2020, 08:30 #1
....Chissà come mai ?
:3 (Investitori, è ora di cambiare titolo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^