AMD Radeon VII: nuove informazioni sulla top di gamma in arrivo a Febbraio

AMD Radeon VII: nuove informazioni sulla top di gamma in arrivo a Febbraio

Ci si attendono schede basate solo sul reference design di AMD, in volumi non elevatissimi visto prezzo e caratteristiche: c'è attesa per la nuova top di gamma di AMD, in vendita dal 7 febbraio

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Schede Video
VegaRadeon InstinctRadeonAMDHBM
 

Poco più di una settimana fa AMD ha annunciato la propria nuova proposta top di gamma nel panorama delle schede video per videogiocatori. Parliamo del modello Radeon VII, nome dietro il quale troviamo una GPU della famiglia Vega costruita con tecnologia produttiva a 7 nanometri in abbinamento a 16 Gbytes di memoria HBM2.

Questa scheda sarà in vendita dal prossimo 7 Febbraio, ad un prezzo di 699 dollari tasse escluse nel mercato nord americano. A seguito dell'annuncio sono emerse varie nuove informazioni su questo prodotto, destinato a posizionarsi quale diretta alternativa alle schede GeForce RTX 2080 di NVIDIA per prezzo e capacità prestazionali.

La prima riguarda il numero complessivo di schede in vendita, che non dovrebbe superare quota 5.000 pezzi il giorno dell'avvio delle vendite a livello globale. Si tratta di un dato che AMD non ha direttamente smentito, in quanto non comunica dati legati alla produzione, ma con riferimento al quale AMD ha confermato di avere in previsione di soddisfare la domanda complessiva dei videogiocatori.

radeon_vii_3_600.jpg

Una seconda indiscrezione riporta che la scheda sarà commercializzata solo con il reference design, senza versioni custom sviluppate dai partner AIB. Si tratterebbe dello stesso approccio utilizzato di fatto dalle varie schede video della famiglia Radeon RX Vega presentate negli ultimi 18 mesi, con solo alcuni partner che si sono spinti a sviluppare propri design custom alternativi a quello reference di AMD. Non è da escludere completamente che qualche partner possa proporre proprie declinazioni di questa scheda, ma considerandone il posizionamento di mercato e il prezzo non è di certo da escludere che AMD voglia gestire direttamente il contenuto numero di GPU di questo tipo che saranno offerte ai giocatori.

E' infatti pressoché scontato considerare che la scheda Radeon VII sarà un prodotto per pochi: le GPU Vega a 7 nanometri, infatti, sono le stesse che AMD utilizzerà per le schede della serie Radeon Instinct Mi50 destinate ai datacenter e quindi proposte con margini ben più elevati. Anche per questo motivo la scheda Radeon VII non implementerà lo stesso tipo di potenza con elaborazioni FP64 rispetto alle schede Radeon Instinct Mi50 così da non cannibalizzarne nel vendite nel mercato professionale e meglio segmentare i due prodotti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FroZen17 Gennaio 2019, 16:18 #1
Era meglio che continuaste a ignorare sta scheda se fra grassetti e info non confermate (prima che non smentite) ve ne uscite con un articolo del genere.

Fra le righe sembra che:

- VII ce ne saranno poche (poca disponibilità, alti prezzi!!!!)
- Le poche che ci saranno lo saranno solo reference (reference aemmeddi??? alla largaaaah!)
- Ste vga sono per pochi, il concorrente invece le fa per tutti!!!
Maxt7517 Gennaio 2019, 16:41 #2
Sembra il canto del cigno...
wenny17 Gennaio 2019, 19:13 #3
senza far menzione a DirectML che par essere la garanzia del futuro


tempo per tradurre 1 settimana forse

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^