AMD Radeon RX 9070 XT: vendite record, 10 volte superiori alla generazione precedente

AMD ha registrato un successo straordinario con la Radeon RX 9070 XT "RDNA 4", con un aumento delle vendite di 10 volte rispetto alla generazione precedente. Il CEO di AMD Lisa Su conferma l'aumento della produzione per far fronte alla domanda.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Marzo 2025, alle 08:46 nel canale Schede VideoNaviRadeonAMDRDNA
AMD continua a macinare ottimi numeri di vendita con la nuova Radeon RX 9070 XT. Secondo quanto dichiarato dal CEO Lisa Su, le vendite della GPU RDNA 4 hanno superato di dieci volte quelle della generazione precedente nella prima settimana dal lancio, segnando un record assoluto per la compagnia.
In un'intervista con Tony Yu, Manager di ASUS China, Lisa Su ha espresso il suo entusiasmo per i risultati raggiunti: "Sono molto orgogliosa del team di RDNA 4 [...]. Perché, quando sviluppiamo una nuova generazione architetturale, dobbiamo decidere le sue caratteristiche principali molti anni prima, e per RDNA 4 volevamo davvero offrire le migliori capacità di gioco a un prezzo accessibile, in modo che più giocatori potessero accedere a questa tecnologia. [...] La 9070 XT è stato un successo fantastico. È la numero uno tra tutte le generazioni di AMD Radeon per vendite nella prima settimana, con un incremento di 10 volte rispetto alle generazioni precedenti. E ci piace vedere le persone felici. Le persone sono molto felici con la 9070 XT".
Diversi rivenditori hanno registrato vendite superiori alle 5000 unità già nel giorno di lancio, segnalando il grande interesse del pubblico dopo le recensioni positive. La grande domanda ha portato una rapida carenza delle scorte e all'aumento dei prezzi, ma AMD sta cercando di correre ai ripari: "Siamo molto entusiasti di questo successo e stiamo aumentando la produzione per consentire a più giocatori di accedervi", ha dichiarato Lisa Su.
Nel corso del secondo trimestre - da aprile a fine giugno - AMD introdurrà le GPU della serie Radeon RX 9060 per la fascia media del mercato. Al momento non si hanno informazioni dettagliate, se non che dovrebbero arrivare sul mercato versioni con 8 e 16 GB di VRAM.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo letto un articolo in cui i driver Nvidia stanno dando problemi alle serie 3000 e 4000 (stanno raccogliendo i dati degli utenti privati) e questi utenti accusano Nvidia di dare troppo spazio ai driver delle 5000 che comunque hanno parecchi problemi anche di driver a quanto pare.
Pare che i famosi driver divini Nvidia non siano proprio così divini,difatti pure io sono stato scioccato quando ho letto la notizia.
Se AMD non capitalizza,magari tenendo i prezzi bassi,stavolta il treno lo perde.
Grazie al piffero , non si trovano GPU Nvidia a prezzi decenti e la gente compra altro
Ciò non significa che AMD vada meglio di Nvidia. Anche io se dovessi cambiare gpu andrei su AMD, se proprio costretto
Grazie al piffero , non si trovano GPU Nvidia a prezzi decenti e la gente compra altro
Ciò non significa che AMD vada meglio di Nvidia. Anche io se dovessi cambiare gpu andrei su AMD, se proprio costretto
Oltre a non trovarsi a prezzi decenti,a quanto pare oltre alle bruciature e a rops mancanti,hanno pure problemi di stabilità dei driver,ma questo sta toccando anche le serie 3000 e 4000,a quanto pare diversi utenti devono fare il downgrade dei driver, però trovandosi impossibilitati a giocare a certi titoli.
Ti sta costringendo Huang
Grazie al piffero , non si trovano GPU Nvidia a prezzi decenti e la gente compra altro
Ciò non significa che AMD vada meglio di Nvidia. Anche io se dovessi cambiare gpu andrei su AMD, se proprio costretto
Hai perfettamente ragione, purtroppo io sono stato costretto a prendere quel cesso di 9070 XT a 663€ perché non ci stava Nvidia disponibile...avrei preferito una bella 5070, scheda video coi controca**i che va quanto la 4090.
pagare, non prendere
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".