GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD fa chiarezza sul supporto driver: tutto cambia perché nulla cambi
AMD chiarisce il caos sui driver Adrenalin 25.10.2: RDNA 1 e RDNA 2 non perdono il supporto, ma avranno un ramo software separato e stabile. Le GPU RX 5000 e RX 6000 continueranno a ricevere aggiornamenti, ottimizzazioni e patch, mentre le novità principali saranno riservate a RDNA 3 e RDNA 4.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Novembre 2025, alle 05:42 nel canale Schede VideoRDNARadeonAMD
"AMD" e "pasticcio comunicativo" sono spesso sinonimi, sono anni che l'azienda commette sempre gli stessi errori: prende una decisione senza spiegarla nel merito e in modo chiaro, ingenera confusione tra addetti a lavori e possessori dei prodotti, e alla fine è costretta a intervenire per fare chiarezza - se va bene una volta, se no di più.
L'ultimo caso, balzato all'onere delle cronache la scorsa settimana, riguarda il supporto alle architetture RDNA 1 e RDNA 2, che muovono le GPU serie RX 5000 e RX 6000, nonché altri prodotti come i chip per alcune delle più famose handheld in circolazione.

La pubblicazione dei driver AMD Software: Adrenalin Edition 25.10.2, in cui venivano meno le ottimizzazioni ai giochi per le architetture citate, ha giustamente scatenato un polverone, non messo del tutto a tacere da una prima - e, secondo noi, inefficace - presa di posizione. AMD ha pubblicato una nuova nota sul proprio sito in merito alla questione. Avrà finalmente fatto chiarezza? Leggiamola insieme.
Abbiamo ascoltato i vostri commenti e desideriamo chiarire la confusione relativa al rilascio del driver AMD Software: Adrenalin Edition 25.10.2.
Questo aggiornamento introduce due percorsi driver ottimizzati: uno per RDNA 1 e RDNA 2 (serie Radeon RX 5000 e RX 6000) e uno per RDNA 3 e RDNA 4 (serie Radeon RX 7000 e RX 9000).
Ecco cosa significa per voi:
Questo non significa la fine del supporto per RDNA 1 e RDNA 2. Le vostre GPU delle serie Radeon RX 5000 e RX 6000 continueranno a ricevere:
- Supporto per i nuovi giochi
- Ottimizzazioni di stabilità e gioco
- Sicurezza e correzioni di bug
La differenza è che questi prodotti ora beneficiano di un ramo di driver dedicato e stabile, costruito su anni di messa a punto e ottimizzazione. Questo approccio contribuisce a offrire un'esperienza di gioco più fluida e coerente, isolando le GPU della generazione precedente dai rapidi cambiamenti progettati per le architetture più recenti.
Perché lo stiamo facendo:
Il nostro obiettivo è semplice: offrire a ogni giocatore Radeon la migliore esperienza possibile. Separando i code path, i nostri ingegneri possono muoversi più rapidamente con nuove funzionalità per RDNA 3 e RDNA 4, mantenendo RDNA 1 e RDNA 2 stabili e ottimizzati per i giochi attuali e futuri.
Il nostro impegno:
Supportiamo i giocatori che usano prodotti Radeon da generazioni e questo impegno non cambierà. Che tu stia giocando su una RX 5000, una RX 6000 o l'ultima RX 9000, continuerai a ottenere l'affidabilità, le prestazioni e l'attenzione che ti aspetti da AMD. Perché facciamo tutti parte della stessa comunità di giocatori e ogni gamer Radeon è importante.
Dalle parole di AMD si evince che è in atto più un cambiamento interno nella gestione dei driver che qualcosa di effettivamente rilevante o impattante per i possessori di GPU RDNA 1 e RDNA 2. In buona sostanza, non dovrebbe cambiare nulla, perché i punti citati sono quelli che devono interessare i giocatori in possesso di tali GPU.
Tuttavia, se si va a rivedere il changelog degli ultimi driver, si legge "New Game Support and Expanded Vulkan Extensions Support is available to Radeon RX 7000 and 9000 series graphics products", una frase che non è stata modificata. Perciò, l'idea che si volesse prendere una direzione e poi si è tornati indietro dopo le polemiche, rimane. A ogni modo, quel che conta è la conclusione: AMD assicura un pieno supporto alle soluzioni RDNA 1 e RDNA 2, salvo ovviamente novità alle funzionalità che relegherà alle architetture più recenti. Possiamo lasciarci alle spalle anche questo caso (forse).










Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Finlandia parte la prima filiera completa
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amazon di inizio weekend: c'è un TV da 65 pollici a 399€
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco dove trovarli, ci sono migliaia di novità
Corsair aggiorna la confezione delle RAM Vengeance DDR5: più sicurezza contro le frodi sui resi
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offerta ora su Amazon: tantissimi ottimi affari tra ECOVACS, Roborock, Dreame e altri
Tachyum: dal processore universale alle cattive acque. Affitti non pagati e debiti per 150.000 euro
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e militari si chiama Romeo: 2,7 tonnellate e otto rotori
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione dell'IA corre più veloce della capacità di difesa delle imprese
Claude AI minaccia omicidi e ricatti quando gli viene detto che verrà spento: le rivelazioni di Anthropic
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i droni FPV cambiano il racconto dello sport
Samsung Display presenta QD-OLED Penta Tandem: struttura a cinque layer per più efficienza e luminosità
KONAMI torna con "Silent Hill: Townfall". Ecco il primo trailer della celebre serie horror
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring Intercom Audio costa meno di una serratura
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che si adatta automaticamente al corpo: supporto lombare intelligente e 5 livelli di regolazione









21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolascio a voi decidere se crederci
lascio a voi decidere se crederci
Incredibile come una multinazionale si affidi a persone poco competenti per comunicare con i propri clienti, alla fine almeno ci è andata bene
In realtà sarebbe cosa buona facessero tutti così.
Che poi la cosa importante è l ottimizzazione per i nuovi giochi, per il resto non li aggiorno da mesi i drivers sono vga ormai mature
D'altro canto storie e polemiche si alzano sempre quando viene fatto un annuncio di qualsiasi tipo su vecchie generazioni.
D'altro canto storie e polemiche si alzano sempre quando viene fatto un annuncio di qualsiasi tipo su vecchie generazioni.
Bastava fare un annuncio normale sono loro che hanno scritto un singolo frase che poi hanno completamente smentito 1 giorno dopo
Si vede che la gente legge solo i titoli
Si vede che la gente legge solo i titoli
Da quello che ha scritto Amd si direbbe in tutta onestà ne neppure Amd ha capito quello che ha scritto
AHAHAH INFATTI
Vabbè che la mia 6800 è vecchietta però con un buon supporto FSR secondo me ha ancora tanto da dare. Peccato per il RT ma per il resto...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".