Le Radeon RX 5000 e 6000 entrano in modalità manutenzione: AMD cambia strategia con i nuovi driver
AMD rilascia i driver Adrenalin Edition 25.10.2 con supporto per Battlefield 6 e Bloodlines 2, ma introduce una svolta importante: le GPU RDNA 1 e 2 entrano in "manutenzione" e non riceveranno più ottimizzazioni. Novità anche per le RX 9000, con DirectX 12 Work Graphs e nuove estensioni Vulkan.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Ottobre 2025, alle 19:08 nel canale Schede VideoAMDRadeonRDNAgaming hardware
I driver AMD Software: Adrenalin Edition 25.10.2 introducono il supporto ottimizzato per Battlefield 6 e Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2, ma soprattutto sono i primi a implementare un cambio di strategia da parte di AMD che non farà piacere ai possessori di schede video basate sull'architettura RDNA 2 e RDNA 1.
Le ottimizzazioni, infatti, sono compatibili esclusivamente con le schede video basate su architettura RDNA 3 ed RDNA 4, ovvero le Radeon RX serie 7000 e 9000. Rimangono escluse, invece, le Radeon RX serie 5000 e 6000.
"Le schede grafiche basate RDNA 1 ed RDNA 2 continueranno a ricevere aggiornamenti critici di sicurezza e bug fix", ci ha spiegato AMD. "Per concentrarci sull'ottimizzazione e l'implementazione di nuove e migliorate tecnologie per le GPU più recenti, AMD Software Adrenalin 25.10.2 introduce la modalità manutenzione per le schede grafiche Radeon RX 5000 ed RX 6000 (RDNA 1 ed RDNA 2. I futuri aggiornamenti driver con ottimizzazioni specifiche per i giochi si concentreranno sulle GPU RDNA 3 ed RDNA 4".

Ma non è tutto: AMD ha combinato i driver di tutte le serie citate in un unico pacchetto da 1,6 GB. Non è chiaro se da adesso in poi gli update saranno sempre combinati in un unico pacchetto, il che rende il download leggermente meno accessibile. Per avere un termine di paragone, il pacchetto driver di NVIDIA pesa circa 900 MB, anche se non include né il pannello di controllo né la GeForce App (AMD, invece, include tutto lasciando poi all'utente la scelta di cosa installare).
Buone notizie invece per i professionisti in possesso di una Radeon RX 9000: la nuova release introduce DirectX 12 Work Graphs, una funzionalità che consente alla GPU di gestire autonomamente i carichi di lavoro senza intervento della CPU. Questa tecnologia, già compatibile con Radeon RX 7000, porta un vantaggio potenziale in applicazioni di calcolo e rendering avanzato. AMD ha anche integrato nuove estensioni Vulkan, migliorando la compatibilità con le API di basso livello nei giochi più recenti e nelle applicazioni professionali.
In un primo momento, il changelog evidenziava anche modifiche alla porta USB-C delle schede video Radeon RX 7900 XT e XTX. In particolare, era indicata la rimozione delle funzionalità di ricarica e trasferimento dati, lasciando attiva solo quella DisplayPort Alt Mode. A tal proposito, siamo stati contattati da AMD, la quale ci ha chiarito che la riga in riferimento alla USB Type-C posteriore era stata inserita per errore. Quest'ultima è stata rimossa dal changelog e nessuna modifica è stata applicata alle funzionalità della porta.

Bug fix e stabilità
Come di consueto, AMD ha incluso una lunga lista di correzioni di bug:
- crash risolti in The Last of Us Part II, FBC Firebreak e NBA 2K25;
- eliminati scatti in Baldur’s Gate 3 e problemi grafici in Serious Sam 4;
- corretta la gestione delle frequenze 80/90 Hz nei visori VR;
- chiuse 10 vulnerabilità di sicurezza.
Restano ancora alcuni problemi noti, come crash in Cyberpunk 2077 (RT Overdrive), errori in Battlefield 6 con alcune GPU integrate, timeout del driver in Roblox su RX 7000 e l’assenza di Radeon Anti-Lag 2 in Counter-Strike 2 su RX 9000, risolvibile passando manualmente all’API Vulkan.
News aggiornata dopo interlocuzione con AMD










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Intel porto di mare: il leader della strategia AI se ne va, destinazione OpenAI
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra









43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMotivo ? Mera curiosità.
Da che pulpito: Nvidia li pessimizza così da "incentivare" a sostituire...
Questa è disinformazione allo stato puro. Che fa parte della propaganda che gli AMDioti spargono continuamente nel cercare di tirare su un po' la condizione della propria azienda preferita che da 15 anni a questa parte non ne ha azzeccata una che sia una.
Non c'è alcuna prova né puoi trovarla di quel che dici. Forse la puoi fabbricare con una AI.
Sia AMD che Nvidia migliorano i propri driver nel tempo.
Certo, c'è chi parte da un livello inferiore e sembra quindi fare passi più grandi e chi parte già quasi al massimo e ha poco margine di miglioramento. C'è anche chi non fa alcun passo e lascia i bachi per anni che tanto vanno bene lo stesso per l'uso che ne fanno i propri utenti.
Ma nessuno peggiora volontariamente i propri driver.
Lo hanno scritto gli stessi utilizzatori su questo forum
Cerca di non piangere
Che il RetardTX sia sempre con te
fake news senza nessuna prova anzi le prove dicono l'asatto opposto,i benchmark sono tanti e diffusi in rete basta leggerli ci sono chi fa proprio questi test cioe driver dopo driver anno dopo anno e si vede l'esatto opposto di quello che dici, dovresti essere bennato per questo
Il fatto che toccando il codice mese dopo mese tu possa creare nuovi bug è una cosa normale ma è diverso da dire che peggiorano nel tempo volontariamente questo è un abominio
uffficialmente anche hla serie 6000 ha i core per l'ai ma molto piu lenti, pero ci sono (che se mi risulta mai utilizzati), solo la serie 5000 ne era sprovvista completamente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".