NVIDIA conferma lo sviluppo di soluzioni IGP per Intel

NVIDIA conferma lo sviluppo di soluzioni IGP per Intel

Il colosso californiano delle schede video annuncia di avere ultimato lo sviluppo di una soluzione integrata destinata all'impiego con piattaforme Intel

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntel
 

A seguito del lancio del nuovo chipset nForce 680i SLI, del quale Hardware Upgrade ha pubblicato oggi l'analisi tecnica a questa pagina, NVIDIA conferma di essere al lavoro su una soluzione IGP - Integrated Graphics Processor per piattaforme Intel.

I dettagli relativi al progetto, segnalato anche da Beyond 3D e da The Tech Report, sono pressoché nulli: non è ancora possibile sapere se si tratterà di una soluzione basata in qualche modo sulla nuova architettura G8x, presentata lo scorso Mercoledì. La finestra temporale prevista per il rilascio è comunque stata definita nella primavera 2007. Il progetto e lo sviluppo dovrebbero comunque già essere stati ultimati e si tratta ora di dover affrontare tutta la fase di prototipazione, produzione pilota e produzione in volumi.

Assieme a queste informazioni ne emergono altre relative alle nuove soluzioni basate su architettura G80. NVIDIA ha infatti dichiarato di avere in cantiere non meno di nove derivati della nuova architettura. Si tratta di un numero piuttosto alto rispetto a ciò che normalmente NVIDIA è solita fare, tuttavia vi è la possibilità che tra questi progetti siano compresi anche quelli destinati all'ambito notebook.

La notizia di una soluzione IGP per piattaforme Intel per certi versi non giunge inaspettata. A seguito del noto accordo tra ATI e AMD, molte voci sono state spese sulle sorti di NVIDIA, che inizialmente è sembrata essere la realtà che maggiormente avrebbe tratto svantaggio dalla formazione del nuovo polo tecnologico. La mossa di iniziare a sviluppare e fornire soluzioni per Intel sembra quindi essere una scelta quasi obbligata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marcus Scaurus10 Novembre 2006, 15:55 #1
La domanda ora è: riuscirà nvidia a seguire efficacemente progetti chipset sia per amd che per intel? Avrà abbastanza capacità progettuale, industriale e finanziaria anche eventualmente in ottica di una riduzione del proprio mercato chipset (tra amd e intel, cioè non è detto che la riduzione proveniente inevitabilmente da amd possa essere compensata da aumenti di endite su intel)?
Nemios10 Novembre 2006, 16:30 #2
Provo a sparare:

8600 GTX
8600 GT
8600 GS

8300 GTX
8300 GT
8300 GS

8800 Go
8600 Go
8300 Go

:sisi:
Cappej10 Novembre 2006, 18:05 #3
Originariamente inviato da: Nemios]Provo a sparare:

8600 GTX
8600 GT
8600 GS ->
anche su AGP[/B]

8300 GTX
8300 GT
8300 GS-> anche su AGP

8800 Go
8600 Go
8300 Go

:sisi:


Mi associo allo SPERARE... e fatastico pure!
giannismart10 Novembre 2006, 18:30 #4
Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
La domanda ora è: riuscirà nvidia a seguire efficacemente progetti chipset sia per amd che per intel? Avrà abbastanza capacità progettuale, industriale e finanziaria anche eventualmente in ottica di una riduzione del proprio mercato chipset (tra amd e intel, cioè non è detto che la riduzione proveniente inevitabilmente da amd possa essere compensata da aumenti di endite su intel)?


quoto in pieno...

se devo prendere un pc amd metto chip ati

intel -> nvidia

dato che sta succedendo tutto sto casino

per me non fa differenza, basta che non capitino stranissime schermate blu....

se ci fate caso tutti i pc con una 9200 o una 9250 danno problemi associate a chip nvidia nforce 3....

e adesso che si sono associate, i driver ati della vga e nvidia della mb non risolvono per nulla il problema....

si deve x forza cambiare vga...

quando si decideranno a fare uno standard? bo.....
Caterpillar8611 Novembre 2006, 13:45 #5
Le schede madri con scheda video integrata sono il male! Conflitti a gogo
MenageZero11 Novembre 2006, 14:51 #6
Originariamente inviato da: Nemios
Provo a sparare:

8600 GTX
8600 GT
8600 GS

8300 GTX
8300 GT
8300 GS

8800 Go
8600 Go
8300 Go

:sisi:


togli pure i modelli gtx, mi pare che nvidia ha sempre riservato il suffisso gtx o ultra alla sola gpu top di gamma. e poi inizialmente di solito fanno 2 modelli per fascia, non 3

molto "probabilissime" invece le "gt" o almeno quella in fascia media che è ormai una tradizione, mentre in fascia bassa o medio-bassa il discorso suffissi è di solito molto più aleatorio

di solito i primi esemplari in fascia bassa, prendono in nome con il "2", es "8200", non "8300"; la seconda cifra dispari arriva con i vari "refresh" un po' in tutte le fascie nel corso del ciclo di vita della generazione
ThePunisher13 Novembre 2006, 14:21 #7
"Scelta quasi obbligata"? La news mi sembra un attimino esasperata a favore dell'accordo AMD-ATI, soprattutto alla luce dei nuovi chipset per proci Intel con supporto SLI e le nuove 8800. Non mi pare proprio che NVIDIA si sia fatta trovare impreparata o sia in chissà quali difficoltà anche tenendo come prospettiva il futuro a medio termine.
evildark13 Novembre 2006, 21:34 #8

video integrato per la fisica

Pensavo alla soluzione della epox, ovvero una main board high end con chip video integrato... utile nel caso in cui qualcuno voglia aspettare le dx 10 prima di investire in una performante ed onerosa scheda video... beh la mia idea era.... poichè dopo essersi comprati la scheda video performante... magari anche 2 per uno sli o crossfire, ma quella integrata, non si potrebbe continuare ad utilizzarla per la fisica?!!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^