GEiL e moduli DDR500

GEiL da dimostrazione di moduli di memoria in grado di fornire una bandwidth di 8GB in modalità dual-channel
di Andrea Bai pubblicata il 21 Marzo 2003, alle 16:20 nel canale Schede Madri e chipsetGeIL
GEiL ha dato dimostrazione dei propri moduli Golden Dragon Series DDR500, in grado di operare in modalità dual-channel a frequenze elevate. Questi moduli posso fornire fino a 4.0GB/s di bandiwdth. GEiL ha chiamato questi moduli PC4000, nonostante l'assenza di questo tipo di standard JEDEC.
La dimostrazione è stata condotta su un sistema Intel Pentium 4 a 3250 MHz, su scheda madre ABIT IC7-G basata su chipset i875P con processor bus overclockato a 1000MHz. GEiL, tuttavia, non ha fornito ulteriori indicazioni in merito a questo sistema e non ha reso noti i risultati dei benchmark.
Il design dei moduli di GEiL sembra essere particolarmente complicato, come è possibile vedere anche dalla foto sotto, ed in più GEiL fa uso di chip in formato BGA per la produzione di questi moduli.

In modalità dual-channel i moduli Golden Dragon possono fornire una bandwidth massima teorica di 8GB. Tutto ciò, però, scende a compromessi con i valori dei timings che paiono essere programmati in modo particolarmente "moderato" per assicurare stabilità e compatibilità. Un'altra questione cruciale da definire è il prezzo che potrebbe essere superiore a quello di moduli RDRAM PC1066.
Fonte: Xbitlabs
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info???
Ma DDR a 500 a che servono? Non credo ci sia nessuna Motherboard in grado di gestirle per un bel pò di tempo, ma anche se fosse, dovrei overclockare firo a 500MHz??? Aiuto altro che aspirapolvere della GeForce FX.se ci pensi: tra poco usciranno gli athlon a 400mhz... (200mhz di fsb) e allora un overclock da 200mhz a 250 sarà un 25% in +: niente di fantasmagorico
p.s.
come lo vedete un 3400+ con bus a 400 overcloccato a 500 con ste memorie yum!
sob
...lo vedo troppo caro per le mie tasche....allora sono meglio le RDRAM 1066...
con p4 le sfrutti ancora meno perchè a già è difficile arrivare ai 1000mhz di bus (che è il loro valore di default alla fine) figuriamoci a 1,2ghz :0
Servono proprio a chi acquistera' i futuri sistemi basati su p4 e bus a 800 con dual ddr400
Come si vede da sopra, basta overcloccare un pochetto per arrivare col bus a 1000 e quindi dual ddr500 sfruttate al massimo!!
Per i futuri barton a bus400 basta un modulo ddr400, le dual-ram non servono a nulla con amd fintanto non usciranno gli athlon64 con bus800
Finchè non avranno dei timings accettabili queste ram sono inutili, meglio un buon modulo ddr400 cas2 che un ddr500 cas 3.
Byezz
POI MI DITE CHI VI HA DETTO CHE SONO CAS 3
Sono BGA quindi possono essere cas 2.5o magari sono cas 2 e te le fanno pagare un botto di soldi...
POI TUTTI A DIRE: A COSA SERVONO...
MA cazzarola dovete dire grazie che finalmente fanno le ram a 500 MHz.
Cioè sulla mia scheda video ci sono delle ram a 650 MHz e le tiro fino a 750 e per la cpu ho delle 400 MHz !!!
e voli dite che non servono e vi lamentate... BAH....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".