Due nuovi chipset integrati da VIA

Due nuovi chipset integrati da VIA

Il produttore taiwanese introduce due nuove soluzioni chipset con video integrato, specifiche per processori Intel Pentium 4

di pubblicata il , alle 15:30 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Con il seguente comunicato stampa VIA annuncia la prossima disponibilità di due nuovi chipset, modelli PM880 e PM880 IGP, per procesori Intel Pentium 4. La particolarità di queste nuove soluzioni è data dal sottosistema video integrato, basato su chip S3 UniChrome e capace di supportare segnali HDTV subi a 1080p.

Con i chipset VIA PM800 e PM880 la tecnologia Hi-Def™ sbarca su piattaforma Intel® Pentium® 4.

I nuovi chipset basati sul rivoluzionario core S3 Ghraphics UniChrome™ Pro supportano uscite HDTV fino a 1080p, decodifica hardware MPEG-2 e tecniche di video rendering intelligente.

Taipei, Taiwan, 12 Marzo 2004 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, annuncia la disponibilità dei chipset VIA PM800 e PM880, grazie ai quali l’esclusiva tecnologia Hi-Def del core S3 Ghraphics UniChrome Pro, sbarca per la prima volta su piattaforma Intel Pentium 4.

Equipaggiato con un motore grafico 2D/3D ad elevate performance e con il rivoluzionario Chromotion CE Video Display Engine, UniChrome Pro offre una vera esperienza visiva Hi-Def con ogni tipo di display, dagli schermi CRT e LCD alle TV digitali, siano esse di tipo standard che di nuova generazione. UniChrome Pro è dotato, poi, di un rivoluzionario sistema di supporto per tutti i formati HDTV, compresi gli ultimi display “Super” HDTV 1080p.

Il Chromotion CE Video Display Engine integra anche un decoder hardware MPEG-2, che assicura la perfetta riproduzione di DVD con un limitato utilizzo della CPU ed utilizza avanzate tecniche di video rendering, come Adaptive De-interlacing e Video Deblocking, in grado di regalare una perfetta riproduzione di video interlacciati sul PC.

Dato che un numero sempre maggiore di persone utilizzano il proprio PC per l’intrattenimento, i chipset VIA PM800 e PM880 vanno incontro e addirittura superano le richieste del mercato nell’ambito degli HDTV-ready Media Center PC e degli small form factor/low profile PC, così come dei PC multimediali, gettando le basi di un nuovo standard in questi mercati in fase di forte crescita.

“I chipset IGP VIA PM800 e PM880 agevolano il processo di mutazione di ruolo del PC, che è andato oltre il proprio tradizionale ruolo nell’ambito della produttività per offrire sempre più ampie funzionalità nell’ambito del digital media,” ha commentato Richard Brown, Associate Vice President of Marketing, VIA Technologies, Inc. “UniChrome Pro è il primo sottosistema grafico in grado di regalare un’esperienza digital media senza confronti con qualunque tipo di display stiate usando e fornendo allo stesso tempo eccellenti performance di grafica 2D/3D.”

VIA PM800 e PM880

Oltre a fornire un supporto senza pari per uscite HDTV, una perfetta riproduzione dei DVD e tecniche di video rendering intelligente attraverso il Chromotion CE Video Display Engine, l’accelleratore grafico UniChrome Pro IGP, con cui sono equipaggiati i chipset VIA PM800 e PM880 garantisce anche eccezionali performance nell’ambito della grafica 2D/3D.

Dotati di dual pipeline da 128-bit e di un avanzato motore grafico a 200MHz, in grado di supportare fino a 64MB di memoria shared DDR, entrambi i chipset supportano anche una porta AGP 8X, che assicura, qualora lo si rendesse necessario, la possibiltà di un upgrade del sistema con una scheda grafica aggiuntiva.

Per quanto riguarda i memory controller, il chiset PM880 vanta l’apprezzato DualStream64™, mentre il PM800 impiega il FastStream64™. Questo equipaggiamento, combinato con la capacità di supportare i più recenti moduli di memoria, consente ad entrambi i chipset di garantire un veloce tempo di accesso ai dati e, quindi, elevatissime performance al sistema.

Insieme al South Bridge VIA VT8237, VIA PM800 e PM880 offrono una completa gamma di opzioni nell’ambito dello storage, del multimedia e della connettività. L’offerta comprende: controller Serial ATA e V-RAID con supporto multiple RAID, VIA Vinyl Audio e controller Gigabit Ethernet VIA Velocity per la massima velocità di connessione.

I chipset VIA PM800 e PM880 fanno parte della VIA Modular Architecture Platform (V-MAP), una serie di soluzioni in grado di ridurre i tempi di progettazione e del time-to-market dei produttori di motherbord in virtù della loro flessibilità e del fatto che di essere pin compatibili con le precedenti soluzioni VIA. I produttori di motherbord, quindi, con un unico progetto sono in grado di coprire diversi segmenti di mercato e beneficiare anche dei vantaggi derivanti da una unica base di driver.

I chipset IGP VIA PM800 e PM880 sono immediatamente disponibili, mentre le prime motherboard si prevede che saranno disponibili a partire dal Q2 2004. Per maggiori informazioni: www.via.com.tw/en/p4-series/pm800.jsp e www.via.com.tw/en/p4-series/pm880.jsp.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Muppolo12 Marzo 2004, 16:51 #1
E il Kt880 per socket A?

Ho l'impressione che non lo vedremo più...
For8412 Marzo 2004, 17:58 #2
A dir la verità su tomHardarware c'è stata una prima recensione...a "breve" dovrebbe arrivare anche su hwupgrade (da quando detto nell'intervista a VIA) e cmq i produttori hanno già annunciato le MB con kt880...
the.smoothie12 Marzo 2004, 18:02 #3
Non male come chipset per uno small form factor (raid, dualchannel, Vinyl, gigabit), anche perchè se lo si usa in ambito multimediale l'S3 unicrome penso che basti... anzi mi viene quasi voglia di assemblarmene uno! Ma una cosa del genere per AMD la fa via oppure no (così si abbattono ancora di più i costi)?

Ciauz!
Tasslehoff12 Marzo 2004, 19:37 #4
Originariamente inviato da For84
A dir la verità su tomHardarware c'è stata una prima recensione...a "breve" dovrebbe arrivare anche su hwupgrade (da quando detto nell'intervista a VIA) e cmq i produttori hanno già annunciato le MB con kt880...
uhuhuh libido
E io che volevo cambiare la mia fida Epox 8KHA+ con un KT600, go go go VIA!!!
+Benito+12 Marzo 2004, 21:51 #5
a quando dei chispet con un chip di ram dedicata al reparto videro, anche solo un tsop da 32 MB?
Lo xabre200 integrato e' stato un precursore piuttosto rozzo....ma e' così costoso implementare questa struttura?
Forse sara' anche vero che non e' commercialmente utile perche' toglie mercato alle schede video di fascia bassa, ma attualmente le prestazioni della grafica integrata sono sempre e comunque pietose, non ci gira quasi nemmeno quake che e' un gioco di 4 anni fa....
lucusta13 Marzo 2004, 02:44 #6
attenzione, che dell'unichrome ce ne sono diverse versioni..
per ora il migliore e' sul K8M800:
unichrome PRO, 200mhz core, 128bit, dual prixel pipelines
ad esempio sul KM400 viene usato il "normale"
133 mhz di core 64bit single prixel pipelines.
con il KM266, che integra un S3 ProSavage, ed un 1800 i divx sono guardabili, ma non ha l'accellerazione mpeg2 e la configurazione del codec divx devessere mantenuta bassa per non avere scatti.
+Benito+13 Marzo 2004, 12:02 #7
i divX NON usano la codifica mpeg2, quella e' utile nella decompressione dei dati da DVD
DioBrando14 Marzo 2004, 04:43 #8
E io che volevo cambiare la mia fida Epox 8KHA+ con un KT600, go go go VIA!!!


sob sob a me è morta qlc gg fà

cmq ora come ora n vedo la necessità di controller che supportino l'HDTV dato che qui in Europa n se ne vede manco l'ombra...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^