Comparativa schede Socket 478 DDR

Comparativa schede Socket 478 DDR

Analizzate caratteristiche tecniche e prestazionali di 19 schede madri Socket 478 basate su chipset Intel i845D

di pubblicata il , alle 15:16 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 
Sul sito web Tom's Hardware è stata pubblicata, a questo indirizzo, una ricca prova comparativa tra ben 19 schede madri Socket 478 basate su chipset Intel i845D, soluzione per cpu Pentium 4 e memoria DDR.



Una delle schede più complete tra quelle provate nella comparativa è il modello Abit BD7-Raid; questo prodotto, infatti, è dotato di numerose features accessorie, quali un controller Raid EIDE supplementare, e vanta elevati margini di overcloccabilità grazie al completo menu Soft Menu III.



I livelli prestazionali delle schede in prova sono sostanzialmente allineati tra di loro, come si nota chiaramente dal grafico del benchmark Sysmark 2000. Le schede madri Chaintech e Soyo sono le due che hanno ottenuto i più elevati margini prestazionali tra quelle in prova.

Per confronto, su Hardware Upgrade è stata pubblicata una prova comparativa tra 8 schede madri Pentium 4 per memoria DDR, disponibile a questo indirizzo.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sidew18 Marzo 2002, 15:19 #1
Per forza Abit un nome una garanzia.

Peccato per la asus che fino a qualche anno fa era la preferita per gli overclocker. Chi puo mai dimenticare le mitiche TX97 e le P2
miche18 Marzo 2002, 15:23 #2
Asus per gli smanettoni ormai non conta più nulla... peccato..

cmq anche abit non ha certo la leadership che aveva due anni fa...
cdlab18 Marzo 2002, 15:54 #3
da tecnico vi dico che la asus non é più la leader di una volta, ha perso parecchi colpi negli ultimi due anni!!!!
jukino18 Marzo 2002, 17:15 #4
nel commento all'articolo si dice "Le schede madri Chaintech e Soyo sono le due che hanno ottenuto i più elevati margini prestazionali tra quelle in prova". in realtà sono quelle andate peggio, almeno se il grafico è corretto (time in seconds, less is better). cmq è solo un dettaglio
MisterG18 Marzo 2002, 17:44 #5
Io prenderei la abit solo perchè è l'unica che consente di settare i 133MHz di bus mantenendo in specifica PCI e AGP
zavfx18 Marzo 2002, 21:13 #6
Ma Tom le ha davvero provate in overclock?
Ne dubito fortemente, visto che la (da lui) lodata Abit BD7 é stata da me rispedita al mittente per i suoi evidentissimi problemi di boot a freddo (é assolutamente non oc, a differenza delle schede basate sul chipset SiS 645, non provate dal genietto teutonico).
Rob8618 Marzo 2002, 21:58 #7
Ciao ragazzi, sto per prendere questa mobo ed ovviamente ho letto un po' di rece in giro per la rete, però spesso sono in contrasto tra loro...

Per esempio, Tom dice:

ABit takes one step back, not in terms of features or technology, but in terms overclockability: both the RDRAM motherboards TH7-II and the BD7-RAID that we tested here are able to run the next generation Pentium 4 models, clocked at 133 MHz FSB (533 MHz quad-pumped). Other motherboards can do this, too, but none of them are able to run the PCI, AGP and the main memory synchronously, as does the BD7-RAID.


Ora, io in l'inglese non sono una macina e non ho capito... ma non si contraddice da solo?!? Prima dice che in termini di overclockabilità è un passo indietro, poi conclude dicendo che migliore delle altre!


Oltretutto cita solo la possibilità di settare i 133MHz invece dei 100MHz, mentre Paolo ha detto:

E' possibile fissare il rapporto di funzionamento tra frequenza di bus e frequenze dei bus AGP e PCI secondo vari parametri prestabiliti: con i rapporti 4:1:1 oppure 3:1:1. Oltre a questo, si possono fissare le frequenze di lavoro dei due bus AGP e PCI, indipendentemente dalla frequenza di bus della scheda madre, con i valori di 33 Mhz (PCI) - 66 Mhz (AGP), oppure 37.5 Mhz (PCI) - 75 Mhz (AGP), oppure ancora 44 Mhz (PCI) - 88 Mhz (AGP).


Possibile che Tom non abbia notato la possibilità di impostare una frequenza standard per bus PCI ed AGP indipendentemente dalla frequenza di FSB?!?

O ho capito male io fraintendendo le parole di Paolo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^