Microsoft Remote Desktop diventa un'universal app con supporto a Continuum
Microsoft aggiorna Remote Desktop per dispositivi Windows 10 e Windows 10 Mobile rendendola una universal app ed introducendo il supporto alla modalità Continuum. L'app consente il controllo remoto del PC anche tramite tablet e smartphone
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 14 Gennaio 2016, alle 14:31 nel canale SistemiWindowsWindows PhoneMicrosoft
Il numero delle app per dispositivi Windows 10 e Windows 10 Mobile realizzate utilizzando la Universal Windows Platform (UWP) della casa di Redmond continua a crescere e nel novero delle nuove app recentemente convertite in Universal App Windows 10 figura Remote Desktop. Si tratta di una soluzione particolarmente utile per gli utenti che hanno l'esigenza di controllare da remoto il PC utilizzando un altro PC, un tablet o uno smartphone. La versione di Remote Desktop inserita nel Windows Store è ancora contrassegnata dalla dicitura "preview", ma il processo di sviluppo e perfezionamento prosegue tagliando nuovi traguardi.

L'arrivo della nuova universal app di Remote Desktop era stato anticipato nel mese di dicembre da Microsoft mediante un post nel forum di supporto ufficiale. La promessa è stata puntualmente mantenuta, come conferma il changelog della nuova versione 844, da poco disponibile nel Window Store. Il primo effetto della convesione in univesal app riguarda il supporto agli smartphone Windows 10 Mobile, secondariamente, gli utenti in possesso di uno dei nuovi smartphone in grado di gestire la modalità Continuum potranno sfruttarla anche con l'app Remote Desktop.
Il supporto a Continuum apre scenari particolarmente interessanti, quanto meno in linea teorica. Utilizzando un Lumia 950, un Lumia 950 XL o uno dei prossimi smartphone con supporto a Continuum, è possibile prendere il controllo del PC remoto, utilizzandone le risorse ed interagendo tramite interfaccia utente, mouse e tastiera che contribuiscono ad restituire un'esperienza utente similie a quella del PC. In termini pratici, bisognerà fare in conti con i limiti legati alla velocità della rete e con quelli intrinseci di Continuum.
Il changelog della nuova release di Remote Desktop fa poi riferimento alla possibilità di inviare ai PC remoti (richiesta la versione dell'OS 10.0.10586 o superiore) comandi da tastiera (ad esempio, Alt+Tab o Win + X) e all'introduzione degli immancabili bugfix. Per procedere al download della nuova versione di Remote Desktop, è sufficiente collegarsi al link riportato alla fine del post, mentre per ulteriori informazioni sul funzionamento, si segnala la pagina presente presso il blog MSDN.
- Microsoft Remote Desktop Preview | Link per il download










BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unità al mondo per una scheda madre fuori da ogni schema
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso di incidenti 10 volte superiori alla guida umana
GOG Patrons è ufficiale: la community al centro dei progetti di conservazione
smart #2: le foto spia rivelano il ritorno della city car compatta nel 2026
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la fabbrica di batterie sarà convertita in accumulatori per data center
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC, 32 ore di autonomia e audio da grandi senza spendere una fortuna
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicurezza informatica continua per il mondo delle concessionarie auto
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia per sopravvivere: più Firefox, meno Google
Windows 11 attiva in automatico il servizio AppX: possibili impatti sulle prestazioni
Arctic MX-7: la nuova generazione di pasta termica punta a prestazioni ancora più elevate
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' per lui e chi lo guarda: ti infetta il PC e sono dolori
Intel cambia pelle: nuovi manager e legami sempre più stretti con Washington
Assassin's Creed, due nuovi attori nella serie TV: scopriamo chi sono









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSu win10 si connette in automatico alla sessione remota in full screen e prende la risoluzione del client (nel mio caso 1920x1080) - se si passa a finestra (cosa comune e utile) la risoluzione dell'host rimane sempre 1920x1080 facendo comparire delle comodissime scroll bar azionabili solo trascinandole..meh
Oppure e' solo per tecnici esperti di rete?
Cioe' se lascio a casa il computer acceso lo posso comandare da remoto?
penso di si. ma dovrei creare qualcosa con qualche applicazione....
Se si parla del client classico preinstallato in windows ho appena fatto una prova, cliccando su Mostra opzioni\visualizza muovi la barra configurazione desktop puoi scegliere la dimensione della finestra e di conseguenza la risoluzione del desktop dell'host, per quanto così facendo perdi la possibilità di fare lo switch in full screen.
Sulla nuova app universale non trovo invece alcuna opzione a riguardo.
Certo che ci sono guide in rete, basta che chiedi all'amico google, qui c'è scritto più o meno l'indispensabile http://windows.microsoft.com/it-it/...ction=windows-7
(si parla di 7 ma sostanzialmente è uguale per tutti i windows almeno da xp in su)
Tieni solo presente che sulla macchina host, il pc a cui ti vuoi connettere, deve essere presente windows pro (nel caso di vista o 7 anche la Ultimate) altrimenti dovrai comunque ricorrere ad un software esterno, come teamviewer che per uso privato e dato in licenza gratuita e che sopratutto per connettermi fuori dalla rete locale preferisco.
Grazie
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".